News

IWC Schaffhausen presenta il Big Pilot’s Perpetual Calendar TOP GUN Lake Tahoe in ceramica bianca

Nel 2022, IWC ha presentato la sua collezione “Colors of TOP GUN”, che comprende vari orologi da pilota realizzati in nuove e sorprendenti tonalità di ceramica. Con l’orologio Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar TOP GUN Lake Tahoe (Ref. IW503008), il produttore svizzero di orologi di lusso aggiunge ora un altro modello in ceramica bianca alla linea. Il colore della ceramica, specificato da IWC e Pantone come “IWC Lake Tahoe”, è ispirato agli abiti bianchi e al paesaggio invernale intorno al lago d’acqua dolce Tahoe. Situato tra California e Nevada, il lago Tahoe è una zona montuosa che i piloti della vicina scuola di volo TOPGUN sorvolano frequentemente. Il design accattivante è completato da un quadrante nero intenso, lancette nere con Super-LumiNova® bianco, una corona e un anello posteriore in acciaio inossidabile e un cinturino di gomma bianca testurizzata.

La ceramica bianca è emblematica della vasta esperienza di IWC nei materiali di prestazione avanzati. L’azienda ha sperimentato questo colore già negli anni ’80, poco dopo aver introdotto il suo primo orologio da polso con una cassa in ceramica di ossido di zirconio nero. La ceramica bianca viene creata in un complesso processo di produzione in cui l’ossido di zirconio viene mescolato ad altri ossidi metallici e sinterizzato a temperature elevate in un forno. La ceramica è estremamente resistente ai graffi e notevolmente leggera, rendendola il materiale perfetto per un orologio da pilota.

UNA COMPLICAZIONE ALTAMENTE INGEGNERIZZATA

Il Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar TOP GUN Lake Tahoe presenta la leggendaria complicazione del calendario perpetuo. È stata sviluppata negli anni ’80 da Kurt Klaus e da allora è stata costantemente migliorata sia dal punto di vista meccanico che funzionale. Il programma meccanico intricato riconosce automaticamente le diverse lunghezze dei mesi e degli anni bisestili e non richiederà alcuna regolazione manuale fino al 2100. Il display brevettato della doppia fase lunare mostra la luna come si vede sia dall’emisfero nord che dall’emisfero sud. Grazie a un particolare sistema riduttore, è così preciso che si discosterà di un solo giorno dopo 577,5 anni. Il modulo del calendario è azionato tramite un unico impulso di commutazione notturno dal movimento di fabbricazione IWC 52615, dotato di un sistema di carica Pellaton e di una riserva di carica di 7 giorni.

Il movimento può essere ammirato attraverso un fondello trasparente in vetro zaffiro. Il Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar TOP GUN Lake Tahoe sarà disponibile a partire da luglio 2023. Inoltre, il segnatempo è idoneo per la registrazione nel programma My IWC care e può beneficiare di un’estensione di garanzia internazionale standard di 2 anni a 6 anni.

CARATTERISTICHE Movimento meccanico – Sistema di carica automatica Pellaton – Indicatore di riserva di carica – Calendario perpetuo con indicazioni per data, giorno, mese, anno in quattro cifre e fase lunare perpetua per entrambi gli emisferi nord e sud – Piccoli secondi di arresto – Corona a vite – Vetro fissato contro lo spostamento causato da variazioni di pressione atmosferica – Fondello in vetro zaffiro trasparente.

MOVIMENTO Calibro 52615 di fabbricazione IWC Frequenza 28.800 alternanze all’ora / 4 Hz Rubini 54 Riserva di carica 7 giorni (168 ore) Carica Automatica

OROLOGIO Materiali: Cassa in ceramica bianca, quadrante nero, lancette nere con Super-LumiNova® bianco, cinturino di gomma bianca, fibbia pieghevole in acciaio inossidabile Vetro: Zaffiro, convesso, rivestimento antiriflesso su entrambi i lati Impermeabilità: 6 bar Diametro: 46,5 mm Altezza: 15,6 mm

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *