News

Scopri le Novità presentate da Grand Seiko per Watches and Wonders 2024

Tre raffinati orologi da abito, tre impressionanti orologi sportivi e una creazione di alta gioielleria completamente incastonata di gemme. Questi sono i gioielli che Grand Seiko porta a Watches & Wonders quest’anno. Alcuni si inseriscono nella raffinata collezione Evolution 9 e altri ampliano il design unico della cassa angolare che il marchio dichiara essere ispirato al suo logo leone. Tutti mirano caratteristicamente a evocare paesaggi naturali e concetti poetici attraverso colori, quadranti testurizzati e a volte anche caratteristiche del movimento. Ognuno merita una visione più ravvicinata.

Evolution 9 SLGW002 & SLGW003

La linea Evolution 9 rappresenta un perfezionamento del linguaggio di design esistente e delle caratteristiche tecniche di Grand Seiko per spingere sempre più in alto il marchio. Parte del concetto di Evolution 9 era un movimento più sottile, sempre gradito, e ora Grand Seiko introduce un movimento a carica manuale basato sul 9SA5 con il nuovo 9SA4. È solo il terzo movimento ad unirsi alla piattaforma che include anche il cronografo Tentagraph (9SC5) dell’anno scorso.

Il movimento 9SA4

Ispirazione si dice provenga dai movimenti ad alta frequenza del marchio degli anni ’60-’70. Il risultato è un movimento che opera a 5Hz (battendo 10 volte al secondo) offrendo una riserva di carica di 80 ore e consentendo alla cassa di avere uno spessore ragionevole di 9,95mm. Il marchio afferma che parte dello sviluppo del movimento è stata dedicata a fare sforzi speciali per considerare l’esperienza di carica in termini di suono, sensazione e anche aspetto. È possibile osservare il click attraverso il fondello mentre si carica l’orologio: la sua forma e il suo movimento sono simili a quelli di un uccello che picchia. Questi sono i tipi di dettagli che conquistano il cuore degli appassionati di orologi.

Viene in due varianti, una in lega di titanio Brilliant Hard del marchio e l’altra in oro rosa. Entrambi presentano il quadrante testurizzato ispirato alla corteccia di betulla che è stato un successo per il marchio in altri modelli.

Evolution 9 SLGH021
Restando all’interno della famiglia Evolution 9 c’è un nuovo modello che presenta il movimento automatico 9SA5. Con una cassa da 40mm realizzata in acciaio Ever-Brilliant, questo modello ha tutte le caratteristiche premium dell’Evolution 9 e si avvicina alla famosa competenza del marchio nella realizzazione di quadranti accattivanti ma minimali e leggibili.

Questa volta si tratta di un motivo sagomato che imita quello dell’acqua increspata trovato in altri orologi ma qui in un verde pallido. La ragione di questo particolare tono di verde? Il marchio sottolinea che si è ispirato a un fiume in una valle particolare chiamata Genbi vicino ai suoi laboratori, un Luogo di Bellezza Paesaggistica Designato Nazionale e Monumento Naturale, secondo il governo giapponese.

Omaggio al Primo Orologio da Polso SBGW314

Il primo orologio Grand Seiko è nato nel 1960, e il marchio è tornato ad esso diverse volte offrendo ricreazioni e reinterpretazioni. Le ricreazioni sono spesso repliche quasi identiche dell’originale ma con aggiornamenti moderni, naturalmente, oltre a qualche libertà presa in termini di esecuzioni. Questa volta, la “Prima Ricreazione del Primo Orologio da Polso” ottiene una cassa in oro rosa da 38mm abbinata a un quadrante blu profondo con finitura a raggiera. Alimentato da un movimento meccanico a carica manuale, rimane appropriatamente sottile per il suo stile elegante a 10,9mm.


Sport GMT Hi-Beat SBGJ277
Lo SBGJ277 si distingue tra questo gruppo di lanci per un paio di ragioni. È l’unico modello Sport con la forma tradizionale della cassa ed è l’unico al di sotto dei 10.000€, nella fascia di prezzo con cui i fan di lunga data di Grand Seiko sono più familiari. Tuttavia, non è una proposta di compromesso, vantando un movimento GMT automatico ad alta frequenza. Le parti verdi del suo anello della ghiera, del lunotto in zaffiro e dell’indicatore GMT offrono un interessante contrasto e combinazione di colori – uno che Grand Seiko suggerisce potrebbe ricordare una valle verde con montagne innevate sullo sfondo. Noi preferiamo pensarlo come un fantastico orologio sportivo, ma uno che richiederà un polso robusto per essere indossato comodamente poiché la sua cassa è di sostanziali 44,2mm in acciaio.


GMT Spring Drive Sport SBGE307
Gli orologi della collezione Grand Seiko Sport di quest’anno si basano su una piattaforma esistente che combina una cassa angolare con una certa texture del quadrante. Questa cassa è facilmente la più contemporanea e audace (per così dire) nel catalogo moderno di Grand Seiko. Il marchio afferma che si ispira al logo del leone che è stato in uso fin dal suo primo orologio da polso, nel 1960. Come canalizza le vibrazioni del re della giungla? Afferma che il quadrante evoca la texture della criniera di un leone. Le anse angolari: artigli di leone.
Cronografo Sportivo 20° Anniversario SBGC275
Un anno dopo aver introdotto un design totalmente nuovo per il marchio con una disposizione del cronografo relativamente tradizionale nel Tentagraph, Grand Seiko torna alla distintiva forma dei suoi cronografi Spring Drive. Inoltre, lo combina con il tema del “leone” caratterizzato dalla grande cassa angolare e la texture del quadrante ispirata alla criniera. Qui, però, è un rosso intenso. Questo particolare modello è destinato a segnare i 20 anni dal primo movimento della famiglia 9R Spring Drive.


SBGD215
Potresti non renderti conto all’inizio che il nuovo SBGD215 vive anche nella famiglia a tema “leone”. La sua giungla di gemme potrebbe semplicemente abbagliarti così tanto. Ma ha quella stessa forma di cassa con le sue anse angolari così come la texture della criniera al centro del quadrante. Questo è, naturalmente, un altro modo per celebrare l’anniversario del Spring Drive 9R, ma in quantità molto limitate per collezionisti benestanti alla ricerca di seri bagliori. Segue altri orologi con un tema e un’esecuzione simili come il “White Lion” SBGD213.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *