News

Il Chronomètre Souverain: un capolavoro di precisione e stile

Il Chronomètre Souverain è un cronografo di precisione che si ispira alla cronometria marina del XIX secolo. Con un movimento extrapiatto di soli 4 mm di spessore, dotato di platina e ponti in oro rosa 18k, questo orologio offre un’eleganza senza pari. I due bariletti del movimento forniscono una forza estremamente lineare all’escapamento per oltre 56 ore, operando a una frequenza di 21.600 alternanze l’ora. La sua elegante cassa, con uno spessore di soli 8 mm, è un esempio di design raffinato. Sul quadrante, il contatore dei piccoli secondi è posizionato a sinistra, mentre l’indicazione della riserva di carica di 56 ore si trova a destra. Questo modello, pur dall’apparenza tradizionale, rappresenta un punto di riferimento nella collezione F.P.Journe.

Il Chronomètre Souverain, presentato nel 2005, è uno degli orologi meno complessi della produzione F.P.Journe, ma offre soluzioni originali e innovative che ne confermano l’eccezionalità. Animato dal movimento “nobile” calibro 1304, che ha vinto il premio “Best Men’s Watch” al Grand Prix di Ginevra nel 2005, questo orologio ha servito da base per il Répétition Minutes, un capolavoro di Journe presentato tre anni dopo.

Con il suo movimento completamente in oro 18k e finiture impeccabili, il Chronomètre Souverain offre una marcia estremamente stabile e regolare. Il design del quadrante richiama l’estetica dei cronometri da marina, mentre il movimento, composto da soli 161 elementi, è progettato per garantire una precisione assoluta nella misurazione del tempo.

Disponibile in diverse varianti, tra cui il quadrante argento mat e il quadrante Havana di tonalità “tortora intenso”, il Chronomètre Souverain si distingue per la sua straordinaria qualità e raffinatezza. Con cifre arabe applicate a mano e finiture di altissimo livello, questo orologio rappresenta l’eccellenza artigianale di F.P.Journe.

In conclusione, il Chronomètre Souverain è molto più di un semplice orologio: è un’autentica opera d’arte che unisce meccanica di precisione, design sofisticato e stile senza tempo, in perfetta armonia con le collezioni F.P.Journe, sempre straordinarie nella loro esecuzione.

SILVER DIAL
Questa è la versione più classica, con quadrante argento mat e cassa in oro 18k rosso 6N o in platino. Il tempo è indicato al centro del quadrante mentre la riserva di marcia è a ore 3 e i piccoli secondi alle 7,30. Il quadrante è una lastra in argento lavorata a guilloché “clous de Paris”, finitura preferita dal Maestro. Infatti, è possibile ritrovare questa finitura nei contatori in argento dei suoi orologi fin dal primo Tourbillon del 1999. Il quadrante ha cifre arabe applicate a mano tramite un tampone in silicone che viene intinto nell’inchiostro nero lucido, rara e delicata tecnica abilmente padroneggiata nella sua fabbrica di quadranti Cadraniers de Genève.

I numeri hanno dimensioni differenti a seconda della loro posizione sul quadrante. Un effetto ottico che permette di avere una grande armonia estetica in un quadrante asimmetrico e di non tagliare mai le cifre quando sono vicine ai contatori.

HAVANA DIAL
Nel modello Havana, il quadrante presenta un colore di una particolare tonalità “tortora intenso” ottenuto dall’assemblaggio di oro e rutenio, mentre le cifre e le lancette sono avorio per un’ottima leggibilità. Abbinato alla cassa in platino o in oro rosso e a un cinturino in alligatore color miele, ha un aspetto molto diverso dal precedente, elegante, tradizionale nell’impostazione, ma con un’armonia cromatica che lo rende originale.

Come accennato all’inizio, il Chonomètre Souverain non è un normale orologio solo tempo, ma un piccolo capolavoro di meccanica, design e stile, perfettamente in sintonia con le collezioni F.P.Journe, sempre eccezionali.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *