News

Frederique Constant Classic Tourbillon Manufacture: madreperla e oro bianco in una serie limitata di 36 pezzi

Frederique Constant svela una nuova e rara interpretazione del suo Tourbillon di Manifattura, presentando un quadrante in madreperla naturale racchiuso in una cassa da 39 mm in oro bianco 18 carati. Un abbinamento inaspettato che unisce la complessità tecnica del tourbillon alla delicatezza cangiante della madreperla, creando un segnatempo di raffinata eleganza, prodotto in soli 36 esemplari numerati individualmente.

Un contrasto prezioso e unico

Il gioco di riflessi della madreperla mette in risalto la purezza della cassa lucidata a specchio, la brillantezza degli indici applicati a mano, le lancette lucide e le viti azzurrate che sostengono lo scappamento in silicio del tourbillon. Ogni quadrante è intrinsecamente unico, poiché la madreperla, con le sue variazioni naturali, non è mai identica: cambia aspetto in base alla luce, offrendo tonalità di grigio e blu che donano profondità e vitalità.

Tourbillon FC-980: maestria ginevrina

Il cuore pulsante del segnatempo è il calibro di manifattura FC-980, introdotto da Frederique Constant nel 2008. Il tourbillon compie una rotazione completa ogni 60 secondi, integrando al suo interno una lancetta che indica i secondi continui. La complicazione si esprime attraverso una raffinata architettura con ponti satinati o lucidati a specchio, smussi lavorati a mano e viti azzurrate: un esempio perfetto dell’alta orologeria svizzera.

Eleganza minimalista

Il quadrante, volutamente sobrio, reca solo tre iscrizioni essenziali: Frederique Constant – Geneva – Swiss Made. Tutto il resto è lasciato alla forza estetica della madreperla. La cassa da 39 mm in oro bianco 18 carati, completamente lucidata, è abbinata a un cinturino in pelle di alligatore azzurro con fibbia déployante, completando un design puro ed essenziale che mette in risalto la complicazione e la bellezza dei materiali.

Una creazione per pochi

Limitato a 36 esemplari numerati, il Classic Tourbillon Manufacture in madreperla e oro bianco è destinato a collezionisti ed estimatori dell’orologeria che sanno apprezzare scelte audaci, raffinate e uniche. Un segnatempo che non solo celebra la tradizione di Frederique Constant, ma la reinterpreta con un tocco poetico e contemporaneo.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *