News

Ritorna l’Aquastar Benthos 500!

Da sempre, pionieri marittimi, marine globali ed esploratori intraprendenti come Jacques Mayol hanno fatto affidamento sullo spirito innovativo e funzionale di Aquastar nel campo dell’orologeria, che ha avuto inizio nel 1962. Queste tradizioni persistono oggi con il lancio del modello iconico del produttore svizzero: il cronografo Benthos 500 Founder’s Edition. Questo nuovo orologio subacqueo non solo offre un omaggio visivo alla versione originale del 1970, ma anche un omaggio funzionale, essendo alimentato da un nuovissimo movimento cronografico monopulsante La Joux-Perret sviluppato esclusivamente per Aquastar, che riproduce l’unico display centrale a totalizzatore di 60 minuti del vintage Benthos.

Per oltre cinquant’anni, il cronografo Aquastar Benthos è rimasto il paradigma della capacità e della collezionabilità degli orologi subacquei, una rarità nell’orologeria sia per il suo design unico e funzionale, sia per la sua effettiva rarità, poiché gli esemplari sopravvissuti rimangono scarsi e altamente collezionabili. Tuttavia, dal trionfale ri-lancio del marchio nel 2020, il catalogo moderno di Aquastar è stato privo di questa venerata e ricercata icona vintage, ma non senza buona ragione: non vi sono stati movimenti cronografici moderni a montaggio centrale commercialmente disponibili per gli orologiai. Così, in collaborazione con La Joux-Perret, Aquastar ha ricostruito questa funzionalità chiave, esclusivamente per il suo debutto nella Benthos 500 Founder’s Edition.

“Come molte delle innovazioni pioniere dal fondatore di Aquastar, Frederic Robert, il cronografo Benthos del 1970 era anni luce avanti al suo tempo,” afferma Rick Marei, timoniere moderno di Aquastar. “La sua utilità era unica nel senso che era costruito intorno a un cronografo montato centralmente che poteva presentare le informazioni sul tempo di immersione in modo chiaro e altamente leggibile. Purtroppo, i movimenti cronografici automatici moderni più comunemente usati non sono stati in grado di tenere il passo con la capacità di presentare le informazioni in questo modo, motivo per cui siamo così orgogliosi di collaborare con i nostri partner di La Joux-Perret non solo per rivivere il Benthos 500, ma anche per preservarne la sua unica e incredibile funzionalità cronografica con un nuovo movimento esclusivo per Aquastar,” continua.

Mentre la cassa in acciaio inossidabile 316L della Founder’s Edition mantiene la silhouette tonneau da 42mm caratteristica del Benthos 500 originale del 1970, l’ergonomia dell’interpretazione moderna è stata migliorata in tre aree chiave per aumentare il comfort complessivo del portatore, a partire dallo spessore complessivo della cassa, ridotto a 15,4mm. Infine, il pulsante del cronografo è stato spostato alle ore 2:00, una posizione più naturale per una facile azione (avvio/arresto/ripristino) con l’indice quando l’orologio è indossato sul polso sinistro, anche con i guanti da immersione in neoprene. Naturalmente, fedele alla forma e alla funzione di Aquastar, questo pulsante può essere attivato anche sott’acqua, una caratteristica distintiva dei moderni cronografi subacquei di Aquastar.

La Benthos 500 Founder’s Edition di Aquastar sarà prodotta in una tiratura limitata di 300 pezzi e avrà un prezzo di vendita suggerito di $3,790. Tuttavia, durante il periodo di lancio, può essere preordinato al prezzo speciale di $2,790. Questo orologio può essere prenotato esclusivamente qui.

SPECIFICHE DEL CRONOGRAFO BENTHOS 500:

  • Cassa: Acciaio inossidabile 316L da 42mm (47mm lug-to-lug, 15,4mm di spessore), pulsante del cronografo alle 2H, corona alle 4H
  • Movimento: Calibro 1MPS svizzero monopulsante Cronografo centrale a totalizzatore di 60 minuti, Top Grade (Esclusiva Aquastar, prodotta in collaborazione con La Joux-Perret)
  • Quadrante: ore, minuti e secondi centrali, cronometro centrale da 60 minuti (attivazione dalle 2H)
  • Riserva di carica: 60 ore
  • Impermeabilità: 200 metri, 660 piedi
  • Vetro: Piatto, zaffiro AR triplo rivestito
  • Quadrante: Nero semilucido, marcatori delle ore applicati con SuperLuminova ad alta densità (colore ecru)
  • Lunetta: Luminosa, lunetta in ceramica girevole unidirezionale per il tempo trascorso, completamente graduata con marcature da 60 minuti
  • Cinturini: Include autentici cinturini in gomma ISOfrane da 22mm
  • Prezzo al dettaglio: $3,790 (Prezzo di pre-ordine: $2,790)
  • Edizione limitata: 300 pezzi in tutto il mondo
  • Consegna: Maggio 2024

RIGUARDO AGLI OROLOGI AQUASTAR
Il legato di Aquastar ha avuto inizio nel 1962, come idea del pioniere subacqueo e marinaio imprenditore di nome Frederic Robert, che ha cercato di sviluppare orologi e strumenti specializzati esclusivamente per le attività oceaniche, che vanno dalla vela e dall’immersione sportiva a escursioni scientifiche professionali ed esplorazioni subacquee, il tutto con l’obiettivo ultimo di rendere tutte le imprese acquatiche più sicure. Un prolifico subacqueo, sportivo, aviatore e innovatore, ogni orologio Aquastar progettato e prodotto da Robert negli anni ’60 e ’70 deteneva brevetti rivoluzionari non ancora impiegati nelle applicazioni per orologi da polso. Questi brevetti includevano design di corone resistenti all’acqua, lunette interne rotanti e speciali lunette di calcolo “senza decompressione” che potevano essere utilizzate per immersioni multiple, tutte funzioni uniche su misura per le esigenze esatte di un subacqueo professionale.

Continuando le ricche tradizioni di Aquastar di orologi subacquei marcatamente funzionali e costruiti appositamente, il nome moderno di Aquastar è stato ripreso da un altro innovatore e disturbatore dell’industria degli orologi svizzeri: Rick Marei, che ha contribuito a portare notorietà globale e successo di vendita diffuso per un’altra leggendaria storia di orologi subacquei: DOXA Watches ®. Il catalogo moderno di Aquastar funge da estensione degli archivi profondi del marchio, con entrambi i riferimenti tributari fedeli come il distintivo cronografo Deepstar, il pioniere Modello 60 e il leggendario ammiraglio Benthos 500, insieme a edizioni più interpretative come il Deepstar II. Per ulteriori informazioni, visita aquastar.ch.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *