News

50 anni di Casiotron in edizione limitata a 4.000 pezzi

Casio Computer Co., Ltd. annuncia il lancio di un nuovo modello ispirato al Casiotron QW02, il primo orologio digitale con calendario automatico, per celebrare il 50° anniversario degli orologi Casio. Il nuovo TRN-50 è disponibile in edizione limitata di 4.000 pezzi in tutto il mondo.


Nel 1974 Casio presentava il primo Casiotron, un orologio da polso digitale innovativo ispirato dall’idea secondo cui “gli orologi si limitano a sommare i secondi”. L’orologio sfruttava le tecnologie digitali originali che Casio aveva sviluppato per le sue calcolatrici, dando così vita a un orologio da polso completamente automatico. Il Casiotron visualizzava, oltre all’ora, il mese, la data (Escluso il 29 febbraio negli anni bisestili) e il giorno della settimana e, attraverso la funzione di calendario automatico, teneva conto del numero variabile di giorni di ogni mese. Avendo risolto il problema di correggere il calendario ogni mese, il Casiotron divenne il pioniere in grado di andare oltre ogni aspettativa sugli orologi da polso digitali.

Il flusso continuo e inarrestabile del tempo è fonte di continuo progresso. Casio, oggi come 50 anni fa, si impegna a dar vita a prodotti creativi e innovativi, muovendosi oltre il convenzionale, oltre l’immaginabile, oltre ciò che tutti dicono sia possibile.


Il nuovo TRN-50 rimane fedele al concetto di orologio da polso completamente automatico proprio del Casiotron, attingendo dai progressi compiuti da Casio nei 50 anni successivi alla presentazione del modello originale. Il nuovo orologio, che si ispira al design del 1974, offre funzionalità all’avanguardia, tra cui regolazione dell’ora radiocontrollata, ricarica solare e funzioni Mobile Link per la connessione allo smartphone.

L’aspetto esterno dell’orologio originale, come la sua dimensione, è stato minuziosamente ricreato con un design che soddisfa gli standard qualitativi attuali. Molti dettagli sono stati riprodotti fedelmente, tra cui le texture della cassa e del cinturino, il quadrante blu scuro e il logo CASIOTRON.

Il nuovo orologio offre anche praticità grazie al display STN (Super-Twisted Nematic) ad alta leggibilità e al sistema di ricarica solare. Inoltre, per ricevere i segnali di calibrazione dell’ora trasmessi da sei stazioni dislocate in tutto il mondo, l’orologio è dotato della funzione Mobile Link che consente di regolare l’ora con la massima precisione grazie alla connessione Bluetooth® con uno smartphone. Lo spirito del primo Casiotron rivive oggi nel nuovo TRN-50 che offre nuove funzionalità, tra cui l’aggiornamento automatico dell’ora mondiale/del fuso orario.

Tra le particolarità che caratterizzano questo orologio in limited-edition figurano il design del fondello originale con il numero di serie inciso e lo speciale packaging realizzato con materiale cartaceo a basso impatto ambientale.

Casio mantiene il suo impegno nel migliorare e sviluppare continuamente i suoi prodotti originali e le sue tecnologie, per portare sempre sul mercato un’offerta innovativa.

Disponibile alla vendita dal 29 febbraio sul sito casio.com, nello store G-Shock Milano e presso rivenditori selezionati del gruppo Casio; prezzo al pubblico consigliato 499,00€.

Per maggiori informazioni sull’heritage di Casio e sulla ri-edizione del Casiotron visitare la pagina dedicata.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *