News

Le novità di Roger Dubuis nel 2024 oltre a Watches and Wonders

Innovativa, originale e da sempre all’avanguardia nel design espressivo: Roger Dubuis è una casa orologiera senza eguali. La Maison dà continuità alle tradizioni del settore e, allo stesso tempo, plasma il futuro attraverso chiavi di lettura dirompenti. Questa è l’audace ambizione portata avanti dalla Maison svizzera fin dalla sua creazione, nel 1995.

Un approccio unico alimentato dal sogno dello stesso Roger Dubuis, che immaginava di creare segnatempo unici per la sua cerchia di amici più stretti. Una tendenza all’esclusività che ancora oggi vive e trova espressione nell’eccezionale invenzione della Maison che prende il nome di Hyper Horology™. L’iconico viaggio di Roger Dubuis continua anche quest’anno in cui la Maison svela l’arte del tourbillon alla presenza dei veri appassionati di alta orologeria.

Roger Dubuis_Excalibur Double Tourbillon

I calibri scheletrati prodotti da Roger Dubuis a Ginevra sono l’essenza della singolarità espressiva della collezione Excalibur. Insigniti del Poinçon de Genève, una delle certificazioni più importanti dell’Alta Orologeria, gli orologi Excalibur sono progettati come opere d’arte contemporanea. Ogni singolo componente viene rifinito a mano e gli orologi sono veri simboli di passione. Il lavoro degli artigiani iper-qualificati è visibile in ogni orologio, con un approccio alla meccanica creativa che rende questi segnatempo più vivi che mai.
Lo sviluppo della collezione Excalibur Original. Un nuovo calibro con prestazioni ottimizzate: riserva di carica aumentata fino a 72 ore grazie alla realizzazione della gabbia inferiore del tourbillon in titanio. Gabbia superiore del tourbillon in cromo cobalto lucidata a specchio. Sia il titanio che il cromo cobalto sono antimagnetici. Durata migliorata grazie al nuovo lubrificante, indicazione del tempo più precisa grazie a un nuovo differenziale.


Roger Dubuis Skeleton Flying Tourbillon

L’Excalibur 36 Skeleton Flying Tourbillon, è stato realizzato facendo ricorso alle tecniche più sofisticate e innovative. I laboratori di Ricerca e Sviluppo di Roger Dubuis si sono dedicati per due anni alla miniaturizzazione dell’esistente tourbillon singolo, conservandone leggerezza e proporzioni ariose. Il calibro RD510SQ certificato Poinçon de Genève è un piccolo audace capolavoro, appositamente ideato per i polsi più minuti.

Creato a partire da una piattaforma iconica del marchio, è scheletrato e impreziosito da un tourbillon volante miniaturizzato per poter essere alloggiato nella cassa da 36 mm d’oro rosa 18K con lunetta rivestita di diamanti e quadrante scheletrato d’oro rosa. Il cinturino è in alligatore grigio, chiuso da una fibbia pieghevole d’oro rosa. Riflettendo la sua lungimirante visione del tempo al femminile, Roger Dubuis propone segnatempo per le donne che amano gli oggetti preziosi e avanguardistici.
Roger Dubuis Excalibur Titanium Monotourbillon

Nato in-house, pronto per conquistare il mondo. Il nuovo design espressivo di Roger Dubuis non solo incarna la sublime maestria artigianale della Maison in materia di tourbillon, ma offre anche la versatilità ideale a chi desidera vivere una vita epica e senza limiti. Minimalista e allo stesso tempo carismatico, questo orologio ergonomico esprime in modo impeccabile il motto “less is more” e rappresenta l’esempio più puro dell’approccio scheletrato di Roger Dubuis all’orologeria. I materiali pregiati impiegati nella sua realizzazione lo rendono perfetto al polso, in una combinazione armonica di comfort, leggerezza e robustezza.

La complessità resa essenziale Basta uno sguardo per capire subito che si tratta di un segnatempo tourbillon di Roger Dubuis. Nel calibro RD512SQ si possono ammirare molti dei dettagli esclusivi che contraddistinguono la Maison. In primo luogo, il posizionamento del Monotourbillon alle ore 7. Caratteristica distintiva del design di Roger Dubuis, il movimento è accuratamente realizzato da orologiai esperti nell’ambito della manifattura integrata.

Come ogni declinazione di questa complicazione di Roger Dubuis, il calibro RD512SQ si distingue anche per la costruzione della gabbia del tourbillon volante, realizzata con 63 componenti, e con una gabbia inferiore in titanio leggero e un ponte superiore ispirato alla croce celtica. Il posizionamento laterale senza ponte superiore di supporto rappresenta, per gli orologiai, una complessa sfida in termini di stabilità e, prima di ogni altra cosa, conferisce al tourbillon un piacevole aspetto di grande impatto estetico.

Roger Dubuis Orbis in Machina

Contrasti che creano armonia. Il nuovo Orbis in Machina presenta una duplice prospettiva sull’iconica maestria tecnica impiegata per la realizzazione del tourbillon di Roger Dubuis. Questa straordinaria creazione abbraccia sia la tradizione sia l’ingegneria moderna, enfatizzando la dualità del design e creando un legame visibile tra le varie generazioni dell’orologeria. Il racconto parte dal lato frontale per spostarsi poi sul retro del segnatempo, rivelando l’arte della tradizione abbinata all’architettura d’avanguardia dei nostri giorni. Il nome, Orbis in Machina, fa riferimento alla natura rotante del tourbillon e alla forma circolare dell’orologio. L’ingegnosità del movimento e della meccanica si uniscono dando vita al concetto.

Il calibro con tourbillon centrale

Roger Dubuis è da tempo sinonimo di unicità del tourbillon dal momento che, nel corso di oltre vent’anni, ha sviluppato una propria linea di movimenti tourbillon in-house. Il calibro RD115 a carica manuale è la più recente e significativa pietra miliare della Maison ed è posizionato all’interno dell’orologio Orbis in Machina.

Composto da 283 componenti e 29 rubini, il calibro RD115 è un tourbillon volante, come tutti i tourbillon di Roger Dubuis realizzati a partire dal 2003. L’aspetto spettacolare è pari alla complessità della produzione.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *