News

Classic Moonphase Date Manufacture: nuovo calibro e cassa in oro rosa

Da 35 anni, Frederique Constant ha sempre messo l’eccellenza meccanica al cuore delle sue creazioni. Il Classic Moonphase Date Manufacture non fa eccezione, poiché dotato di un nuovo movimento di manifattura, ovvero il calibro FC-716 frutto di lunghi sviluppi e di un’esperienza pazientemente acquista nel corso degli anni. Frederique Constant possiede oggi 33 movimenti di Manifattura e ciascuno di essi nasce dalla volontà di migliorare l’essenza dell’orologeria meccanica: qualità, precisione, affidabilità, senza dimenticare la linea missione della Manifattura, ovvero, l’accessibilità ai più.

Un’edizione limitata che non potrà soddisfare tutti i collezionisti, bensì solo 150 tra loro.  Dal 2023, tutte le creazioni Manufacture di Frederique Constant sono in oro massiccio, e non più placcate e questo vale anche per il nuovo Classic Moonphase Date Manufacture, il primo della serie FC-716 a essere creato a partire da un blocco di oro rosa 18 carati. Ciascun esemplare sarà unico, inciso e numerato sul fondello.

Preciso e prezioso, questo Classic Moonphase Date Manufacture prosegue la lunga narrazione dei segnatempo che combinano due complicazioni iconiche: la data e la fase lunare che al primo sguardo potrebbero sembrare molto diverse tra loro. La prima evolve in modo netto e visibile tutti i giorni. Si tratta di una complicazione utile, per non dire indispensabile, nel quotidiano. La seconda, la fase lunare, subisce al contrario una progressione sottile e impercettibile a occhio nudo, poiché legata al ciclo astronomico, ma slegata dalle necessità quotidiane. Una complicazione poetica e intimamente legata alla storia dell’orologeria, che offe un’estetica raffinata ed evoca immaginazione.

In realtà le due complicazioni, data e fase lunare, sono intimamente legate tra loro, poiché entrambe figlie dell’astronomia. Da quasi tre secoli i maestri orologieri considerano il loro abbinamento naturale ed evidente. Oggi Frederique Constant celebra proprio questa naturale evidenza, evocando per l’occasione il repertorio tradizionale della bella orologeria e rendendo omaggio a questo patrimonio secolare. Il quadrante color argento dalla raffinata lavorazione soleil accoglie, quindi, le due complicazioni in uno stesso contatore a ore 6. Sottili indici in color oro rosa in armonia con le lancette lucidate a mano e realizzate nella medesima tonalità, completano l’estetica del quadrante.

La minuteria, di tipo “quadranti a settori”, ricorda il periodo di massimo splendore dell’orologeria negli anni ’40 e ’50, mentre la corona a forma di cipolla posizionata a ore tre evoca i bellissimi orologi da tasca del passato. L’insieme alloggia in una cassa perfettamente proporzionata di soli 40 mm, un diametro amato da tutti i collezionisti per il suo fascino universale e senza tempo.

Quanto al fondello, il Classic Moonphase Date Manufacture mostra la cura che Frederique Constant dedica alle finiture. Il nuovo calibro FC-716, visibile attraverso un vetro trasparente, è interamente decorato con una lavorazione Côtes de Genève e Perlage. Il nuovo bariletto garantisce tre giorni di riserva di carica, equivalenti a 72 ore. Il movimento ad alta precisione batte a 4 Hz ed è più resistente agli imprevisti del quotidiano grazie alla sua capacità di ritrovare rapidamente un’oscillazione perfettamente regolare. Il nuovo FC-716 nasce dalla base tecnica del calibro FC-715 da cui riprende più del 90% dei componenti, rendendo così la nuova versione ben collaudata e di grande affidabilità.

Il modello è proposto su un cinturino in pelle di alligatore blu marine con impunture del medesimo colore.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *