News

Tutte le novità di IWC SCHAFFHAUSEN con Portugieser eternal calendar, hand-wound tourbillon, il chronograph con nuovi quadranti e colori

Scopri tutte le novità presentate a Watches and Wonders 2024 da IWC Schaffhausen.  
Iniziamo dal Portugieser Eternal Calendar. Attingendo alla sua vasta esperienza nei calendari acquisita dalla presentazione del calendario perpetuo, quasi quarant’anni fa, IWC definisce ora nuovi limiti con il suo primo calendario perpetuo secolare.


Oltre a riconoscere la diversa durata dei mesi e ad aggiungere un giorno ogni quattro anni, il Portugieser Eternal Calendar tiene anche conto delle complesse regole del calendario gregoriano riguardanti le eccezioni degli anni bisestili. Un nuovo ingranaggio da 400 anni assicura che il calendario salti automaticamente tre anni bisestili in quattro secoli – un evento che si verificherà per la prima volta nell’anno 2100. Un’altra importante caratteristica di questo orologio è una complicazione delle fasi lunari particolarmente precisa. Grazie a un nuovo riduttore, l’indicazione delle fasi lunari Double Moon™ si discosterà dall’orbita della luna di un giorno dopo 45 milioni di anni.


Il Portugieser Eternal Calendar presenta una cassa in platino dalle finiture elaborate e un cinturino in alligatore nero di Santoni. L’uso massiccio di elementi in vetro, come il vetro zaffiro con bordo arcuato sia lato quadrante che lato fondello, esalta l’ingegnoso meccanismo all’interno. La maggiore trasparenza crea anche uno straordinario senso di leggerezza, ariosità e sobria eleganza.

Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day & Night

il Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day & Night. Abbina una cassa in Armor Gold® 18 carati a un quadrante laccato Obsidian con lancette dorate ed indici applicati in oro. Il tourbillon volante a un minuto a ore 6 è costituito da 56 componenti e pesa solo 0,675 grammi. Un’ altra caratteristica è l’innovativa indicazione del giorno e della notte, che mostra l’eterno alternarsi di giorno e notte mediante una piccola sfera che ruota intorno al suo asse. L’indicatore del giorno e della notte a forma di globo è visibile sia lato quadrante che lato movimento. Il calibro IWC 81925 di manifattura a carica manuale con componenti dorati può essere ammirato attraverso il fondello in vetro zaffiro.

Il Portugieser non si distingue solo per il suo design pulito e senza tempo. La collezione testimonia anche la grande competenza di IWC Schaffhausen nell’orologeria di pregio. Negli anni, la manifattura orologiera svizzera di lusso ha presentato diversi Portugieser con grandi complicazioni, dalle varie versioni di calendari perpetui e tourbillon alle indicazioni astronomiche del Portugieser Sidérale Scafusia – ad oggi l’orologio con più complicazioni mai creato da IWC Schaffhausen. Con questo approccio tecnico unico all’orologeria di pregio, IWC sviluppa complicazioni ingegnose, robuste e affidabili, dal design tecnicamente elegante.
 

Proseguendo nella sua tradizione di complicazioni, IWC presenta il Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day & Night (Ref. IW545901) con cassa in Armor Gold® 18 carati lucida e spazzolata, lancette dorate ed indici applicati in oro. Grazie alla sua microstruttura migliorata, l’Armor Gold® è notevolmente più robusto e resistente all’usura rispetto all’oro rosso 5N tradizionale. Il quadrante nero Obsidian molto lucido dà una sensazione di incredibile profondità e crea uno splendido contrasto. L’orologio è dotato di un cinturino in alligatore nero finemente lavorato di Santoni, noto produttore italiano di scarpe e accessori in pelle di lusso. Il tourbillon volante a un minuto a ore 6 è una delle complicazioni orologiere più sofisticate. In IWC Schaffhausen, il montaggio e la regolazione di precisione di questo delicato meccanismo sono affidati ai maestri orologiai più esperti. Il tourbillon pone il bilanciere e l’ancora all’interno di una piccola gabbia che ruota introno al suo asse una volta al minuto.

Questa costante rotazione riduce gli effetti della gravità sul sistema oscillante dell’orologio aumentandone di conseguenza la precisione. Poiché la gabbia del tourbillon viene fermata e accelerata diverse volte al secondo, il suo peso totale deve essere il più ridotto possibile. Benché costituito da 56 singoli componenti, il meccanismo pesa solo 0,675 grammi in totale. L’ancora e la ruota scappamento sono in silicio, trattato con uno speciale rivestimento diamantato.

Questa tecnologia Diamond Shell® riduce l’attrito e migliora il flusso di energia nel movimento, contribuendo così alla notevole riserva di carica di ben 84 ore. Grazie al sistema di arresto del tourbillon integrato, il meccanismo può essere fermato completamente consentendo così una regolazione precisa al secondo.

Tre nuove versioni del Portugieser Chronograph

I nuovi colori di quadrante, Horizon blue, Obsidian e Dune catturano le atmosfere uniche delle diverse ore del giorno e della notte.
I

Portugieser Chronograph (Ref. IW371626) presenta un quadrante Horizon blue. Horizon è una sfumatura di azzurro che ricorda il cielo del primo pomeriggio, quando il sole è al suo culmine. Questo colore è abbinato a una cassa in oro bianco 18 carati lucida e spazzolata, lancette ed elementi applicati rodiati e cinturino in pelle di vitello azzurro sfumato di Santoni. 
 

Il Portugieser Chronograph (Ref. IW371625) affascina con il suo quadrante nero Obsidian, la cassa in oro 5N 18 carati, le lancette dorate e gli elementi applicati in oro. La finitura laccata conferisce al quadrante una straordinaria profondità. L’abbinamento di oro e nero cattura il nero della notte e il calore dorato delle luci notturne della città. Il cronografo è completato da un cinturino in alligatore nero di Santoni. 
 

Il Portugieser Chronograph (Ref. IW371624) con quadrante Dune presenta cassa in acciaio inossidabile, lancette dorate, elementi applicati in oro e cinturino in alligatore nero. Questo abbinamento di colori richiama il tardo pomeriggio, con il sole basso e dorato. Grazie all’elaborata finitura laccata, gli elementi applicati in oro sembrano fluttuare sul quadrante.

Nuovi modelli Portugieser Automatic 42 e Portugieser Automatic 40

Gli orologi si caratterizzano per una struttura di cassa totalmente rielaborata, con un profilo laterale più snello che li rende particolarmente eleganti e raffinati. Il vetro zaffiro con bordo arcuato sia lato quadrante che lato fondello, offre una eccellente vista del quadrante, minuziosamente rifinito con 15 strati di lacca trasparente. I vetri zaffiro sul fondello consentono di ammirare i movimenti di manifattura delle famiglie di calibri 52000 e 82000, entrambi dotati di sistema di ricarica Pellaton con componenti in ceramica. Alcuni modelli sono presentati nei nuovi colori, con quadranti Horizon Blue, Obsidian, Dune e Silver Moon che riflettono l’eterno ciclo del giorno e della notte, sottolineando il fascino intramontabile del design del Portugieser.

Le origini del Portugieser risalgono alla fine degli anni Trenta, quando IWC Schaffhausen ha utilizzato un movimento per orologi da tasca di elevata precisione per creare un orologio da polso di notevoli dimensioni con la precisione di un cronometro. Benché la semplice forma della cassa e il quadrante minimale e di facile lettura siano stati creati oltre 80 anni fa, è difficile collegarli a questo periodo specifico. Il Portugieser rimane senza tempo e mantiene la sua freschezza anche oggi. Quadranti puliti e aperti con numeri arabi applicati, lancette a foglia e la caratteristica minuteria che ricorda i binari ferroviari garantiscono una leggibilità ottimale.

Oggi, IWC Schaffhausen ha affinato gli eleganti e intramontabili orologi Portugieser ad ogni livello e presenta una nuova collezione del Portugieser Automatic 42 e del Portugieser Automatic 40. Tutti gli orologi hanno una struttura della cassa rielaborata con un profilo laterale più snello che conferisce leggerezza visiva ed eleganza. Il vetro zaffiro con bordo arcuato sia lato quadrante che lato fondello, consente di ammirare al meglio i nuovi quadranti e i movimenti di manifattura IWC all’interno.

I quadranti sono frutto di un processo sofisticato e molto complesso. Prima dell’applicazione del colore, le basi in ottone sono rifinite soleil o leggermente sabbiate. La loro insolita profondità ottica è il risultato dell’applicazione di 15 strati di lacca, finemente macinata e lucidata per conferire una finitura brillante. I contatori sono fresati sia nella base in ottone che nello strato di lacca. L’effetto tridimensionale è ulteriormente esaltato dalla stampa, eseguita mediante una speciale procedura che rafforza la sensazione di profondità. Infine, gli elementi applicati sono montati a mano singolarmente. Anche la grafica è stata attentamente rielaborata per ottenere un perfetto equilibrio di leggerezza, eleganza e leggibilità.

Il Portugieser Automatic è caratterizzato da un design del quadrante ben bilanciato, con indicatore della riserva di carica a ore 3 e piccoli secondi a ore 9. Con il nuovo Portugieser Automatic 42 (Ref. IW5017), IWC Schaffhausen presenta ora un moderno orologio formale che conserva intatto il DNA del Portugieser Automatic originale (Ref. IW50001) del 2000.

Nuovo Portugieser Perpetual Calendar 44

Disponibile in quattro versioni, due in oro bianco 18 carati con quadranti Horizon blue e Dune e due in Armor Gold® 18 carati con quadrante Obsidian o Silver Moon. I quadranti, rifiniti con 15 strati di lacca trasparente e lucidati fino a ottenere una elevata lucentezza, offrono una incredibile profondità visiva. La struttura della cassa è stata completamente rielaborata e affinata, con un anello di incasso più snello e l’utilizzo di vetri zaffiro con bordo arcuato sia lato quadrante che lato fondello. Tutti i nuovi modelli sono alimentati dal calibro di manifattura IWC 52616 con sistema di ricarica Pellaton e una riserva di carica di 7 giorni.

Negli ultimi due decenni, il Portugieser Perpetual Calendar si è imposto come principale pilastro della collezione. Sviluppato originariamente negli anni Ottanta da Kurt Klaus, all’epoca Head Watchmaker di IWC Schaffhausen, la complicazione calendario perpetuo è stata costantemente migliorata e perfezionata negli anni. Il primo Portugieser con calendario perpetuo è stato presentato nel 2003. La visualizzazione delle fasi lunari era migliorata da un riduttore più grande che sfruttava le maggiori dimensioni della cassa; questo ne aumentava la precisione da 122 a 577,5 anni. Un’altra innovazione di IWC era la visualizzazione Double Moon™ brevettata che mostra la luna vista dagli emisferi settentrionale e meridionale. Oggi IWC Schaffhausen declina questo modello, totalmente rielaborato e ridefinito, in quattro nuove versioni.

Il Portugieser Perpetual Calendar 44 (Ref. IW503703) presenta una cassa in oro bianco 18 carati, quadrante Horizon blue e lancette ed elementi applicati rodiati. È completato da un cinturino in pelle di vitello azzurro sfumato di Santoni. Il Portugieser Perpetual Calendar 44 (Ref. IW503704) ha una cassa in oro bianco 18 carati, quadrante Dune, lancette dorate ed elementi applicati in oro. È completato da un cinturino in alligatore nero di Santoni. Il Portugieser Perpetual Calendar 44 (Ref. IW503702) esibisce una cassa in Armor Gold® 18 carati, quadrante nero Obsidian, lancette dorate ed elementi applicati in oro. Grazie a una microstruttura rinnovata, l’Armor Gold® è notevolmente più robusto e resistente all’usura rispetto all’oro rosso 5N tradizionale. Questo modello è completato da un cinturino in alligatore nero di Santoni. Il Portugieser Perpetual Calendar 44 (Ref. IW503701) esibisce una cassa in Armor Gold® 18 carati, quadrante Silver Moon, lancette dorate ed elementi applicati in oro. Questo quarto modello è completato da un cinturino in alligatore marrone di Santoni.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *