News

Tourbillon Skelet Sapphire Opal: un’opera d’arte

Parliamo di letteratura o di cinema, di erotismo o di emozioni: quello che viene suggerito è sempre più forte di quello che viene svelato. Mostrare è facile. Suggerire, instillare, è un’arte molto più complessa. È lo splendido gioco del Tourbillon Skelet Sapphire Opal. Rivestito di zaffiro, aureolato da un velo di opale, questo pezzo lascia intravvedere una parte della sua meccanica interna, il movimento scheletrato sospeso nel vuoto, animato da un tourbillon volante con 8 giorni di riserva di carica. Un pezzo unico e luminoso, per un collezionista che è anche un esteta.

Tourbillon Skelet Sapphire Opal

In Jaquet Droz, i quadranti minerali sono un Artigianato d’Arte molto apprezzato. Scelte per i loro poteri, i colori o il simbolismo, le pietre sono più raramente valorizzate per la loro trasparenza. E, tuttavia, questa è la principale attrattiva dell’opale. Non è un caso che il suo nome derivi dal sanscrito upala, che significa “pietra preziosa”. I suoi riflessi verdi e blu sono unici. Sono tra i soli ad offrire un colore che cambia a seconda dell’esposizione alla luce. Il fenomeno ha del resto un nome preciso, iridescenza, che definisce questa rara caratteristica di variazione cromatica spontanea.

L’opale si impone quindi come punto di forza del nuovo Tourbillon Skelet Sapphire. Questa creazione radiosa e luminosa è inondata di luce grazie ad una cassa interamente in zaffiro, lavorata a la Chaux-de-Fonds in Svizzera. Questo fa sì che la luce non colpisca il quadrante in opale solo da sopra, come avviene per gli orologi con una struttura classica. Qui, la luce è onnipresente. Penetra nell’orologio dal basso, dall’alto e dai lati. Serpeggia attraverso il movimento. Si infila tra ponti e ruotismi. Sfiora il tourbillon, accarezza le lancette, avviluppa la massa oscillante in oro, fugge dalla carrure. Sempre presente, sempre inafferrabile. L’opale ne rivela il movimento, catturandone la corsa a seconda dei riflessi cangianti.

La meccanica di precisione Swiss Made è al suo servizio. Sagomato a “8”, firma estetica di Jaquet Droz, il movimento offre un tourbillon voltante scheletrato a ore 12, bilanciato da ore e minuti a ore 6. Entrambi questi elementi sono perfettamente visibili grazie alle due aperture praticate a filo dell’opale, il cui spessore non supera i 7/10 di millimetro.

Tourbillon Skelet Sapphire Opal

Per questo pezzo unico, il calibro con 8 giorni di riserva di carica è rivestito di grigio antracite. Lancette, corona e viti tipiche di Jaquet Droz (con testa a stella) sono in oro bianco. La cassa da 42 mm, corredata da un cinturino in caucciù bianco, si adatta ad ogni polso, sia maschile che femminile. Un pezzo unico, preciso e prezioso, che offre al tourbillon tradizionale una luminosità inaspettata e sorprendente.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *