Tecnico

Streamliner: una storia di successo che non si ferma mai

Nel gennaio 2020, poco prima della pandemia, H. Moser & Cie. ha organizzato un lancio interamente virtualeper il suo Streamliner Flyback Chronograph. Nonostante queste insolite circostanze, il successo è stato folgorante. La cassa a forma di cuscino, così finita, è stata altamente apprezzata, così come il bracciale integrato, fluido e ricco di una moltitudine di dettagli e finiture di alto livello; anche il calibro automatico sviluppato da Agenhor, uno dei partner di H. Moser & Cie. attraverso la sua società madre, MELB Luxe, è decisamente ineguagliabile. Più che un prodotto, lo Streamliner si è rivelato un vero e proprio trampolino di lancio, che ha permesso a H. Moser & Cie. di passare alla fase successiva, accelerando notevolmente lo sviluppo del marchio. Inizialmente sono stati presentati 100 esemplari in edizione limitata dello Streamliner Flyback Chronograph Automatic esauriti in pochi giorni. Nello stesso anno, H. Moser & Cie. lancia un modello a tre lancette, seguito da una seconda referenza del cronografo con il quadrante Funky Blue fumé.

Nel 2021, il brand lancia il suo famoso calendario perpetuo nella cassa Streamliner, seguito nel 2022 dal tourbillon volante a doppia spirale. La collezione, emblema della fluidità con le sue linee geometriche e le sue forme dinamiche, presenta curve perfettamente arrotondate che evocano i primi treni ad alta velocità degli anni Venti e Trenta da cui prende il nome. Combinando coraggiosamente i codici minimalisti con l’eleganza contemporanea, che è la pietra miliare di H. Moser & Cie., il design ha tratto ispirazione dal bracciale in acciaio integrato. Se ci si concentra sull’essenziale mettendo in risalto le funzioni del modello, la linea Streamliner collega il passato con il presente e il futuro, come spiega Edouard Meylan, CEO di H. Moser & Cie.: “Lo Streamliner traccia un collegamento tra la nostra storia, che risale a quasi 200 anni fa, e un futuro molto promettente. Da quando abbiamo acquisito il marchio nel 2012, abbiamo quintuplicato la produzione annua e otto volte il fatturato ela nostra redditività come gruppo supera di gran lunga quella della media delle aziende orologiere svizzere”.

La collezione Streamliner è stata una spinta formidabile ma stiamo facendo attenzione a mantenere un equilibrio tra le nostre quattro linee, ognuna delle quali ha la sua personalità e le sue caratteristiche”. Il modello Streamliner Flyback Chronograph Automatic Funky Blue 2.0 rappresenta un’evoluzione dei primi due cronografi lanciati da H. Moser & Cie. e possiede le stesse qualità, con l’aggiornamento di alcuni elementi chiave del DNA del marchio, come il logo in lacca trasparente che adorna il quadrante Funky Blue fumé. Come una firma segreta, ricorda la preminenza del prodotto sul marchio, che passa in secondo piano rispetto alle sue creazioni, e che H. Moser & Cie. rimane quindi sinonimo di minimalismo, eleganza raffinata e sobrietà. Per il resto, le altre caratteristiche estetiche e funzionali dello Streamliner Flyback Chronograph Automatic Funky Blue 2.0, sono invariate; è sempre impermeabile fino a 12 ATM e la funzione cronografo può essere usata anche sott’acqua. Progettata come una vera e propria scultura, la cassa possiede proporzioni armoniose e una bellissima aerodinamica che prosegue nel bracciale d’acciaio integrato.

Per quanto riguarda il movimento, questo cronografo automatico, con quadrante centrale e funzione flyback su minuti e secondi, è dotato di uno dei migliori calibri mai progettati prima. Questo movimento è stato sviluppato da AGENHOR, partner di H. Moser & Cie., con un’attenzione particolare al minimalismo e alla leggibilità. Visibile attraverso il fondello in zaffiro, il calibro HMC 907, presenta una finitura estremamente contemporanea con le tradizionali “côtes” Moser posizionate a 45° e la rodiatura grigio antracite sui ponti e sulla platina. La massa oscillante è stata collocata tra il movimento e il quadrante che consente di ammirare il funzionamento del cronografo e della sua ruota a colonne.

SCHEDA TECNICA – STREAMLINER FLYBACK CHRONOGRAPH AUTOMATIC FUNKY BLUE 2.0
Referenza 6907-1200, modello in acciaio, quadrante Funky Blue fumé, bracciale in acciaio integrato
Cassa
Acciaio sormontato da un vetro in zaffiro leggermente bombato
Diametro: 42.3 mm
Spessore: 14.2 mm
Pulsanti del cronografo a ore 10 e a ore 2
Corona a vite a ore 4 decorata con una “M” incisa
Fondello trasparente
Impermeabilità dinamica fino a 12 ATM (consente di utilizzare il cronografo e la funzione flyback sott’acqua)
Cinturino
Bracciale in acciaio integrato
Chiusura pieghevole a tre lame in acciaio, logo Moser inciso
Mezze maglie disponibili
Quadrante
Funky Blue fumé con decoro soleil
Lancette delle ore e minuti con inserti in Globolight®
Indicazione della minuteria dei secondi e dei minuti
Scala tachimetrica sul rehaut
Movimento
Calibro HMC 907 sviluppato da AGENHOR per H. Moser & Cie., movimento a carica automatica
Diametro: 34.4 mm o 15 1/4 linee
Spessore: 7.3 mm
Frequenza: 21.600 A/h
Sistema di carica automatica bidirezionale
Massa oscillante in tungsteno posizionata tra il movimento e il quadrante
Doppio bariletto
Cronografo con ruota a colonne
Cuore centrale del cronografo disposto su due piani che ingloba i tre contatori
Collegamento orizzontale con la ruota a frizione; ruota liscia e micro dentellata per evitare problemi di
attrito tra i denti e per diminuire i salti involontari al momento della messa in marcia del cronografo.
Bascula a tulipano che permette di attivare o liberare il cronografo.
434 componenti
55 rubini
Riserva di marcia: minimo 54 ore
Ponti e platina principale rodiati grigio antracite; decorazione a “côtes” Moser posizionate a 45°
Funzioni
Ore e minuti
Cronografo con indicazione coassiale di minuti e secondi trascorsi
Flyback su minuti e secondi
Carica Automatica

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *