News

Cyrus presenta l’Etheral Twin Orbital Tourbillon

Durante Watches and Wonders 2024, il produttore svizzero di orologi indipendente Cyrus presenta l’Etheral Twin Orbital Tourbillon, il primo orologio della nuova collezione Etheral. Questo debutto nella progettazione di cassa rotonda combina uno stile ultramoderno con meccaniche all’avanguardia, tratto distintivo della Maison, ispirandosi ai modelli, ritmi ed elementi presenti nella natura e nell’universo.

Il risultato di oltre sei anni di lavoro sotto la guida del talentuoso maestro orologiaio Jean-François Mojon, l’Etheral Twin Orbital Tourbillon presenta un incredibile quadrante mobile in 3D che celebra la cinematica.

Mentre le ore passano, le ore saltanti, l’indicazione dei minuti e i due tourbillon volanti cambiano posizione, garantendo una perfetta leggibilità orizzontale. Ogni tourbillon, inclinato di 20°, compie una rotazione completa in senso orario in un minuto.

L’indicazione delle ore saltanti è visualizzata attraverso due dischi a forma di cono tronco con un angolo di inclinazione di 18°, sovrastati da un’asta dei minuti triangolare con punta luminescente, microgranata e con angoli smussati e lucidati.

Posizionati su una cornice, tutti questi componenti eseguono una spettacolare danza. L’ampia apertura del quadrante consente una visione perfetta delle gabbie dei due tourbillon volanti durante la rotazione del quadrante, senza compromettere la leggibilità dell’ora, sempre orizzontale.

L’insieme architettonico è evidenziato da tonalità contrastanti di nero, antracite e oro rosa, con finiture sofisticate come la finitura nera PVD sul ponte della cornice, i motivi tetraedrici, i ponti dorati dei tourbillon, che richiamano il logo a elica a tre braccia di Cyrus, con angoli microgranati e smussati, e le teste delle viti in acciaio tagliate a bisello, alcune con superficie lucida a specchio, altre con un rivestimento aggiuntivo nero PVD.

La complessa geometria della gabbia superiore del tourbillon, che può essere prodotta solo utilizzando officine di lavorazione ad alte prestazioni, porta il logo a tre braccia del marchio. Viene regolata mediante blocchi di inerzia sul bilanciere a spirale libera.

La cassa di 44 mm x 16,3 mm è realizzata in oro rosa 4N lucidato-spazzolato combinato con inserti in titanio grado 5 e completata da una lunetta sottile che consente un’apertura più ampia del quadrante.

Le anse allungate circondano le funzionali doppie corone. La corona alle ore 3, con le sue scanalature inclinate, carica l’orologio e imposta l’ora, mentre una pressione sulla corona alle ore 9 consente un rapido impostazione dell’ora (con l’ora che avanza di un’ora). La resistenza all’acqua è garantita fino a una pressione di 5 bar (50 metri / 165 piedi).

Composto da non meno di 510 componenti, il nuovo calibro manuale di fabbrica CYR518-E funziona a 21.600 vibrazioni all’ora (3 Hz) e garantisce una riserva di carica di 72 ore grazie ai suoi due bariletti.

Visibile attraverso il fondello in zaffiro antiriflesso, sigillato con 8 viti personalizzate in titanio, l’estetica del retro del movimento riprende la disposizione del quadrante ed è arricchita da finiture raffinate come superfici microgranate e satinature, angoli smussati e lucidati, viti a specchio lucidate e molto altro ancora.

Seguendo la forma dell’inconsueta asta dei minuti, il disco inclinato del indicatore di riserva di carica cambia da bianco a nero e poi a rosso quando la riserva di carica si esaurisce.

Il simbolo a elica a tre braccia della Maison è inciso sulle ruote dentate del bariletto, nere e microgranate.

Questo movimento innovativo e finemente decorato è oggetto di tre domande di brevetto. Uno dei tre brevetti presentati per questo movimento unico si concentra sul meccanismo di bilanciamento della cornice, che necessitava di una soluzione innovativa per garantire un funzionamento fluido anche quando sottoposto a urti. Posizionando il centro di gravità sull’asse di rotazione, l’impatto degli urti lineari è minimizzato. Tuttavia, le accelerazioni angolari possono ancora influenzare la cornice e i suoi componenti. Per controbilanciare questo effetto, la cornice aziona una massa rotante in direzioni opposte, annullando gli effetti dinamici durante gli urti o le accelerazioni angolari.

Le altre due domande di brevetto riguardano il meccanismo di visualizzazione dell’ora utilizzando i dischi per le decine e le unità. Un brevetto riguarda l’indicatore delle ore, caratterizzato da due dischi azionati da una singola stella dentata triangolare che visualizzano le ore utilizzando un sistema cinetico a 12 salti, impedendo lo sfasamento. Il secondo brevetto riguarda un meccanismo di trasmissione istantanea che consente un’aggiustamento fluido dell’ora in senso antiorario senza doppio salto o desincronizzazione.

L’orologio è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore nero fissato da una fibbia a perno di nuovo design in oro rosa 4N con inserti in titanio grado 5, personalizzato con il logo di Cyrus.

Prodotta in edizione limitata di soli 18 pezzi, il nuovo Cyrus Etheral Twin Orbital Tourbillon ha un prezzo di CHF 330.000, esclusi i dazi doganali.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *