News

Tutte le novità Rolex 2024 a Watches and Wonders

Le novità del 2024 offrono armonie inedite date dai materiali, dai colori e dalle texture, e traducono la nostra volontà di rinnovare costantemente le emozioni che un orologio è in grado di suscitare. A caratterizzarle è il consueto e indefettibile livello di esigenza riscontrabile fin nei minimi dettagli. Grazie all’eccellenza del know‑how che dominiamo internamente, questi nuovi segnatempo puntano sui contrasti per conciliare al meglio tecnica ed estetica, prestazioni e preziosità, tradizione e innovazione.

GMT-Master II


Per la prima volta, il GMT‑Master II in acciaio Oystersteel è presentato con il disco della lunetta Cerachrom in ceramica grigia e nera introdotto nella gamma nel 2023. Le nuove declinazioni sono due: la prima dotata di un bracciale Oyster e la seconda di un bracciale Jubilee. La lancetta 24 ore verde non si limita a permettere la lettura di un secondo fuso orario, ma è come un’indicazione puntata verso altri luoghi che entrano in risonanza con la vita di chi indossa l’orologio, facendo eco alle emozioni che accompagnano ogni viaggiatore.
La lunetta girevole bidirezionale del nuovo GMT‑Master II è dotata di un disco Cerachrom graduato 24 ore bicolore in ceramica grigia e nera. Questo raffinato contrasto di colori esprime l’alternarsi delle ore del giorno e della notte con un’armoniosa sobrietà. Le graduazioni e i numeri scavati sono colorati mediante deposito di platino secondo una tecnica PVD (Physical Vapour Deposition), il che li rende perfettamente visibili.

Day-Date

A ogni quadrante corrisponde un’emozione diversa, una vibrazione. La gamma Day‑Date si arricchisce di nuove variazioni e il risultato è una sinfonia che padroneggiamo da tempo. Le note che la compongono sono i numerosi know‑how rari che si esprimono fin nei minimi dettagli. Colori, materiali, motivi, indicatori delle ore: non vi è elemento che non contribuisca all’armonia di queste combinazioni inedite.
Realizzata in oro Everose 18 ct, questa declinazione dell’Oyster Perpetual Day‑Date 40 inaugura un quadrante ardesia ombré. Questa nuova tonalità ombré crea una delicata transizione tra la luminosità del centro del quadrante e il tono scuro del bordo. Un dialogo tra ombra e luce che si basa su un processo di fabbricazione particolarmente minuzioso. Impreziosito dai numeri romani slegati sfaccettati e dagli indici sfaccettati in oro rosa 18 ct, questo quadrante s’inserisce nella continuità di un design svelato dal Marchio negli anni ’80, poi rilanciato nel 2019.

1908

Il Perpetual 1908 si declina oggi in una versione in platino 950 con quadrante blu ghiaccio, un colore riservato ai nostri orologi realizzati in questo prestigioso metallo. Su questo quadrante che esibisce un motivo a grana di riso, la luce gioca con i rilievi regalando una varietà di riflessi a ogni movimento del polso. Il nuovo 1908 continua a sorprendere per il suo aspetto fuori dal comune, affermando la sua singolarità con eleganza e raffinatezza.
Il motivo a grana di riso del quadrante è stato realizzato mediante guillochage. Questo metodo consiste nello “scolpire” una superficie con l’aiuto di un bulino per creare un disegno dalla geometria regolare. Se questo motivo evoca la tradizione orologiera, il rosone che ne risulta, che parte dal contatore dei piccoli secondi a ore 6, conferisce all’orologio una personalità fuori dal comune. Presentando questo quadrante, proseguiamo l’obbiettivo dichiarato della collezione Perpetual: rendere omaggio all’arte dell’orologeria classica arricchendola con i nostri know‑how e la nostra creatività.

Rolex Deepsea Gold

Preziosa e tecnica. Maestosa e innovativa. Solare e a suo agio nelle profondità oceaniche. La nuova declinazione del Rolex Deepsea è nata per brillare fin sul fondo dell’oceano. Primo orologio Rolex in oro giallo 18 ct destinato alle immersioni profonde, adotta il colore blu e presenta un inedito assemblaggio di materiali, dove l’oro è associato a elementi in ceramica o in titanio RLX. Il segnatempo è anche la testimonianza della nostra perizia nel campo dei materiali e dei colori.
L’anello di compressione è realizzato in ceramica blu, un’innovazione tecnica che sigla un nuovo modo di integrare questo materiale nella cassa dell’orologio. L’anello Cerachrom, dalla finitura satinata circolare, fa parte del sistema Ringlock, un’architettura della cassa che permette all’orologio di sopportare la pressione colossale che regna alla profondità abissale di 3.900 metri. Il Marchio riesce nell’impresa di rendere omogeneo il colore del quadrante, del disco della lunetta e dell’anello di compressione, illuminato dall’oro giallo 18 ct della cassa e del bracciale Oyster.

Cosmograph Daytona

Rolex presenta due nuove declinazioni dell’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona che associano un quadrante in contrasto bianco e nero in madreperla naturale e una lunetta con diamanti taglio brillante incastonati. Queste reinterpretazioni offrono il giusto equilibrio tra precisione e preziosità. Attraverso un raffinato gioco di colori, gli orologi riflettono tutta la gamma di know‑how della manifattura, dall’arte dell’incastonatura a quella della realizzazione dei quadranti. Così facendo, contribuiscono alla leggenda di un modello che si è costruito al ritmo di molteplici variazioni e che invita chi lo indossa a reinventarsi costantemente.
Queste declinazioni realizzate in oro bianco 18 ct esibiscono un quadrante con due colori di madreperla naturale. Nel primo orologio il quadrante è bianco e i contatori sono neri, mentre nella seconda declinazione i colori sono invertiti. La forza dei contrasti, l’intensità delle tonalità e la profondità dei riflessi sono il risultato di un processo di selezione della materia particolarmente rigoroso. Inoltre, i dischi di madreperla sono orientati così da intensificare ulteriormente l’effetto di contrasto.

Sky-Dweller

L’Oyster Perpetual Sky‑Dweller in oro Everose o giallo 18 ct, sofisticato, tecnico e raffinato, è proposto per la prima volta con il nostro bracciale Jubilee. Lo Sky‑Dweller, progettato per permettere ai viaggiatori assidui di orientarsi negli anfratti del tempo, afferma nuovamente la propria eleganza per il piacere dei sensi, grazie a un’autentica sinfonia di riflessi.
Alternando dimensioni e finiture con elementi centrali lucidi e più sottili ed elementi laterali satinati e più larghi, il nostro bracciale Jubilee in oro 18 ct produce una miriade di riflessi che valorizzano l’armonia del suo profilo. Abbinato a un quadrante ardesia nella declinazione in oro Everose 18 ct e a un quadrante bianco intenso in quella in oro giallo 18 ct, questo bracciale integra inoltre inserti in ceramica all’interno delle sue maglie. Queste innovazioni di Rolex migliorano la fluidità del bracciale al polso e la sua durata nel tempo.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *