News

Tentagraph: il cronografo di Grand Seiko che sfida la svizzera

Grand Seiko rappresenta l’eccellenza non solo d’Oriente ma nel mondo di fare orologi che siano di fattura straordinaria, con calibri di manifattura e con uno stile che arriva da una tradizione importante. Con il Tentagraph, cronografo automatico della casa Giapponese, Grand Seiko fa un ulteriore salto verso quella che è la tendenza degli ultimi anni in merito agli orologi: lo sportivo. Lo fa arricchendo la sua gamma di orologi sportivi Evolution 9 con l’introduzione del suo primo cronografo meccanico, il Tentagraph.

Come ogni altra creazione di Grand Seiko, la ricerca della precisione è il motore che alimenta il lavoro dei maestri orologiai, e il Tentagraph ne è la prova tangibile. Come non pensare al calibro Spring Drive che unisce insieme la meccanica e la tecnologia per creare qualcosa di unico ancora oggi nello scenario mondiale? E qual è forse il motivo se non la ricerca di una precisione assoluta?


Il movimento che anima questo eccezionale orologio è il calibro 9SC5, basato sul calibro 9SA5 Hi-Beat già impiegato con successo in altri modelli del brand. Questo nuovo calibro batte a una frequenza di dieci alternanze al secondo, garantendo un’alta precisione nella misurazione dell’ora e del tempo trascorso. Inoltre, grazie al suo scappamento a basso consumo energetico e ai due bariletti, l’orologio offre una riserva di carica di tre giorni anche quando il cronografo è attivo, rendendo il Tentagraph il cronografo a 10 oscillazioni con la più lunga autonomia di carica del settore nel 2023.

Inoltre, il Tentagraph viene sottoposto a un nuovo e prolungato processo di test per garantire la sua precisione. Per tutti i movimenti meccanici di Grand Seiko, la precisione del movimento viene analizzata in sei posizioni e a tre temperature nell’arco di 17 giorni. Per il Tentagraph, questo processo viene esteso di altre tre giornate, durante le quali la precisione viene valutata in tre posizioni mentre il cronografo è attivo. Ciò porta la fase di test di questo nuovo modello a un totale di 20 giorni, garantendo il rispetto degli elevati standard di precisione di Grand Seiko, che ammettono uno scarto compreso tra +5 e -3 secondi al giorno.

Con il nuovo Tentagraph, Grand Seiko amplia ulteriormente la sua gamma di orologi sportivi, aprendo un nuovo capitolo nella propria storia. Grazie allo scappamento ad alta efficienza energetica e ai suoi due bariletti, l’orologio offre una riserva di carica di tre giorni (72 ore), anche quando quando si utilizza la funzione cronografo.

Non mancano per il calibro le classiche caratteristiche distintive di un cronografo moderno di alta qualità, come l’innesto verticale e la ruota a colonne che si combinano per garantire una precisione e una funzionalità elevate. L’innesto verticale elimina qualsiasi vibrazione o scatto delle lancette durante l’utilizzo del cronografo, migliorando la precisione della misurazione, mentre la ruota a colonne offre un controllo preciso del cronografo. Il movimento presenta un martello a tre punte, che assicura che le lancette ritornino immediatamente a zero in perfetta sincronia quando si preme il pulsante di reset.

Il Tentagraph incarna gli ideali di Grand Seiko. Le importanti sfere e gli indici prominenti e scanalati dello stile Evolution 9 garantiscono un’eccezionale leggibilità. La lancetta dei secondi del cronografo è leggermente incurvata verso il quadrante, posizionandosi il più vicino possibile agli indici e estendendosi verso le estremità del quadrante. Anche la lancetta dei minuti è leggermente incurvata per facilitare la lettura dell’ora.

La cassa e il cinturino sono realizzati in titanio ad alta resistenza, che è circa il 30% più leggero e più resistente ai graffi rispetto all’acciaio inossidabile, garantendo una maggiore durabilità. I due pulsanti convessi offrono la massima funzionalità per la misurazione del tempo trascorso.

Il quadrante presenta il distintivo motivo “pattern Monte Iwate” di Grand Seiko, ispirato al profilo ondulato dell’omonimo monte, visibile dalle finestre dello Studio Shizukuishi Grand Seiko, dove il Tentagraph e gli altri orologi meccanici di Grand Seiko vengono assemblati e regolati a mano. Il motivo del Monte Iwate è stato introdotto per la prima volta nel 2006 ed è da allora profondamente associato all’arte orologiera meccanica di Grand Seiko. La maestosa cima del monte rappresenta un’ispirazione costante per Grand Seiko, e la scelta di utilizzarla per il primo cronografo meccanico del marchio riveste un ruolo simbolico significativo per il brand. Infine, la delicata tonalità blu del quadrante richiama il cielo notturno che sovrasta il Monte Iwate, evocando un’immagine suggestiva del paesaggio giapponese: il cielo notturno sopra il Monte Iwate.

Il Tentagraph di Grand Seiko si unisce alla Collezione Evolution 9 ed è disponibile a partire da giugno 2023 presso le boutique Grand Seiko e i rivenditori autorizzati.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *