Tecnico

BELL & ROSS × ALAIN SILBERSTEIN: BLACK CERAMIC TRILOGY

Bell & Ross ha collaborato con il designer Alain Silberstein per il quarto round della serie Grail Watch, un progetto fondato all’inizio dello scorso anno dal veterano del settore Wei Koh che cura e vende orologi in edizione limitata di orologiai indipendenti.

Se conoscete Silberstein anche solo un po’, riconoscerete la sua estetica incisiva a un miglio di distanza. In realtà, riconoscereste il suo lavoro anche senza alcun tipo di suggerimento, perché la sua visione di questo mondo è unica. Chiudete gli occhi e vedrete il rosso, il giallo e il blu. Triangolo, cerchio e quadrato.

Silberstein non è nuovo alle collaborazioni con gli orologi. Dopo che la sua azienda omonima è stata dichiarata fallita nel 2012, ha mantenuto un punto d’appoggio nel settore collaborando con successo con aziende del calibro di MB&F e Louis Erard. L’anno scorso, in occasione della prima edizione di Grail Watch, ha collaborato con Benoît Mintiens per la realizzazione di un Ressence in edizione limitata, un orologio colorato e straordinariamente unico che ha catturato l’attenzione del pubblico di appassionati di tutto il mondo.

Questa edizione del Grail 4 comprende tre nuovi orologi, tutti basati sul BR03 da 42 mm × 42 mm e tutti decorati in modo esclusivo con la livrea Silberstein. Si tratta di un BR 03 solo tempo con data, di un BR 03 per immersioni e di un BR 03 cronografo.

Trio Bell & Ross x Alain Silberstein Grail Watch 4
Tutti e tre gli orologi sono realizzati in ceramica nera e dotati di cinturini in caucciù nero: la tela Bell & Ross su cui sono applicati i colori e le forme primarie del marchio Silberstein.

Bell & Ross x Alain Silberstein KLUB 22
Il BR 03-92 KLUB 22 è solo orario, ma è dotato di un datario a finestrella alle ore 4:30. L’orologio è dotato di un cerchio rosso molto grande per indicare le ore, di una freccia blu sovradimensionata per indicare i minuti e di una lancetta dei secondi gialla a forma di “S”. L’orologio ospita un movimento automatico Calibro BR.CAL-302.

Bell & Ross x Alain Silberstein Marine 22
Il BR 03-92 Marine 22, un orologio subacqueo, presenta le lancette “Maxi” di Silberstein, una lancetta circolare blu con una grande trama luminosa per le ore e un triangolo rosso intarsiato di materiale luminoso per la lancetta dei minuti che fornisce una lettura del tempo di immersione trascorso. La lunetta in ceramica bicolore, con gli ultimi 20 minuti dell’inserto colorati di rosso, presenta una serie completa di indici di 20 minuti con indici luminosi. Il modello subacqueo è classificato per la profondità di 300 metri, ha una corona a vite ed è alimentato dallo stesso movimento automatico con funzione di data del modello solo tempo, il calibro BR.CAL-302.

Bell & Ross x Alain Silberstein cronografo BR 03-94 Krono 22
Il cronografo BR 03-94 Krono 22 è dotato di ben cinque diverse lancette Silberstein. Lo stesso cerchio rosso per le ore e la stessa freccia blu per i minuti del solo tempo, ma ora la lancetta gialla a forma di S funge da indicatore dei secondi cronografici. Inoltre, un triangolo blu funge da indicatore per il contatore dei 30 minuti del cronografo, con una freccia gialla per l’indicatore dei secondi continui. I pulsanti del cronografo sono intarsiati con un rettangolo laccato giallo per la funzione start/stop e un rettangolo blu per la funzione reset. La corona è caratterizzata dal triangolo rosso tipico di Silberstein. L’orologio è dotato di un movimento cronografo automatico con data, il calibro BR.CAL- 301.

Il BR 03 è uno strumento utilitario. Si ispira agli strumenti delle cabine di pilotaggio dell’aviazione. Il design di questo orologio è una tela forte che lascia spazio alla magia di Silberstein senza perdere la propria identità. Questo è il segno di una collaborazione di successo.

Ho un debole per il design stravagante, per tutto ciò che è diverso e non è convenzionale, stanco forse dei design più classici quando vedo lavori come questo resto da sempre affascinato. Colore, design, orologeria, un connubio che davvero diventa unico e porta il mio interesse verso prodotti realmente diversi dal solito.

Diametro: 42 mm x 42 mm
Materiale della cassa: Ceramica
Colore del quadrante: nero
Indici: Applicati
Lume: Sì
Impermeabilità: “KLUB 22” 100m, “MARINE 22” 300m, “KRONO 22” 100m.
Bracciale: Caucciù nero con tessuto nero supplementare.

Il Movimento
Calibro
: BR.CAL-302. e BR.CAL- 301
Funzioni: BR.CAL-302. Ore, minuti, secondi e data e BR.CAL- 301 Ore, minuti, piccoli secondi, cronografo e data.
Diametro: BR.CAL-302. 25,6 mm e BR.CAL- 301 28 mm
Riserva di carica: 42 ore
Carica: Automatica
Frequenza: 28800
Rubini: 25 + 37

Bell & Ross x Alain Silberstein KLUB 22
Prezzi e disponibilità
Prezzo: “KLUB 22” 4.400 DOLLARI, “MARINE 22” 5.600 DOLLARI, “KRONO 22” 6.700 DOLLARI.

Disponibilità:
Edizione limitata: “KLUB 22” in edizione numerata e limitata a 200 pezzi; gli orologi da 1 a 50 saranno venduti in un cofanetto speciale che comprende tutti e tre gli orologi della trilogia. “MARINE 22” e “KRONO”, entrambi in edizione numerata e limitata a 100 pezzi; gli orologi da 1 a 50 saranno venduti in un cofanetto speciale che comprende tutti e tre gli orologi della trilogia.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *