News

Il Tissot PR 516 torna in una nuova veste

Ci sono storie importanti, per le quali vale la pena partire dagli inizi, e il Tissot PR 516 merita proprio questa attenzione partendo dalle origini.

Nel 1965, nuovi design portarono alla nascita del PR 516. In Tissot, la sigla PR sta per “Precisione e Resistenza”. 516 significa che si trattava del 16° modello della 5a serie (impermeabile). Secondo le pubblicità dell’epoca, questo modello era studiato per essere utilizzato: “In pista, in aria, in acqua – ovunque!” La robustezza era garantita da un nuovo movimento “flottante” e da giunti flessibili di materiali sintetici che fungevano da ammortizzatori.

Inoltre, i modelli della serie PR 516 presentano qualità di impermeabilità (originariamente della famiglia Seastar) e resistenza grazie a un vetro rinforzato alloggiato in una cassa spessa. L’orologio si basava sul calibro numero 781 (detto anche “calibro unico”) appena concepito e comprendeva quattro varianti (a carica manuale o automatica, entrambe disponibili con o senza data). Questo modello è generalmente associato al suo innovativo cinturino GT o al classico bracciale in acciaio 707 traforato. Il designer svizzero Lucien Gurtner (1928-2004) è ricordato come l’artefice di questo nuovo stile di tendenza.

Il tocco “Extra Resistente”
Nel 1966 venne ideata una campagna pubblicitaria su misura per promuovere il Tissot PR 516 in tutto il mondo. Per trasmettere l’idea che “continuano a ticchettare (e con precisione) sotto sollecitazioni che potrebbero mettere a tacere altri orologi” venne scelta l’immagine ravvicinata della mano guantata di un uomo saldamente appoggiata su un volante. È stata utilizzata con successo fino al 1971 in più di 150 Paesi ed è stata anche premiata più volte da svariate associazioni della stampa.

La serie di Cronografi
Tre anni dopo il suo lancio iniziale, fu creato il cronografo PR 516. Era perfetto per “Cronometrare un discorso, una gara, per misurare il rendimento o indicare l’ora esatta del giorno (…)”. Sul quadrante, i registri mostrano lo scorrimento di secondi, minuti e ore. Un triangolo blu segna i 5 minuti del periodo di rally nelle gare automobilistiche o nautiche prima che venga sparato il colpo di partenza. Infine, una comoda scala tachimetrica sul bordo del quadrante aiuta a calcolare la velocità in funzione della distanza o il rendimento della velocità di produzione. Il successo fu tale che queste versioni cronografiche continuarono ad essere prodotte per tutti gli anni ’70, sino ad oggi.

Altre storie associate all’iconico PR 516
Nel 1968, la leggenda sudamericana (peruviana) del rally Henry Bradley (1940-2016), grande fan del Tissot PR 516, fece incidere per pura passione il nome dell’orologio sulla sua Ferrari. Se non altro, ciò dimostra che la qualità, la precisione e la resistenza degli orologi Tissot erano tali da essere apprezzate da atleti di sport estremi, che ne facevano uso per le loro performance su pista.

Cinque anni dopo, nel 1973, Roger Moore indossava un Tissot PR 516 in uno dei ruoli iconici della sua carriera. Secondo la leggenda, venne portato in scena il suo orologio personale, che si rifiutò di togliere. Questo orologio rifletteva lo stile di vita avventuroso sia del personaggio del film che interpretava, sia dello stesso Moore, a quanto pare.

Tissot lancia ora la sua nuova collezione PR516, segnando un nuovo capitolo nella sua storia dell’orologeria. Questa collezione, reinterpretazione di un modello molto apprezzato del 1970, presenta un design vintage aggiornato. La gamma comprende un modello cronografo meccanico e tre varianti al quarzo, studiate per catturare lo spirito della guida con un design sportivo.

La collezione Tissot PR516 vanta un design dinamico e versatile, pronto a conquistare la pole position in molteplici occasioni. La sua cassa affusolata in acciaio unisce robustezza e stile, con tre contatori per la classica funzionalità di cronometraggio, mentre il tachimetro e il pulsometro sulla lunetta offrono la possibilità di misurare la velocità e la frequenza cardiaca per attività all’insegna dell’adrenalina. Il posizionamento dei contatori varia tra i modelli meccanici e quelli al quarzo, offrendo una distinzione tra i due. La lunetta, gli indici e le lancette a bastone, tutti rivestiti con Super-LumiNova®, garantiscono una migliore visibilità in tutte le condizioni.

Il bracciale bombato in acciaio aggiunge un tocco di raffinatezza. Dotato di un sistema che lo rende rapidamente intercambiabile, il bracciale può adattarsi sia a un abbigliamento formale che a look più casual.
Padronanza meccanica
Il cronografo meccanico PR516 è una celebrazione della maestria artigianale di alto livello di Tissot. È dotato di un movimento meccanico svizzero a carica manuale, un omaggio alla ricca tradizione dell’orologio e alla collezione a cui è direttamente ispirato. Questo nuovo movimento, progettato appositamente per questo orologio, sottolinea la continua innovazione di Tissot. (Fare riferimento al nostro comunicato stampa tecnico dettagliato per un’analisi approfondita di questo movimento).
Il diametro della cassa di 41 mm conferisce all’orologio una presenza distinta al polso, mentre il vetro zaffiro in stile “glassbox” ne valorizza l’estetica, conferendogli un aspetto di fascia alta. Il fondello a vista offre un’affascinante visuale sul suo meccanismo, evidenziandone la complessità e la costruzione meticolosa. Ancora una volta, Tissot raggiunge un equilibrio tra accessibilità e alta orologeria svizzera.

Estetica simile, motore diverso
La serie PR516 comprende anche tre versioni al quarzo, che offrono il vantaggio di una precisione ottimale. Questi modelli, dal design quasi identico a quello meccanico, consentono di beneficiare della tradizione Tissot a prezzi più convenienti. Il fondello dell’orologio presenta un’incisione raffigurante una corona d’alloro e il volante di un’auto sportiva con il numero 516 al centro, a simboleggiare la tradizione sportiva associata a questa collezione. Con un diametro della cassa leggermente ridotto, pari a 40 mm, queste versioni sono dotate del movimento al Quarzo G10.212 Powerdrive, sinonimo di praticità e affidabilità.

Una competizione a lunga distanza
Talvolta, Tissot ridisegna modelli che hanno segnato la sua storia. La traiettoria è chiara: trarre ispirazione dai suoi ricchi archivi, reinventandosi continuamente. La collezione PR516 è un perfetto esempio di questo approccio, costituendo un omaggio contemporaneo a un design intramontabile. E, come in una competizione automobilistica, ogni nuovo giro è un’opportunità per migliorare e adattarsi alle nuove sfide. Per Tissot, la cosa più importante non è essere i più veloci al volante, ma avere la capacità di prendere la curva migliore.


Attraverso questa collezione, la casa orologiera svizzera celebra la competizione unica di ogni persona, con un design aggiornato di un’icona del brand. Questo orologio, simbolo di perseveranza e ambizione, è fatto per accompagnare chi lo indossa durante ogni competizione, non solo per festeggiare dopo aver tagliato il traguardo.

Approfondiamo il movimento.

L’A05.291 ha subito modifiche specifiche per adattarsi al PR516 e alla sua tradizione. Il blocco di carica automatica è stato rimosso e sostituito con un nuovo ponte appositamente decorato, che riporta la dicitura “TISSOT 1853”. Inoltre, la molla di carica è dotata di una briglia fissa invece che scorrevole, consentendo un bloccaggio completo quando è completamente carica. La dimensione del movimento è di 30,00 mm, con un’altezza di 7,285 mm.

Riserva di carica e architettura del bariletto
Una delle caratteristiche più notevoli dell’A05.291 è la sua impressionante riserva di carica di 68 ore. Questa durata estesa è ottenuta attraverso un’architettura del bariletto di nuova concezione. Il vantaggio per chi lo indossa è significativo: l’orologio può durare comodamente un intero weekend senza bisogno di caricarlo, una comodità che assicura praticità e tranquillità.


Un altro attributo chiave dell’A05.291 è la sua resistenza ai campi magnetici, un fattore cruciale per mantenere la precisione tra i numerosi gadget presenti nel mondo odierno. L’incorporazione di NivachronTM nella molle del bilanciere riduce significativamente l’impatto dei campi magnetici. Questo materiale innovativo non solo riduce al minimo le interruzioni e gli effetti residui causati dal magnetismo, ma garantisce anche prestazioni costanti in vari ambienti.
Il movimento è dotato del sistema di regolazione Chrono di ETA. Uno dei principali vantaggi derivanti dall’eliminazione della racchetteria tradizionale è quello di limitare l’influenza dell’usura e dell’invecchiamento sulla precisione nel corso del tempo, migliorando quindi l’affidabilità a lungo termine del movimento. Inoltre, questo sistema elimina la tradizionale regolazione a racchetta, optando invece per una precisione regolata dal laser. Questo metodo avanzato garantisce stabilità e precisione notevoli, particolarmente evidenti verso la fine della riserva di carica, un momento in cui molti movimenti perdono precisione. Il cronometro offre un’elevata precisione. Funzionando a una frequenza di 28.800 vibrazioni all’ora (4 Hz), l’A05.291 è progettato per prestazioni ottimali. Il grado Elaboré garantisce un ritmo medio di 5 ± 5 secondi al giorno.


Inoltre, questo movimento si distingue anche per la sua resistenza agli urti, grazie al sistema NIVACHOC A. Questo sistema ottimizza l’angolo del cono e la forma esclusiva della sua molla, garantendo un efficace assorbimento degli urti pur mantenendo un’eccellente centratura del perno del bilanciere. Il semplice design a cono migliora l’affidabilità del meccanismo.
Dotato di indicazioni di ore, minuti e piccoli secondi, include anche una funzione cronografica con contatori di 60 secondi, 30 minuti e 12 ore. Il meccanismo del cronografo funziona tramite un sistema a camma con due pulsanti, garantendo un funzionamento affidabile.

Valjoux A05.291 all’interno del T149.459.21.051.00
Con 25 gioielli, il Valjoux A05.291 esemplifica l’eccellenza dell’orologeria svizzera. La sua combinazione di lunga riserva di carica, caratteristiche anti-magnetiche, regolazione precisa e funzionalità ad ampio raggio non solo attira gli appassionati di orologi, ma posiziona anche il PR516 tra le opzioni premium della gamma Tissot.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *