News

Panerai introduce il nuovo Luminor Dieci Giorni GMT PAM01482

Panerai introduce il nuovo Luminor Dieci Giorni GMT PAM01482, ampliando la collezione Luminor Complicazioni che include funzioni incentrate su Crono, GMT e complicazioni di alta gamma. Questo modello incarna il ricco patrimonio e il know-how della Manifattura, enfatizzando funzioni complesse in un design essenziale per sottolineare il DNA della Maison, che combina un’estetica d’impatto con una durata pratica.

“Con il nuovo Luminor Dieci Giorni GMT, Panerai continua la sua tradizione di tecnicità e innovazione. Con la riserva di carica avanzata di 10 giorni, stiamo spingendo i confini ancora più lontano, offrendo ai nostri clienti una combinazione di prestazioni durature e design italiano”, afferma Jean-Marc Pontroué, CEO di Panerai.

Un tributo tecnico alla capacità di fornire una lunga riserva di carica, il nuovo Luminor Dieci Giorni GMT racchiude il calibro P.2003. La funzione di lunga riserva di carica risale agli anni ’60, quando Panerai utilizzava un movimento SF240 prodotto da Angelus con una riserva di carica di otto giorni e piccoli secondi a ore 9. Con un diametro di 16 linee, questo calibro derivava da un meccanismo per sveglie da tavolo di piccole dimensioni e disponeva di 15 rubini, una ruota di bilanciamento a inerzia variabile che oscillava a 18.000 alternanze all’ora e un dispositivo antiurto Incabloc®. La riserva di carica era così lunga che la necessità di caricare l’orologio era ridotta, diminuendo ulteriormente l’usura delle guarnizioni e la possibilità di infiltrazioni d’acqua, soddisfacendo così i rigorosi requisiti dei commando della Marina Militare Italiana.

Il calibro P.2003 è il primo movimento automatico sviluppato da Panerai all’interno della sua Manifattura a Neuchâtel, in Svizzera. In questo ecosistema, l’innovazione tecnologica e l’artigianato orologiero della Maison sono guidati dal “Laboratorio di Idee”. Una divisione del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, qui tutti i progetti tecnici sono realizzati dalle mani esperte degli ingegneri, ispirandosi agli archivi e al DNA italiano del Brand, spingendo al contempo i confini, assicurando che ogni nuova creazione sia coerente con il carattere e l’identità inconfondibili di Panerai.

Con una distintiva lunga riserva di carica di 10 giorni, visualizzata sul quadrante tramite un indicatore lineare, il calibro P.2003 è composto da 296 componenti con 25 rubini, con un diametro di 13¾ linee e uno spessore di 8 mm. Presenta tutte le caratteristiche tecniche che formano il DNA della serie P.2000 (bilanciere a spirale libera con regolazione dell’inerzia; 28.800 alternanze all’ora; tre bariletti; funzione GMT con indicazione delle 24 ore; regolazione rapida dell’ora locale; data; stop del bilanciere; dispositivo di azzeramento dei secondi), ma si distingue per avere un carica automatica con una riserva di carica di 10 giorni, gestita da un peso oscillante montato su un cuscinetto a sfera, che carica le molle dei bariletti ruotando in entrambe le direzioni. Il calibro P.2003 dispone anche del dispositivo di azzeramento dei secondi, che azzera la lancetta dei secondi, permettendo all’orologio di essere sincronizzato con un segnale orario di riferimento. Il funzionamento del sistema progettato da Panerai è distintivo: quando la corona di carica viene estratta alla seconda posizione, una sottile lamina entra in contatto con il bilanciere, fermandolo. Allo stesso tempo, una piccola leva a martello si abbassa e agisce su una camma a forma di cuore, che sposta istantaneamente la lancetta dei secondi nella posizione zero. Non appena la corona di carica viene riportata nella posizione normale, il bilanciere viene liberato, la leva a martello viene sollevata, liberando così la camma, e la lancetta dei secondi riprende il suo corso normale. A completare la riserva di carica di 10 giorni c’è la funzione GMT che permette di tenere traccia di due fusi orari, la complicazione per eccellenza per gli esploratori più cosmopoliti.

Il PAM01482, con una cassa a cuscino da 44 mm in acciaio lucido, è dotato di un quadrante blu spazzolato a sandwich con SuperLumiNova® bianco, un vetro zaffiro aperto e fondello in acciaio, abbinato al dispositivo iconico di protezione della corona di Luminor. Le lancette del piccolo quadrante dei secondi sono dotate di un dispositivo di azzeramento per garantire che la lancetta dei secondi si resetti automaticamente a zero quando la corona viene estratta, consentendo una regolazione precisa dell’ora. Il quadrante presenta un indicatore lineare della riserva di carica e una vistosa freccia GMT arancione con indicazioni AM e PM, infondendo all’orologio un fascino moderno e al contempo classico.

Il fondello aperto del nuovo orologio permette una chiara visione del movimento intricato, evidenziando la competenza tecnica e l’estetica dell’orologio. Incorpora l’eredità di Panerai, mostrando la dedizione alla trasparenza e all’eccellenza nella creazione di orologi. Resistente all’acqua fino a 10 bar (circa 100 metri), questo orologio è stato sottoposto a test rigorosi, soggetto a una pressione superiore del 25% rispetto al valore garantito di resistenza all’acqua per garantire che soddisfi i severi standard di Panerai.

Il PAM01482, abbinato a un cinturino in alligatore blu scuro con cuciture T/T e un secondo cinturino in gomma dello stesso colore, si rivolge a chi preferisce un mix di eleganza casual e sportività, un orologio che esprime una sofisticata disinvoltura. Con il nuovo Luminor Dieci Giorni GMT, Panerai continua la tradizione di combinare i calibri complicati del Laboratorio di Idee, materiali high-tech e il design italiano emblematico per offrire una nuova prospettiva sugli aspetti distintivi dell’eredità senza tempo della Maison.

Luminor Dieci Giorni GMT PAM01482

Cassa: 44 mm, acciaio lucido
Lunetta: acciaio lucido
Quadrante: blu spazzolato a sandwich con SuperLumiNova® bianco. Numeri arabi e indici delle ore. Data a ore 3 e piccoli secondi a ore 9.
Fondello: avvitato, in zaffiro trasparente e acciaio
Funzioni: Ore, minuti, piccoli secondi, data, GMT con indicatore AM/PM, indicatore lineare della riserva di carica di 10 giorni
Movimento: Calibro P.2003 Automatico meccanico, 13¾ linee, 8 mm di spessore, 25 rubini, bilanciere in Glucydur®, 28.800 alternanze/ora. Dispositivo anti-shock KIF Parechoc®. Tre bariletti, dispositivo di azzeramento dei secondi. 296 componenti
Riserva di carica: 10 giorni
Resistenza all’acqua: 10 bar (circa 100 metri)
Cinturino: Alligatore blu scuro con cuciture T/T. Fibbia trapezoidale in acciaio.**

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *