News

Il primo cronografo automatico di A. Lange & Söhne

Gli orologiai di A. Lange & Söhne esplorano incessantemente nuovi ambiti. Nel 2019, con l’ODYSSEUS hanno ridefinito il segmento degli orologi sportivi ed eleganti.

Si sono avventurati in un territorio orologiero inesplorato sotto diversi aspetti: hanno sviluppato il calibro L155.1 DATOMATIC, un movimento decisamente originale e su misura per nuove applicazioni.

A. Lange & Söhne ha compiuto un ulteriore passo avanti nel design dell’orologio. L’ODYSSEUS è infatti il risultato di un percorso inconfondibile: apertura, leggerezza e forme sorprendenti ne caratterizzano l’aspetto contemporaneo. La lunetta stretta ha consentito la creazione di un
quadrante relativamente grande. Unitamente alle lancette a foglia e alle tipiche indicazioni Lange per la data e il giorno della settimana, l’orologio assicura un’eccellente leggibilità.


La sfida di un movimento di Manifattura
Con il più giovane membro della famiglia di orologi ODYSSEUS, A. Lange & Söhne si avventura ancora una volta in un territorio inesplorato e sottolinea la propria competenza nel campo dei cronometraggi brevi. Ancora oggi, la progettazione e la costruzione di un calibro cronografo è considerata una delle più grandi sfide dell’orologeria di precisione. Sono pochi ad aver la competenza e la capacità di sviluppare e realizzare un movimento così complesso. Con un totale di 13 movimenti di Manifattura, dal 1999 i cronografi sono stati tra i modelli più richiesti di A. Lange & Söhne.
«L’ODYSSEUS CRONOGRAFO assicura la transizione del design contemporaneo e distintivo di questa famiglia in una nuova dimensione tecnica. Soddisfa tutti i requisiti di un cronometro adatto a molti campi di applicazione, senza rinunciare alle caratteristiche tipiche dell’orologeria di precisione Lange», spiega Anthony de Haas, Direttore Sviluppo Prodotto.
Per mantenere il caratteristico design del quadrante dell’ODYSSEUS, la Manifattura ha sviluppato un movimento su misura che posiziona entrambe le lancette cronografica al centro:
sia il contatore dei minuti con la sua punta a forma di diamante che la lancetta rossa dei secondi del cronografo. Ciò ha consentito di rinunciare ai totalizzatori solitamente disposti a ore 3 e 9 e di mantenere la disposizione della Grande Data e del giorno della settimana, tipica dello stile Lange.
Grazie all’ampliamento dei tempi da 30 a 60 minuti, Lange è riuscita a introdurre nuovi ambiti di applicazione per il cronografo. Esso è dotato di un’innovativa funzione di reset allo zero.


Quando si preme il pulsante di azzeramento a ore 4 dopo una misurazione, si assiste a uno spettacolo breve ma impressionante: mentre il contatore dei minuti salta in modo convenzionale alla posizione di partenza, la lancetta rossa dei secondi del cronografo copre l’intera distanza percorsa in precedenza in una frazione di secondo – un giro completo per ogni minuto misurato.
Se il contatore dei minuti non ha ancora raggiunto la soglia dei 30 minuti, le due lancette si muovono in senso antiorario. Se il contatore dei minuti ha già superato la soglia dei 30 minuti, entrambe le lancette avanzano fino allo zero in senso orario. La lancetta dei secondi effettua di nuovo un giro completo in modo fulmineo per ogni minuto necessario a raggiugere l’ora completa.


Pulsante a doppia funzione
Per garantire il funzionamento del cronografo il più sicuro e semplice possibile, gli sviluppatori di Lange hanno dotato i pulsanti conici, appositamente sigillati, di un’inedita doppia funzione. Nella posizione normale della corona a vite, i due pulsanti a ore 2 e 4 servono ad azionare le funzioni del cronografo: avvio, arresto e azzeramento. Quando la corona è estratta, la data e il giorno della settimana possono essere corretti grazie a un meccanismo di nuovo sviluppo.


Un design inconfondibile
L’ODYSSEUS CRONOGRAFO si presenta con una cassa in acciaio inossidabile con un diametro di 42,5 millimetri, in tre parti, in grado di resistere a una pressione di 12 bar e sufficientemente robusta da accompagnare chi lo indossa anche durante le attività sportive.
Come per gli altri membri della famiglia di orologi, le superfici sono opache e i bordi sono accentuati da uno smusso. Questa combinazione di superfici spazzolate e bordi smussati, che crea un espressivo gioco di luci, è ripresa nelle anse e nelle maglie del cinturino in acciaio inossidabile massiccio.
Come i precedenti modelli ODYSSEUS, anche il cronografo, limitato a 100 esemplari, è dotato di un quadrante la cui peculiare architettura crea un effetto ottico di profondità. La superficie interna del quadrante principale nero è caratterizzata da una superficie testurizzata, i bastoni dentellati in oro bianco sono sottolineati da cerchi concentrici, esattamente come la scala dei piccoli secondi. Il quadrante è incorniciato da un anello rehaut color palladio con una scala dei minuti stampata in due parti. All’esterno si trova la scala delle frazioni di secondo, all’interno quella dei minuti e dei secondi. Il numero 60 stampato in rosso a ore 12 e la lancetta rossa dei
secondi del cronografo esaltano il design elegante e dinamico dell’ODYSSEUS CRONOGRAFO. Le lancette con la forma a lancia per ore e minuti, tipica di Lange e dal design ancora più marcato negli orologi della famiglia ODYSSEUS, spiccano chiaramente sullo sfondo.
Anche le grandi indicazioni per il giorno della settimana e la data ne caratterizzano l’inconfondibile design. Questa estetica moderna e digitale si ispira a un capolavoro storico dell’orologeria sassone strettamente legato alla storia di A. Lange & Söhne: l’orologio a cinque minuti della Semper Opera di Dresda. Il celebre orologio da palcoscenico, che mostrava l’ora in
modo digitale in un modo insolito per l’epoca, fu creato dall’orologiaio di corte Johann Christian Friedrich Gutkaes in tempo per l’inaugurazione del teatro dell’opera nel 1841. Fu maestro e suocero di Ferdinand Adolph Lange, il padre fondatore dell’orologeria di precisione di Glashütte.

Il proprio percorso verso la massima perfezione
L’ODYSSEUS CRONOGRAFO è alimentato dal calibro L156.1 DATOMATIC, primo movimento cronografico automatico della Manifattura. La denominazione è composta dalle parole «data» e «automatico». Il rotore centrale scheletrato e parzialmente rodiato nero con massa oscillante in
platino 950 assicura una carica efficiente. A carica completa, il bariletto assicura un’autonomia massima di 50 ore. Il sistema oscillante è progettato per garantire la massima stabilità di marcia. A tale scopo, il bilanciere, che oscilla a una frequenza di 28 800 alternanze/ora (4 hertz), è montato sotto un ponte del bilanciere. Quest’ultimo è inciso a mano con un motivo a
onde stilizzato che evoca l’impermeabilità dell’orologio e le possibili applicazioni in ambito sportivo.
Gli orologiai di A. Lange & Söhne si sono sempre ritagliati un proprio spazio per la realizzazione e la finitura dei loro movimenti. Il calibro L156.1 DATOMATIC, ad esempio, viene assemblato due volte per garantire la massima precisione, integrando molti elementi unici e tradizionali. Ad
esempio, i ponti e le platine in alpacca naturale, il ponte del bilanciere inciso a mano o i castoni d’oro avvitati con viti brunite. Inoltre, tutte le parti del movimento, pure quelle che non sono più visibili nel movimento completamente assemblato, sono rifinite con grande maestria, per lo più
a mano. Il risultato può essere ammirato da chi indossa l’orologio attraverso il fondello in vetro zaffiro.

«L’ODYSSEUS CRONOGRAFO simboleggia lo spirito pionieristico della Manifattura nell’esplorare settori sconosciuti, superare ostacoli e realizzare soluzioni tecniche innovative», spiega Wilhelm Schmid, CEO di Lange. «La forza innovativa e la creatività, due competenze chiave di A. Lange & Söhne, continueranno anche in futuro a rompere gli schemi dell’orologeria
di precisione tradizionale».

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *