Tecnico

Il film Oppenheimer celebra anche Hamilton!

L’attesa è alta per il nuovo film di Christopher Nolan, “Oppenheimer,” che segna un nuovo capitolo di una collaborazione di grande rilievo tra il regista e il marchio del gruppo Swatch Hamilton. Quest’opera del regista, destinata a risplendere anche in Italia, promette di essere un autentico capolavoro. Hamilton, il marchio orologiero con oltre 90 anni di presenza nel mondo del cinema, continua a essere il brand prediletto dai registi. Fin dal 1932, quando ha iniziato la sua storica collaborazione con Hollywood e l’industria cinematografica, gli orologi Hamilton hanno fatto la loro comparsa in più di 500 film.

Ciascun orologio Hamilton che appare sul grande schermo rappresenta il frutto di un legame profondo con registi e professionisti del settore. Tale collaborazione va dalla creazione di orologi su misura all’impiego di modelli preesistenti nella collezione, passando per la ricerca di orologi storici appropriati per l’epoca rappresentata nel film. Ogni singolo orologio, attentamente selezionato o appositamente creato, contribuisce a definire il carattere e la visione del regista. Nell’ambito di “Oppenheimer,” l’ultimo film di Christopher Nolan prodotto dalla Universal Pictures, i segnatempo Hamilton svolgono un ruolo fondamentale, rappresentando un filo conduttore visivo che unisce l’opera. Il film sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 23 agosto 2023, suscitando grande attesa tra il pubblico.

Tuttavia, la ricerca degli orologi Hamilton per “Oppenheimer” non è stata un compito semplice. Christopher Nolan è noto per la sua attenzione meticolosa ai dettagli, che si riflette sia nella trama che nei personaggi dei suoi film. In questa occasione, il regista ha affidato a Hamilton il compito di selezionare i segnatempo che potessero incarnare appieno la sua visione artistica. Con l’obiettivo di raggiungere il massimo livello di precisione e aderenza al contesto, Hamilton ha scelto una serie di segnatempo vintage per ciascuno dei tre protagonisti del film: J. Robert Oppenheimer, Katherine “Kitty” Oppenheimer e il generale Leslie Groves, Jr.

Nonostante il ricco patrimonio archivistico di Hamilton, i segnatempo per “Oppenheimer” sono stati accuratamente selezionati da collezioni private. Grazie alla vasta rete di appassionati e collezionisti, è stato possibile individuare ben sei preziosi segnatempo vintage, perfettamente adatti per essere autenticamente rappresentativi degli anni Trenta e Quaranta.

Per il personaggio di J. Robert Oppenheimer, interpretato magistralmente da Cillian Murphy, sono stati scelti tre modelli di orologi: Cushion B, Endicott e Lexington. Ogni modello incarna il distintivo design heritage americano con tocchi di Art Deco, rappresentando un equilibrio ideale tra precisione scientifica e spirito pionieristico. Nel caso di Kitty Oppenheimer, interpretata da Emily Blunt, il raffinato Lady Hamilton A-2 in oro 14k diventa il complemento perfetto. Infine, la versatilità brillante degli orologi Hamilton nel contesto militare è messa in mostra attraverso il Piping Rock e il Military Ordnance, indossati dal generale Leslie Groves, Jr., magistralmente rappresentato da Matt Damon.

La collaborazione tra Hamilton e Christopher Nolan è il frutto di una sinergia unica tra il mondo dell’orologeria e l’arte cinematografica. Gli orologi Hamilton non solo arricchiscono visivamente l’opera, ma contribuiscono anche a dare vita e profondità ai personaggi e alla storia. “Oppenheimer” promette di essere un’esperienza straordinaria che unisce la maestria di un regista di fama mondiale con l’eccellenza artigianale di un marchio storico dell’orologeria. Preparatevi a vivere l’emozione di “Oppenheimer” a partire dal 23 agosto 2023.

Cushion B (anni Trenta) – indossato da J. Robert Oppenheimer

Cassa                            Cassa placcata oro 26,7 x 26,7mm

Spessore                        10,8mm

Larghezza ansa             15mm

Quadrante                    Bianco/crema

Movimento                    Movimento meccanico

Bracciale                      Cinturino in pelle di lucertola marrone

Lexington (anni Quaranta) – indossato da J. Robert Oppenheimer

Cassa                            Cassa placcata oro/argento da 29mm

Spessore                        10mm

Larghezza ansa             16mm

Quadrante                    Nero

Movimento                    Movimento meccanico

Bracciale                      Cinturino in pelle di vitello verde

Endicott (anni Quaranta) – indossato da J. Robert Oppenheimer

Cassa                            Cassa placcata oro da 27,8mm

Spessore                        10mm

Larghezza ansa             16mm

Quadrante                    Champagne

Movimento                    Movimento meccanico

Bracciale                      Cinturino in pelle di vitello marrone

Lady Hamilton A-2 (1947) – indossato da Kitty Oppenheimer

Cassa                            Cassa placcata oro 13,5mm x 15mm

Spessore                        8,7mm

Quadrante                    Bianco

Movimento                    Movimento meccanico

Bracciale                      Cinturino in pelle di vitello marrone

Piping Rock (anni Venti) – indossato da Lieutenant General Leslie Groves

Cassa                            Cassa 30mm x 30mm in acciaio

Spessore                        9mm

Larghezza ansa             16mm

Quadrante                    Champagne

Movimento                    Movimento meccanico

Bracciale                      Cinturino in pelle di vitello nero

Military Ordnance (anni Quaranta) – indossato dal generale Leslie Groves

Cassa                            Cassa da 32mm in acciaio

Spessore                        11,7mm

Larghezza ansa             15mm

Quadrante                    Nero

Movimento                    Movimento meccanico

Bracciale                      Cinturino in nylon verde

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *