News

A. Lange & Söhne DATOGRAPH UP/DOWN: da 25 anni il punto di riferimento per i cronometraggi brevi

Un evento rivoluzionario: nel 1999, a soli cinque anni dal lancio della prima collezione, A. Lange & Söhne ha presentato il suo primo movimento cronografico, il DATOGRAPH. Il calibro L951.1, sviluppato dalla Manifattura sassone, combinava un cronografo con ruota a colonne, flyback e contatore dei minuti «saltante esattamente» con la tipica Grande Data Lange.

Il movimento del DATOGRAPH ha rivelato fin dall’inizio l’ambizione della Manifattura sassone di superare i confini dell’orologeria e di esplorare nuove strade. Il DATOGRAPH è stato il primo di una serie di 13 modelli innovativi con funzione cronografica. Tra questi, il calibro L951.6 del DATOGRAPH UP/DOWN, lanciato nel 2012 e costantemente evoluto, è dotato di un’indicazione della riserva di carica aumentata a 60 ore.

Misurazione del tempo come nell’aviazione con lettura inequivocabile in ogni momento

Con il suo meccanismo flyback, il contatore dei minuti «saltante esattamente», la Grande Data e l’indicazione della riserva di carica, il DATOGRAPH UP/DOWN è un orologio unico nel suo genere.

Combinando tre funzioni con la sola pressione di un pulsante, il meccanismo flyback consente di effettuare due cronometraggi consecutivi senza alcun ritardo. Il cronografo viene letteralmente arrestato, azzerato e riavviato “in un batter d’occhio”. Questa funzione era spesso utilizzata agli albori dell’aviazione. Anche il contatore dei minuti «saltante esattamente» è all’altezza del suo nome: salta di uno scatto nel momento esatto in cui la lancetta dei secondi del cronografo compie il 60° secondo. L’attributo «UP/DOWN» si riferisce all’indicatore della riserva di carica posizionato a ore 6, che indica quante ore di carica sono ancora disponibili. Al terzo giorno, quando la lancetta passa nella sezione rossa, è ora di ricaricare l’orologio.

Elegante con un chiaro design

Grazie all’armoniosa configurazione del quadrante, il DATOGRAPH UP/DOWN è facilmente identificabile a prima vista. La Grande Data nella doppia finestrella incorniciata sotto ore 12 segna il vertice di un triangolo equilatero. La sua base è formata dai due quadranti ausiliari disposti sotto l’asse orizzontale del quadrante: per i piccoli secondi a ore 9 e per il contatore dei minuti «saltante esattamente» a ore 3. Il caratteristico design del quadrante, a simmetria assiale, assicura una leggibilità ottimale. Nella nuova versione il quadrante del DATOGRAPH UP/DOW è stato realizzato per la prima volta in blu: i quadranti ausiliari color rodié, le lancette e gli indici a bastone luminescenti contrastano con l’elegante tonalità di blu.

Armonia tra precisione ed estetica: il calibro di Manifattura L951.6

Il DATOGRAPH UP/DOWN è animato dal calibro a carica manuale L951.6, composto da 451 elementi, assemblato due volte e rifinito nel caratteristico stile di Lange. Con la sua raffinatezza tecnica, l’architettura complessa e l’altissimo grado di finitura, è un riferimento in termini di ingegneria e di estetica.

Il classico cronografo con ruota a colonne, con spirale del bilanciere a libera oscillazione e bilanciere con pesi eccentrici, funziona a una frequenza di 18 000 alternanze/ora (2,5 Hertz) e consente cronometraggi con una precisione di un quinto di secondo. Attraverso il fondello in vetro zaffiro si possono ammirare ad esempio il meccanismo del contatore dei minuti e la ruota a colonne, che controlla le sequenze di avvio e arresto.

L’eccezionale raffinatezza tecnica del movimento è abbinata a un elevato livello di artigianalità. Gli angoli acuti interni dei componenti del movimento, come quelli della bascula d’innesto del meccanismo del cronografo, meritano un’attenzione particolare. La loro lavorazione richiede un alto grado di abilità ed esperienza. Altri elementi tradizionali di questo capolavoro di meccanica di precisione sono i ponti in alpacca «naturale», il ponte del bilanciere inciso a mano con molla a collo di cigno e i quattro castoni d’oro avvitati.

Ora in tre versioni diverse

Le dimensioni della nuova versione del modello rimangono invariate: la cassa ha un diametro di 41,0 millimetri e uno spessore di 13,1 millimetri. Oltre a questa edizione limitata di 125 esemplari in oro bianco con quadrante blu, gli attuali modelli DATOGRAPH UP/DOWN sono disponibili anche con le combinazioni cassa/quadrante in platino/nero e oro rosa/nero.

«La progettazione e la realizzazione di cronografi di prim’ordine è ancora oggi una delle più grandi sfide dell’alta orologeria», afferma Anthony de Haas, Direttore dello Sviluppo Prodotti. «Con il DATOGRAPH, i nostri ingegneri hanno creato già 25 anni fa un capolavoro che unisce funzioni altamente sofisticate con un quadrante dal design equilibrato. Questa combinazione unica di tecnologia sofisticata e design espressivo fa del DATOGRAPH un emblema della nostra filosofia votata all’innovazione costante e funge da stimolo per gli sviluppi futuri.»

DATOGRAPH UP/DOWN Ref. 405.028
MovimentoCalibro di Manifattura Lange L951.6, carica manuale, realizzato secondo i massimi criteri di qualità Lange, decorato e montato a mano; regolato con precisione micrometrica in cinque posizioni; platine e ponti in alpacca «naturale, ponte del bilanciere inciso a mano
N. componenti movimento451
Rubini46
Castoni d’oro avvitati4
ScappamentoAd ancora
Sistema oscillanteBilanciere con sistema antiurto con pesi eccentrici; spirale del bilanciere prodotta in Manifattura, frequenza del bilanciere di 18 000 alternanze/ora, regolazione micrometrica a declino con vite di regolazione laterale e molla a collo di cigno
Riserva di caricaA piena carica 60 ore
FunzioniIndicazione di ore, minuti e piccoli secondi con arresto dei secondi; cronografo flyback e contatore dei minuti «saltante esattamente»; indicazione della riserva di carica UP/DOWN; Grande Data
ComandiCorona per carica e regolazione dell’ora, due pulsanti per l’utilizzo del cronografo, un pulsante per la correzione rapida della Grande Data
Dimensioni della cassaDiametro: 41,0 millimetri; spessore: 13,1 millimetri
Dimensioni del movimentoDiametro: 30,6 millimetri; spessore: 7,9 millimetri
Vetro e oblò del fondelloVetro zaffiro (durezza Mohs 9)
CassaOro bianco 18 carati
QuadranteArgento 925, blu
LancetteLancette delle ore e dei minuti: oro bianco 18 carati, rodiato, luminescenti; piccoli secondi e contatore dei minuti: acciaio, bruniti; lancetta dei secondi del cronografo: acciaio, rodiato; indicazione della riserva di carica: oro bianco 18 carati, rodiato
CinturinoIn alligatore cucito a mano, blu
FibbiaAd ardiglione in oro bianco 18 carati
Edizione limitata125 esemplari, con incisione progressiva

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *