News

A. Lange & Söhne presenta il DATOGRAPH PERPETUAL TOURBILLON HONEYGOLD

A 25 anni dal lancio del DATOGRAPH, A. Lange & Söhne presenta una nuova affascinante interpretazione: il DATOGRAPH PERPETUAL TOURBILLON HONEYGOLD «Lumen». In occasione di Watches and Wonders 2024, il sofisticato segnatempo che combina un cronografo flyback con contatore dei minuti «saltanti esattamente», calendario perpetuo e tourbillon con arresto dei secondi, sarà presentato per la prima volta in oro color miele, un esclusivo materiale Lange (HONEYGOLD®) e in versione «Lumen», limitata a 50 esemplari.

 Presentato per la prima volta nel 2016, il DATOGRAPH PERPETUAL TOURBILLON con le tre omonime complicazioni occupa una posizione di rilievo nell’orologeria di precisione. Sebbene ogni complicazione rappresenti già di per sé un capolavoro tecnico, la sfida più impegnativa consiste non solo nella perfetta interazione tra i complessi meccanismi, ma anche nella configurazione di un quadrante ben organizzato e di facile lettura. Il DATOGRAPH PERPETUAL TOURBILLON HONEYGOLD «Lumen» mostra ora la sua finezza tecnica e visiva anche al buio.

Tre complicazioni classiche con funzioni supplementari

Le complicazioni descritte di seguito fanno di questo segnatempo un capolavoro completo: DATOGRAPH designa un cronografo flyback con la tipica Grande Data Lange. Il meccanismo flyback consente di misurare il tempo in rapida successione, poiché le tre fasi di arresto, azzeramento e riavvio, vengono eseguite premendo un solo pulsante. Il contatore dei minuti assicura una lettura inequivocabile dei tempi di arresto, avanzando di uno scatto nel momento esatto in cui la lancetta dei secondi del cronografo compie il 60° secondo. La funzionalità del cronografo è completata da una scala tachimetrica per la determinazione delle velocità medie, situata sulla circonferenza esterna del quadrante in vetro zaffiro rivestito.

PERPETUAL si riferisce al calendario perpetuo con le indicazioni “saltanti esattamente”. Il suo meccanismo, programmato a lungo termine, si basa sul calendario gregoriano e tiene conto non solo della diversa lunghezza dei mesi all’interno di un anno, compresi gli anni bisestili. Anche la precisa indicazione delle fasi lunari è letteralmente lungimirante. Grazie all’alta precisione della sua meccanica, riflette il periodo di rivoluzione sinodica del satellite terrestre con una precisione tale da richiedere la correzione di un giorno dopo 122,6 anni. Con il pulsante di correzione rapida a ore 10, tutte le indicazioni del calendario possono essere fatte avanzare di un giorno. I tre correttori sul fianco della cassa consentono di regolare separatamente le fasi lunari, il giorno della settimana, il mese e l’anno bisestile.

TOURBILLON si riferisce al tourbillon a un minuto con arresto dei secondi, che compensa l’influsso della gravità sulla sezione di marcia. I componenti che ne determinano la marcia, ossia bilanciere, ancora e ruota dello scappamento, ruotano una volta al minuto in una piccola gabbia attorno alla ruota fissa dei secondi. Questa costruzione altamente sofisticata dal punto di vista estetico e orologiero garantisce una maggiore precisione di marcia.

A 200 anni dall’invenzione del tourbillon, A. Lange & Söhne ha presentato nel 2008 il meccanismo di arresto dei secondi, compiendo un enorme progresso nell’ottimizzazione di questo dispositivo. Per la prima volta, il tourbillon può essere arrestato per regolare l’ora al secondo esatto, in ogni stato di oscillazione del bilanciere e in ogni posizione della gabbia. Quando si estrae la corona, una leva di arresto viene rilasciata tramite un meccanismo a leva e una molla di arresto viene guidata in direzione del bilanciere. La pressione esercitata dalla molla arresta istantaneamente sia il bilanciere che la gabbia del tourbillon. Quando si preme la corona, il bilanciere e il tourbillon vengono nuovamente rilasciati e l’orologio riparte immediatamente. Il delicato e preciso meccanismo e la sua affascinante coreografia orchestrata intorno alla ruota dei secondi fissa, possono essere ammirati attraverso il fondello in vetro zaffiro.

Armonia di forma e funzione

Il DATOGRAPH PERPETUAL TOURBILLON HONEYGOLD «Lumen» si distingue non solo per i suoi ingegnosi meccanismi, ma anche per la chiara disposizione delle indicazioni, che conferisce un’espressione creativa alla complessità tecnica. L’architettura del quadrante, in cui la Grande Data Lange nella doppia finestrella incorniciata sotto ore 12 e i due quadranti ausiliari formano un triangolo equilatero, è chiaramente strutturata nonostante il gran numero di indicazioni. I piccoli secondi, il giorno della settimana e l’indicazione giorno/notte si leggono a sinistra, mentre il contatore dei minuti «saltante esattamente», i mesi e l’indicazione dell’anno bisestile si leggono a destra. L’indicazione delle fasi lunari a ore 6 si inserisce armoniosamente nell’insieme.

Elegante anche al buio

Il DATOGRAPH PERPETUAL TOURBILLON HONEYGOLD «Lumen» rivela la sua affascinante estetica anche al buio, grazie al quadrante semitrasparente e al rivestimento luminescente che fa brillare le indicazioni e le funzioni. Più l’ambiente è buio, più risaltano gli elementi luminescenti. Le lancette delle ore e dei minuti presentano una sostanza luminescente, mentre la lancetta dei secondi del cronografo ne è completamente rivestita. Le lancette dei piccoli secondi, del mese, del giorno della settimana e del contatore dei minuti ruotano ognuna sullo sfondo di un quadrante ausiliario luminescente. Anche le scritte sull’anello del quadrante, compresa la scala dei minuti e la scala tachimetrica, si illuminano grazie alla sostanza luminescente sottostante.

Un’attrazione particolare è rappresentata dalla Grande Data luminescente, che è apparsa per la prima volta nel GRANDE LANGE 1 «Lumen» nel 2013 e ha reso visibile anche il sofisticato meccanismo a dischi. La sfida tecnica consisteva nel garantire che l’indicazione della data rimanesse illuminata subito dopo l’avanzamento quotidiano. Il problema è stato risolto nel tipico stile di Lange: il disco delle decine a forma di croce e il disco delle unità sono rivestiti di sostanza luminescente e stampati con numeri neri. In questo modo è possibile osservare nel dettaglio il cambio di data a mezzanotte.

Nuovo calibro di Manifattura L952.4

All’interno del DATOGRAPH PERPETUAL TOURBILLON HONEYGOLD «Lumen» batte l’avanzato calibro di Manifattura L952.4 assemblato due volte e composto da 684 elementi. Il classico cronografo con ruota a colonne è dotato di spirale del bilanciere Lange a libera oscillazione e del bilanciere con pesi eccentrici Lange, che assicurano un’eccellente stabilità di marcia per tutta la riserva di carica di 50 ore. Funziona a una frequenza di 18 000 alternanze/ora (2,5 Hertz). Insieme alla scala dei minuti, suddivisa in 300 tacche, consente di misurare il tempo con una precisone di un quinto di secondo. Le caratteristiche qualitative tipiche di Lange, come i ponti in alpacca naturale, i castoni d’oro lucidati e le viti azzurrate, si possono ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro.

Doppiamente esclusivo: oro color miele 18 carati e «Lumen»

Le dimensioni del DATOGRAPH PERPETUAL TOURBILLON HONEYGOLD «Lumen», limitato a 50 esemplari, rimangono invariate. Con un diametro di 41,5 millimetri, la cassa in oro color miele ha uno spessore di 14,6 millimetri. Il DATOGRAPH PERPETUAL TOURBILLON HONEYGOLD «Lumen» è il sesto modello della serie limitata «Lumen» e solo il secondo dopo lo ZEITWERK HONEYGOLD «Lumen» lanciato nel 2021 a combinare la particolare durezza e l’inconfondibile lucentezza dell’oro color miele con il rivestimento luminescente «Lumen».

«Nel 2016, con il DATOGRAPH PERPETUAL TOURBILLON, gli ingegneri di A. Lange & Söhne hanno creato uno dei nostri segnatempo più sofisticati dal punto di vista tecnico ed estetico», spiega Anthony de Haas, Direttore dello Sviluppo Prodotti. «Riunisce tre complicazioni classiche – il cronografo con ruota a colonne e contatore dei minuti «saltanti esattamente», calendario perpetuo con lancette «saltanti esattamente» e tourbillon con arresto dei secondi – con utili funzioni supplementari. La sfida consisteva anche nel completare l’interazione precisamente armonizzata tra i meccanismi altamente complessi con un design del quadrante perfettamente equilibrato. Il DATOGRAPH PERPETUAL TOURBILLON HONEYGOLD «Lumen» mette ancora più in risalto le caratteristiche tecniche ed estetiche dell’orologio, che possono essere apprezzate per la prima volta al buio. Ancora una volta siamo all’altezza della nostra ambizione di superare i confini dell’orologeria e di presentare complicazioni sofisticate sotto una nuova luce.»

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *