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Anche Longines sotto il segno del Drago con il FLAGSHIP HERITAGE fasi luna

Una delle figure più significative della cultura asiatica, il drago è da sempre simbolo di nobiltà, potenza e coraggio, rappresentando l’invincibilità e la buona fortuna. Ispirato dall’astrologia e dall’antico scritto su ossa di drago – la forma più antica conosciuta di scrittura cinese – Longines si è associato all’artista cinese Zinan Lam per creare un emblema a forma di drago in celebrazione dell’imminente Anno del Drago nel 2024.

Il design del drago prende il centro della scena come un’unità intricata, dove ogni elemento – dalla testa al corpo e alle scaglie – porta la propria unica importanza. L’attributo ‘legno’ dell’anno 2024, secondo il tradizionale calendario lunare, è armoniosamente allineato con la costellazione dell’Azure Dragon dell’Asia orientale, simboleggiando l’origine di tutte le cose e il profondo legame tra tempo e natura.

La grafica del fiore di pesco, che rappresenta felicità e contentezza, è stata reimmaginata come un drago che alza la testa, implicando il benessere e il ciclo eterno della vita nell’Anno del Drago. Inoltre, l’iconico clessidra alata di Longines è stata abilmente trasformata in una palla di drago auspicosa, fornendo un tocco finale che allude ai cicli perpetui del sole e della luna.

In qualità di emergente artista cinese che ha attirato notevole attenzione negli ultimi anni, le creazioni artistiche di Zinan Lam ruotano spesso attorno a temi come la filosofia naturale, la cultura orientale e le prospettive personali. I suoi lavori sinceri, sereni e diversificati mescolano senza soluzione di continuità la cultura occidentale dello street graffiti con l’estetica profonda dell’arte orientale tradizionale, risultando in un linguaggio visivo distintivo e delicato. Con un approccio artistico contemporaneo, egli infiamma idee innovative dall’immaginario culturale tradizionale.

Il concetto di mescolare culture diverse e intrecciare l’innovazione con la tradizione risuona perfettamente con Longines. Pertanto, il marchio della clessidra alata ha invitato Zinan Lam a creare un emblema esclusivo e a introdurre la Flagship Heritage Year of The Dragon. Questa collaborazione fonde il ricco patrimonio di Longines, la tecnologia all’avanguardia e l’eleganza senza tempo con la delicatezza e la sensibilità uniche di Lam, per dare vita a una rappresentazione di un drago auspicabile, ritratto con la testa alta e pronto a prendere il volo su un orologio.

Una linea emblematica per il marchio fin dai tardi anni ’50, Flagship è stata una delle prime collezioni di Longines, nota per la sua eleganza senza tempo, semplicità e eccezionale precisione. In celebrazione dell’Anno del Drago, Longines ha inciso l’emblema del drago sul fondello di un modello Flagship Heritage dotato di funzione di fase lunare. È disponibile in edizione limitata di 888 pezzi.

Con un design sobrio e senza tempo, la cassa in acciaio con fondello a vite misura 38,5 mm di diametro, squisita e moderata nelle dimensioni e nei dettagli. Il distintivo quadrante bombato, ispirato a un orologio storico degli anni ’50, presenta un gradiente rosso – simboleggiante vitalità – per la prima volta. Il quadrante è ulteriormente valorizzato da undici applicati indici dorati, allungati alle ore 3, 9 e 12. Il fondello inciso a vite con il drago è altamente raffinato. Questa esecuzione profondamente incisa illustra il drago auspicabile con la testa alzata e che si alza in volo in dettagli straordinari e di squisita qualità.

L’orologio è alimentato dall’esclusivo calibro Longines L899.5, dotato di una spirale di bilanciamento in silicio, che offre resistenza ai campi magnetici e una precisione superiore. Ha una riserva di carica fino a 72 ore. Ruotando su un piccolo quadrante alle 6, la funzione di fase lunare è accoppiata con le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi a colori – e si distingue anche sul quadrante rosso, che emana un’aura di fascino retrò orientale.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

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