News

H.Moser & Cie. tra sole e luna

H. Moser & Cie., dopo il notevole successo ottenuto con il suo calendario perpetuo, il più leggibile ed innovativo sul mercato, ha deciso di esplorare ulteriormente questa complessità introducendo un nuovo calendario nella sua collezione. In collaborazione con il suo partner Agenhor SA, H. Moser & Cie. ha sviluppato l’Endeavour Chinese Calendar Limited Edition, un’esclusiva edizione limitata a soli 100 esemplari. Questo straordinario orologio è una vera prodezza tecnica, che combina il calendario lunisolare cinese con il calendario gregoriano solare, visualizzando anche i 12 segni zodiacali cinesi e le fasi lunari senza necessità di correzioni per 12 anni. Questo orologio simboleggia l’armoniosa fusione di due culture e metodi di misurazione diversi. Essenzialmente, unisce il sole e la luna, sincronizzando con eleganza gli elementi dei calendari solari e lunari, calcolati separatamente, in un design minimalista e leggibile.

L’umanità ha sempre cercato di misurare e dominare il tempo, utilizzando i corpi celesti per creare cicli e calendari basati sul sole, sulla luna o su entrambi. Mentre il calendario gregoriano è esclusivamente solare, il calendario cinese è principalmente lunare, tenendo conto contemporaneamente del ciclo lunare e solare, rendendolo più complesso. È noto come un calendario lunisolare, con profonde radici culturali e tradizionali risalenti a migliaia di anni. L’Endeavour Chinese Calendar Limited Edition di H. Moser & Cie. è un omaggio alla cultura cinese tradizionale. Questo straordinario orologio visualizza i mesi e i giorni del calendario cinese, i giorni del calendario gregoriano, le fasi lunari e i segni zodiacali cinesi per un periodo di 12 anni.

Poiché il calendario lunare si basa sui cicli lunari, i mesi cinesi possono avere 29 o 30 giorni, in accordo con le fasi lunari che richiedono 29,53 giorni per orbitare intorno alla Terra. Questo significa che un anno lunare dura in media 354,36 giorni, 10,88 giorni in meno rispetto all’anno solare di 365,25 giorni. Per mantenere allineati gli anni lunari con le quattro stagioni, vengono occasionalmente inseriti mesi aggiuntivi chiamati “embolismici”. L’Endeavour Chinese Calendar Limited Edition tiene conto di questo aspetto. Mentre altri calendari cinesi richiedono numerose correzioni manuali in un periodo di 12 anni, questo orologio è il primo a funzionare senza alcuna correzione esterna, grazie a un sistema di camme parallele che trasmettono le informazioni sui mesi cinesi e sulle fasi lunari.

Il quadrante blu notte fumé, che offre un elegante contrasto con l’oro rosso della cassa, presenta il logo H. Moser & Cie in lacca trasparente, quasi come una firma segreta. Due finestrelle a forma di mezzaluna indicano i mesi lunisolari cinesi sul lato sinistro e i giorni lunisolari cinesi e le fasi lunari sul lato destro, con due lancette retrograde. In alto a ore 12, le finestrelle indicano l’anno lunisolare cinese, l’animale dello zodiaco associato e il mese embolismico, se presente. L’indicazione decentrata dei piccoli secondi si trova sopra la finestrella del calendario gregoriano a ore 6. Limitato a 100 esemplari, il modello Endeavour Chinese Calendar Limited Edition sarà disponibile attraverso la rete di partner di H. Moser & Cie. in tutto il mondo.

Il movimento automatico di manifattura HMC 200 è la base, con l’aggiunta di un modulo sviluppato da Agenhor SA. Secondo Edouard Meylan, CEO di H. Moser & Cie, questa collaborazione ha dato vita a un orologio elegante e raffinato, che rappresenta una moderna interpretazione occidentale della cultura tradizionale cinese, distinguendosi dagli altri modelli complessi e difficili da leggere e dall’estetica fortemente orientale. Ciò rende l’Endeavour Chinese Calendar Limited Edition un’opera di straordinaria bellezza, destinata a superare le barriere culturali con il suo fascino unico.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *