Jannik Sinner Fa Storia: Primo Italiano a Vincere l’Australian Open 2024 con Rolex
Il 28 gennaio, di fronte a un pubblico affascinato nell’arena Rod Laver in Australia, Jannik Sinner, Testimone Rolex, ha scritto il prossimo capitolo nella storia del tennis vincendo il suo primo titolo del Grand Slam®. Sinner è diventato il primo giocatore italiano a vincere l’Australian Open e solo il terzo nel tennis maschile a ottenere la gloria del Grand Slam® – l’ultimo dei quali risale a quasi 50 anni fa.
Dimostrando una straordinaria compostezza e una resilienza d’acciaio, Sinner si è ripreso da due set in svantaggio per ottenere una vittoria decisa, con un punteggio di 3–6, 3–6, 6–4, 6–4, 6–3 in 3 ore e 44 minuti. Il suo torneo è stato una vetrina dell’impressionante forma, forza fisica e immenso talento del ventiduenne; Sinner ha raggiunto la sua prima semifinale agli Australian Open senza perdere un set, prima di sconfiggere il campione in carica.
Nella ricerca dell’eccellenza perpetua in tutti i suoi sforzi, Rolex riconosce i campioni di oggi e gli eroi del tennis passato e presente mentre spingono costantemente i limiti delle prestazioni in campo, essendo Official Timekeeper del Grand Slam® che apre la stagione dal 2008.
Parlando di cosa significhi raggiungere questa vittoria storica a Melbourne Park e seguire le orme di molte leggende del tennis Rolex che hanno ottenuto tanto nello sport, Sinner afferma: “Significa molto vincere. I campioni che mi hanno preceduto sono ancora molto, molto più grandi di me, ma è bello che il mio piccolo nome sia accanto a loro, poiché sono veramente un’ispirazione per me. È sempre stato così bello far parte della famiglia Rolex – è qualcosa di speciale.”
Vincendo l’Australian Open 2024, Sinner ha consolidato il suo slancio dalla fine della scorsa stagione, quando ha raggiunto la finale delle Nitto ATP Finals nel novembre e ha guidato l’Italia a una vittoria spettacolare nella finale della Davis Cup 2023. Sinner è diventato professionista all’età di 17 anni e ha vinto le Next Gen ATP Finals l’anno successivo, nel 2019. Il suo gioco continua a crescere e il giovane italiano è entrato a far parte della famiglia di Testimoni Rolex nel 2020, prima di entrare nei primi 10 dell’ATP un anno dopo.
Il servizio, il diritto, il rovescio: il gioco di Sinner padroneggia l’intera gamma di colpi del tennis e ha la pazienza per difendersi, ma anche l’abilità per attaccare e dettare i punti. Sinner si unisce ai membri della famiglia di Testimoni Rolex e a una prestigiosa lista di leggende che hanno ottenuto la vittoria agli Australian Open, tra cui Rod Laver, Chris Evert, Stefan Edberg, Jim Courier, Roger Federer, Justine Henin, Li Na, Angelique Kerber e Caroline Wozniacki.