News

Alla scoperta del MIDO Multifort TV Big Date a Torino!

Il 14 giugno, Mido ha organizzato una presentazione per il lancio del Multifort TV Big Date a Torino: una vera e propria immersione nel mondo di questo orologio, un viaggio nel tempo tra la storia della Televisione e la presentazione degli orologi Mido partendo dai modelli vintage del 1973, 1980, 2000… arrivando poi al tanto atteso modello 2023! Scenario di questa presentazione è stato il Museo RAI della Radio e della Televisione di Torino che per questa splendida occasione ha aperto le sue porte a tutti noi ospiti del gruppo Swatch per vivere a 360 gradi una esperienza unica che lega il design del modello ad un racconto che ha portato realmente qualcosa di più. Una mostra, una esperienza, un ritorno al passato. Il tutto fatto tra le sale e piccoli cimeli di un piccolo museo vicino alla Mole che – tra l’altro gratuitamente – racconta l’inizio della radio e l’arrivo poi della televisione. Il tutto alle spalle di quello che è un vero e proprio studio di registrazione ancora attivo (tra i più grandi d’Europa) dove ogni settimana nascono programmi e atmosfere così diverse tra loro da non credere.

Tra canzoni d’altri tempi, tubi catodici, radio che raccontano un tempo che fu, MIDO ci ha permesso di vivere un vero e proprio viaggio nel tempo senza avere DOC a farci da Cicerone ma un bravissimo direttore del Museo che con passione e trasporto ci ha guidato tra le bellezze della RAI.

Questo splendido modo di raccontare una rinascita di un marchio non si poteva scegliere location migliore. E così, la collezione Multifort, si arricchisce con una referenza che sicuramente porterà tante soddisfazioni al marchio parte del gruppo Swatch che porta sul mercato segnatempo di ogni sorta fin dal 1934.

Un orologio il Mido Multifort TV Big Date che ricorda ovviamente lo schermo di un televisore, un elemento estetico e di design che viene così celebrato con una collezione che arriva nel 2023 a 50 anni di distanza del primo Mido TV. Il tutto arricchito da una complicazione, ovvero il “BIG DATE” che compare sul quadrante a ore 12, combinando il codice estetico degli anni ’70 con la precisa leggibilità di “data e ora”. Non solo. Senza rovinare la bellezza del quadrante e la sua simmetria. Un raro caso dove la data aggiunge e non toglie.

Come sempre Mido ha realizzato un orologio che ha nella sua forza una grande qualità che la scheda tecnica ci dice e che anche toccando con mano si può capire, ad un prezzo che è davvero imbattibile.

Il classico rapporto qualità/prezzo così decantato, nel Multifort TV Big Date diventa ancor più evidente ed incredibile rispetto ad un mercato con listini che vivono ormai da anni un crescendo importante.

Tecnica e qualità al giusto prezzo

Un magnifico quadrante fumè, con effetto gradient orizzontale che passa dal blu al nero, offre una perfetta leggibilità grazie alle lancette e agli indici rivestiti di Super-LumiNova® bianco. Una nota di colore: la complicazione BIG DATE non è nuova in casa Mido ma fa il suo debutto nella collezione Multifort per la prima volta.

Il calibro è come sempre il Powermatic 80 con spirale high-tech in Nivachron™, che offre un’eccezionale resistenza agli urti e ai campi magnetici. 80 ore di riserva di carica concesse grazie ad una minore oscillazione oraria che danno un ulteriore tocco vintage al modello. Da questa elegante lunetta si estende il bracciale, le cui maglie centrali lucidate conferiscono all’orologio un’elegante rotondità. Il vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati e le scintillanti lancette sfaccettate e tagliate a diamante completano la finitura impeccabile di questo modello unico.

Sulla lunetta un piccolo dot non luminoso che ci dà la precisione di avere sempre un riferimento alle ore 12 in modo rapido. Fondello protetto con quattro viti e a vista, probabilmente avrei preferito un fondello chiuso ma qualcosa va comunque concesso. Bracciale con sgancio rapido con due pulsanti per la rimozione rapida senza strumenti terzi. Sul bracciale ho riscontrato una grande preferenza nei confronti della gomma rispetto all’acciaio. Apprezzo le alternanze lucide e satinate ma l’ho trovato nel complesso un po’ leggero rispetto alla cassa. Il logo Mido finemente inciso e i due pulsanti per lo sgancio rapido sono ormai una norma invece su tante referenze.

Il tutto per € 1.140 come prezzo al pubblico per la versione braccialata che diventano € 1.040 per la versione in gomma che preferisco per la resa finale di questa che sarà sicuramente una referenza di cui sentiremo parlare ancora a lungo.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *