News

La collezione Seastar 40mm si amplia con cinque nuovi orologi automatici

Nel corso degli anni ’30, Tissot condusse un’ampia gamma di esperimenti in collaborazione con il Laboratorio svizzero di ricerca sull’orologeria di Neuchâtel. Gli esiti di tali esperimenti portarono la Maison a lanciare i primi modelli impermeabili, come le collezioni “Camping” (1938) e “Aquasport” (1939). Oltre ad essere amagnetici, e quindi molto precisi, erano anche antiurto, impenetrabili alla polvere, dotati di cassa in acciaio e vetro infrangibile.

La nascita della collezione Seastar

Negli anni ’40, Tissot lanciò in Canada una nuova serie “Five Star”, anch’essa caratterizzata da queste innovazioni. Un decennio più tardi, quando fu creato un modello dalla maggiore impermeabilità in quanto ermeticamente sigillato, la decisione fu presa naturalmente: sarebbe stato un “Sea” Star! Il nome fu registrato come marchio di fabbrica nel 1952 e, da allora, questo orologio ha continuato la sua ascesa inarrestabile sino a divenire un modello iconico del Marchio.

La famiglia Seastar

La collezione Seastar ha riscosso quindi un grande successo, proponendo modelli sia da uomo che da donna. Era l’orologio ideale per gli appassionati di sport e i subacquei. Pertanto, il Seastar ha dato vita a una grande famiglia comprendente il “Seastar T12” (lanciato nel 1956), garantito per una profondità fino a 12 atmosfere, ovvero 120 metri; il “Seastar Seven”, progettato con una cassa più sottile grazie a un nuovo sistema monoscocca (per il quale fu depositato un brevetto nel 1963); o il “Seastar Quartz” (creato nel 1978). Dai primi anni del XXI secolo, il Seastar si è evoluto trasformandosi in un orologio in stile subacqueo con numerose varianti entusiasmanti.

Tissot presenta la tanto attesa estensione Seastar. La gamma del Seastar 40mm si amplia, includendo ora il movimento Powermatic 80 con questi cinque nuovi modelli.

Aggiornamenti del design sobri e discreti

Per questa nuova versione, il fissaggio ha subito una lieve trasformazione, incorporando una tacca lungo i bordi della cassa per un aspetto più compatto e sofisticato. Questi orologi sono perfetti per chi è alla ricerca di un accessorio sportivo ma deciso, offrendo impermeabilità fino a 30 bar (300 m/1.000 piedi) e migliore visibilità in condizioni di scarsa illuminazione grazie alle lancette e agli indici delle ore rivestiti in Super-LumiNova®.


La nuova estensione della collezione Seastar è composta da cinque modelli, tutti caratterizzati da un quadrante spazzolato verticalmente che sfuma in nero verso i bordi, migliorando l’effetto sfumato e la texture complessivi. Ogni modello è dotato di lunetta unidirezionale in acciaio con anello in vetro minerale stampato a colori.

Due modelli condividono lo stesso design della cassa e del bracciale in acciaio, ma differiscono per i colori del quadrante: uno ha un quadrante blu, mentre l’altro presenta un quadrante grigio. Un altro modello per l’estensione di questa collezione è il modello bicolore che offre un look distinto. Questo modello è impreziosito da una lunetta in PVD oro giallo con anello nero ed è completato da un bracciale bicolore in coordinato che unisce elementi in acciaio e PVD oro.

Infine, due modelli dall’aspetto piuttosto raro per la collezione Seastar sono caratterizzati dalla cassa interamente in acciaio rivestita in PVD nero. Uno è dotato di cinturino tropic nero con quadrante blu spazzolato, mentre l’altro è decorato con un quadrante grigio spazzolato e sfoggia un bracciale interamente nero metallizzato.

Più sportivo o più elegante, la scelta è personale.

Il sistema di cinturini intercambiabili offre adattabilità e facilità d’uso, offrendo a chi lo indossa la comodità di scegliere tra una varietà di cinturini Tissot compatibili e facili da sostituire.

Per chi ha uno stile di vita attivo, il cinturino tropic nero si distingue come una nuova aggiunta alla selezione Tissot. La transizione tra i cinturini è semplicissima: è sufficiente sganciare il vecchio e agganciare il nuovo.

Per ogni momento

La collezione Seastar, un classico amato e un punto fermo di Tissot, presenta ora una versione Powermatic 80 in una cassa più contemporanea e di medie dimensioni. Questa collezione, che offre quadranti sobri, movimenti automatici e design lievemente aggiornati, preserva l’estetica che ha contribuito alla sua popolarità originale.

Che la si indossi per avventure nell’oceano, vacanze al mare o riunioni di lavoro, la collezione Seastar è progettata per valorizzare ogni outfit per qualsiasi occasione, apportando un tocco di fascino svizzero a qualunque look.

Tissot Seastar 1000 Powermatic 80
CASSA Diametro: 40 mm Vetro zaffiro Sicurezza e affidabilità sott’acquaLunetta girevole unidirezionale minerale colorataCorona a vite e fondello a vista
MOVIMENTO Powermatic 8030 bar (300 m/1.000 piedi)Swiss MadeMolla del bilanciere in Nivachron™
QUADRANTE Quadrante sfumato blu al nero o dal grigio al nero spazzolato verticalmente Contrasto e leggibilità elevatiLancette di ore e minuti rivestite in Super-LumiNova®
BRACCIALE/CINTURINO Bracciale intercambiabile a tre file o cinturino tropical nero

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *