News

Blancpain torna a celebrare l’anno del drago con un calendario cinese tradizionale

Il 2012 segnò un momento epocale per Blancpain con il lancio del suo orologio da polso Villeret Calendario Cinese Tradizionale, un’innovazione che combinava il Calendario Cinese complesso con il Calendario Gregoriano e le fasi lunari. Quest’anno, la Manifattura inizia un nuovo ciclo di 12 anni con un’edizione limitata, omaggiando il simbolo del nuovo anno lunare: il Dragone, inciso sulla massa oscillante in oro rosso. Questa edizione speciale limitata è realizzata per la prima volta in oro rosso, con un quadrante smaltato verde.

Blancpain offre ogni anno un’edizione speciale limitata, ispirata alla leggenda dell’Imperatore di Giada che convocò dodici animali alle porte del suo palazzo. L’ordine di arrivo di questi animali è commemorato nel ciclo Zodiacale cinese di dodici anni, e l’animale dell’anno è celebrato con un’edizione speciale Blancpain.

Per l’edizione del 2024, il Dragone, animale dell’anno, è splendidamente inciso sulla massa oscillante in oro rosso. Il Dragone, su sfondo smerigliato, è affiancato da un rubino rosso e le incisioni in caratteri cinesi delle parole ‘Dragone’ e ‘Legno’ (l’elemento del 2024). Inoltre, gli artisti di Blancpain hanno rinnovato i simboli degli animali dello Zodiaco per inaugurare il nuovo ciclo di dodici anni.

Il Calendario Cinese di Blancpain si distingue per le quattro lancette dedicate, la finestra dello Zodiaco, la finestra per il mese bisestile e la rappresentazione delle ore cinesi, il ciclo di sessant’anni degli elementi e il Yin/Yang. La complessità di questo movimento, sviluppato in cinque anni, supera il calendario perpetuo e si avvicina a quella della ripetizione dei minuti. La manifattura di Blancpain a Le Brassus ha realizzato questo intricato meccanismo. Il movimento a tre bariletti assicura una riserva di marcia di sette giorni.

Il quadrante smaltato grand feu, di un verde magnifico, si armonizza perfettamente con la cassa in oro rosso da 45 mm. La facilità di regolazione del datario è garantita dai correttori brevettati Blancpain sotto le corna, consentendo una regolazione intuitiva con la punta delle dita. Il Calendario Cinese Tradizionale 2024 è una creazione esclusiva, limitata a cinquanta pezzi. Scoprilo subito presso le boutique Blancpain, i rivenditori autorizzati o online su Blancpain.com.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *