Intervista al CEO di Formex Raphael Granito
Prima di tutto grazie per aver accettato questa video intervista
Ciao a tutti grazie per vedere quel video oppure leggere su di noi su ghiera.it è un piacere essere qui io sono Rafael ho 34 anni e sono alla testa del marchio Formex da 5 anni ormai e abbiamo ripreso un marchio che esisteva già esisteva già dal 2000 e l’abbiamo potuto riprendere. Io sono quasi nato nel mondo degli orologi ma piuttosto nel lato produzione sviluppo prodotti con la vita di mio padre che la Dexter che produce sviluppabile design pure la manifattura di tanti componenti per gli orologi per qua di Marchi diversi soprattutto svizzeri quindi ho imparato tempo allo sviluppo di prodotti orologiai nella ditta deve e poi c’è stato questa opportunità di riprendere un marchio che era un po’ che stava un po’ dormendo e ci siamo lanciati nell’avventura
Hai parlato di forme e proprio la parola Formex nasce dalla crasi tra forme extreme. Ma la idea era quella di portare sul mercato delle forme estreme questo fin dagli albori: credi ancora che forme estreme rappresenti bene quello che è Formex oggi?
Extreme Perché i fondatori del marchio erano due fratelli e un paio di compagni che ci hanno creato quel marchio nell’universo degli sport automobilistici/moto e da quello nasce anche l’idea di della sospensione della cassa di cui parleremo forse un po’ più tardi erano delle forme di casse design di orologi un po’ particolari e anche nati un tempo dove gli orologi piuttosto massicci andavano di moda.
Quindi da lì è nato il nome Formex che vuol dire forma estrema che nasce il nome anche un po’ la DNA del marchio un po’ di sport di orologi sportivi resistenti. E noi quando abbiamo iniziato ho cercato di portare un po’ un design più. Come si dice più fino più sì più raffinato più elegante un po’ non voglio dire più raffinato perché ma se ho qualcosa di più. Un po’ con degli elementi che trovi su orologi un po’ più cari anche con il gioco tra superficie pulite e satinate e quindi sì è nata la nuova Formex è il nuovo DNA della Formex.
Ottimo, tra l’altro, abbiamo accennato hai accennato alle misure oggi. Vediamo che il mercato ci sta proponendo una riduzione delle misure in questo momento. Io indosso un orologio che era da uomo e che oggi probabilmente qualcuno può considerare da donna anche sul mio polso. Ecco che cosa ne pensi tu e la tua azienda già produce orologi la stessa referenza in diametri diversi^ Ad esempio da 39 cosa pensi ci riserverà il futuro del diametro torneremo magari a misure anche da 34 mm se non addirittura meno e come in generale pensi che il mercato di Formex che è mondiale risponda e consideri questo dato ad esempio so che in Germania si apprezzano di più diametri più grossi.
Guarda se continuiamo così…Eh fra poco gli orologi li mettiamo come anelli sempre più piccoli e Appena mostriamo un nuovo modello ci chiedono già di farlo più piccolo quindi è la moda chiaramente di fare. Sì, come hai detto orologi di misure un po’ più simili di quello che è stato che andava di moda negli anni 70 quindi girerà intorno al 38 39 sotto 40 ma adesso ci sono anche ci sono anche i clienti forse soprattutto in Germania, per esempio, che ci chiedono di farli più grandi, comunque, noi dobbiamo anche un po’vedere. Non è che possiamo mostrare ogni modello in cinque misure differenti e quindi dobbiamo un po’ vedere sì.
Anche perché siete un Brand mondiale. Anzi a proposito se puoi se vuoi ci vuoi raccontare dove siete più forti per quanto riguarda appunto le vendite.
Comunque la riconoscibilità del marchio in questo momento quando abbiamo iniziato il Brand era conosciuto soprattutto in Germania e quindi abbiamo un po’ continuato lì e dei primi tre anni è stato sempre la Germania che andava più forte e poi l’anno scorso estata superata da dagli Stati Uniti anche oggi è 1 e 2 sono stati uniti e Germania ma siamo piano piano vengo anche altri paesi con recensioni su YouTube video che vedi anche in italiano piano piano che tengo il cuore di farlo oppure perché sono metà italiano.
Tra l’altro ho una curiosità da chiederti. Formex al momento ha un posizionamento se vogliamo abbastanza alto nel panorama dei microbrand di solito quando ci si avvicina al microbrand si cerca il cosiddetto rapporto qualità prezzo ottimo. Comunque si tende a essere un po’ restie nello spendere sopra certe cifre voi come pensi che riuscite a diventare competitivi e soprattutto agli occhi dei consumatori.
Non è che noi abbiamo iniziato con una fascia di prezzo in mente ma abbiamo iniziato a sviluppare il nostro primo un orologio della nuova forma ex che era l’Essence che abbiamo lanciato su Kickstarter e volevamo fare l’orologio migliore che si poteva fare senza andare troppo lontano nel prezzo quindi un aspetto di quello è che vendiamo quasi tutto su in vendita diretta. Direct consumer e quello fa che il fattore di prezzo dal costo al prezzo di vendita e più o meno un per tre.
Ma come i marchi che hai menzionati tipo Longines che sarebbe piuttosto un per 5 per offrire tutti i rivenditori un margine che va bene quindi abbiamo fatto il prodotto siamo capitati nei prezzi che ritroviamo oggi. Devo anche dire che facciamo molti componenti di più in Svizzera che su che altri orologi in questa fascia di prezzo che potrei incontrare.
Parlando di forme e la vostra cassa diventato un po’ Iconica se io vedessi sul polso di un appassionato una cassa Formex e la riconoscerei subito e quando si raggiunge questo risultato penso che non ci sia niente di più esaltante non ci sia niente che un non ci sia nessun Brand che non desideri altro di essere riconoscibile fino questo punto non sto a chiederti come ci siete riusciti. Qual è la vostra formula magica? Raccontami un po’ come sei arrivati a quella che è la cassa.
Quando iniziai a fare degli i primi design e mail mio gol era sempre di andare di arrivare a un punto dove la gente vede una forma di al posto senza perfora vedere il logo e dire ah questa è una forma ex quindi utilizziamo dei codici di design che su tutti i modelli li ritroverai senza andare troppo nel dettaglio forse nel Essence è ancora più evidente perché c’è il sistema di sospensione che noi quando abbiamo fatto il Essence abbiamo più nascosto il sistema che era più nascosto che quello che trovavi su sui modelli più vecchi di Format dove addirittura si vedeva da fuori la sospensione era proprio visibile e noi l’unico che l’unico punto dove vedi che c’è qualcosa sono i quattro le quattro viti soldi sopra dell’orologio Quindi è un po’quello che ad una DNA design perché devi sviluppare il design intorno a quel sistema e poi ci sono anche orologi come il riff che non hanno la sospensione per esempio e ma abbiamo utilizzato i codifiche sono nati dall’Essence per avere un po’ una linea di design che ci appartiene a noi
Hai citato il logo e l’avete cambiato di recente se non sbaglio. Circa un anno fa o poco più e questo è più semplice più minima però cosa vi ha portato a farlo e come ci siete arrivati alla sintesi attuale che possiamo vedere sui quadranti Formex?
Un cambio logo sempre viene sempre con un con tanti costi e non è non è facile da fare e poi devi anche farlo bene perché deve essere ricevuto bene dai clienti che esistono. Già e non vuoi farli sentire che hanno che hanno un orologio che è vecchio adesso perché hai cambiato il logo ma il logo forma ex prima era solo la scritta Forme ed era un po’ per me era un po’ anni 90ec’era bisogno di cambiarlo Non solo anche su sui canali sulle recensioni anche molto in inglese negli Stati Uniti c’è sempre c’era sempre una collezione di commentare sotto che dicevano Sì un orologio mi piace ma è sia il nome che il logo non vanno bene poi il nome non l’abbiamo cambiato ma il luogo potevamo cambiarlo era avevamo bisogno di fare qualcosa che era più moderno dal logo il testo lo volevo fare più neutro che andava perché andasse su orologi sia sportivi che più eleganti poi volevamo fare veramente o avere un simbolo che andava usato anche da solo senza il testo quindi il luogo che vedi qua e viene è nato da dalle vitella del sistema di sospensione che vedi per esempio sulle Essence sull’elemento che è sempre stato questa forma di vite Non lo so come si dice esagonale e poi dentro vedi il X deforma che è un po’ è una s un po’nascosta pure e poi questo Lotto orizzontale e il simbolo della Come si dice infinita si dice all’infinitudini anche per dare senso al fatto che facciamo orologi che sono veramente fatti per il futuro e durano veramente sei complice non anche per quello che non usiamo per esempio trattamenti come il dvd o il DLC
Ci puoi svelare però qualcosina di quello che infuturo di Forme di quello che possiamo aspettarci da appassionati di vedere prossimamente sul vostro sito?
L’ultimo che abbiamo fatto era il Space rock Non so se l’hai visto era il quadrante il meteorite c’era il l’Essence leggera41 mm e il Essence in acciaio 39che mi piacciono molto era una serie limitata da 88 pezzi ciascuno cioè ciascuna versione mi piacciono sti materiali perché ogni quadrante individuale è un pezzo unico come il la pietra che abbiamo fatto per esser39la malachite si dice sì pure quello che andava benissimo per le Essence Perché la struttura della pietra è proprio cioè c’ha delle righe orizzontali dentro perché l’Essence quando è nato già aveva queste linee orizzontali quindi andava benissimo e mi piace molto lavorare con materiali naturali e che danno quell’aspetto poi molto molto unico a un orologio quindi stiamo anche vedendo per trovare altri materiali per i quadranti altri colori sempre uscirà un nuovo modello completamente nuovo una piattaforma di modelli nuovi ma poi non vogliono vogliamo creare troppi perché adesso abbiamo costruito una fascia di prodotti differenti diversi che secondo noi va molto bene si completano molto bene non vogliamo sempre stare lì a correre per uscire il nuovo il prossimo nuovo modello che è completamente nuovo quindi lavoreremo un po’ le collezioni che abbiamo adesso e con l’adozione di quel quella nuova piattaforma di prodotti anche ma manca una Come si dice una tipologia di orologi anche o meno e sarà quella che uscirà.
Per quanto riguarda i risultati ottenuti anche dalla realtà che potremmo definire magari più correttamente meglio definirei indipendenti o comunque c’è stato davvero una esplosione forse inaspettata rispetto al mercato in generale. Tu cosane pensi del mercato in generale dell’orologeria nei prossimi cinque anni e ovviamente visto che Formex fa parte di questo mondo come vedi Formex da qui ai prossimi cinque anni quello che abbiamo visto soprattutto l’anno scorso?
La crescita la più importante nelle fasce era quella degli Independent cari quindi questi con i marchi li hanno veramente lavorato benissimo e non si possono avere più questi orologi. Sono tutti lì ad aspettare anche un anno o due anni e quindi è veramente lì che c’è stato un cambiamento perché penso chela pandemia anche fatto l’abbiamo sentito anche noi che la gente stava a casa in telelavoro e mi sa che hanno letto un po’ di più sui blog. Forse hai sentito pure vi erapunto.it veramente un’impennata anche un nuovo gruppo di clienti perché penso quello è pure l’effetto degli Smartwatch che non lo so che 8-6 anni fa hanno veramente iniziato di andare forte sui polsi dei bimbi anche o dei molto giovani che un certo giorno arrivano a non uno stipendio un po’ più grande e vogliono veramente cioè visto che hanno preso l’abitudine di portare qualcosa al polso stanno lì a vedere un po’ a leggere quello che c’è e con tutti i blog