News

Wyler Vetta: 100 anni di storia e un grande rinnovo con Beppe Ambrosini

Il brand di orologeria Wyler Vetta celebra nel 2024 il proprio centesimo anniversario e mette in cantiere una serie di progetti mirati a sostenere lo sviluppo futuro della marca valorizzandone l’importante tradizione.
In occasione di questa ricorrenza, Beppe Ambrosini si unisce al management del brand in qualità di Socio e Senior Advisor con l’obiettivo di mettere a disposizione la propria esperienza e competenza per la crescita del marchio che si appresta a scrivere un nuovo capitolo della propria storia introducendo una serie di novità.

Il contributo di Beppe si potrà vedere da subito sulle famiglie Jumbostar, Dynawind ed Heritage che sono stati modificati in piccoli dettagli di valore per tutti gli appassionati.

La Maison lancerà inoltre il modello celebrativo Tribute to Ermetico, in edizione limitata di 100 esemplari, ispirato ad un orologio iconico degli anni ’40, un Cronografo meccanico a carica manuale che rende omaggio ad uno dei cronografi più iconici della Maison Svizzera degli anni 40, uno dei primi cronografi impermeabili della storia dell’orologeria.


Il cronografo Tribute to Ermetico di Wyler Vetta ha la cassa in acciaio 316L satinato di 38 mm di diametro ed utilizza un calibro Nicolet, originale degli anni 70, completamente rielaborato e personalizzato per Wyler Vetta – visibile dal fondello aperto. La cassa è impermeabile fino a 10 atmosfere. Il quadrante con indici e numeri arabi riprende (quasi) fedelmente il modello storico, i due contatori piccoli secondi e 30 minuti– sono collocati rispettivamente a ore 9 e 3.


La minuteria è di colore blu elettrico e sul quadrante sono riportate sia la scala telemetrica che quella tachimetrica. Le sfere di ore e minuti blu riprendono la forma a foglia del modello storico.
La scritta “chronographe” in francese, compare a ore 12 sopra il logo Wyler Vetta, dettaglio per che ricorre sin dalle primissime creazioni cronografiche del marchio.
La regolazione dell’orologio e la gestione delle funzioni cronografiche sono gestite tramite la corona zigrinata in acciaio e i pulsanti start e stop. La cassa è impreziosita da un vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso. Il cinturino, di fattura artigianale, è in pelle di alligatore ed è dotato di fibbia ad ardiglione.

I Dynawind solo tempo da 39mm avranno inoltre molti nuovi colori e modifiche importanti che piaceranno agli appassionati.

I Dynawind sfoggiano inediti colori sui quadranti. Tinte eleganti e d’impatto che traggono ispirazione dalle cromie tipiche delle Lancia Fulvia Zagato degli ‘60/’70, vetture che hanno connotato un’epoca con il loro design peculiare, auto sportive dalle linee aerodinamiche e dalle carrozzerie sgargianti. Wyler Vetta, per mano del designer Fulvio Locci, continua a trarre ispirazione dall’universo delle quattro ruote per la creazione di nuovi modelli che ne valorizzano l’italianità. La collezione Dynawind omaggia l’omonima linea ideata dalla marca negli anni ’60, proponendo segnatempo attuali con un design dal leggero gusto retrò che incontra il gusto delle giovani generazioni.


I nuovi orologi Dynawind sono proposti con cassa in acciaio con finitura matt di 39 mm di diametro e sono animati da un movimento automatico Swiss Made impermeabile fino a 10 atmosfere. La nuova collezione presenta due modelli: uno con bracciale d’acciaio e uno con cinturino in pelle, entrambi declinati in differenti varianti di colore.


La personalità distintiva dei segnatempo è definita da alcuni dettagli del design, tra cui spiccano la grande corona “a cipolla”, concepita per facilitarne la presa, le sfere con materiale luminescente, il font delle cifre arabe – di dimensioni alternate, più grandi le ore 12, 3, 6, 9, più piccole le altre – e la data ad ore 3.
I nuovi quadranti esplorano una inedita gamma di colori che spaziano dal blu al verde, dal bordeaux all’arancione, dal rosso all’azzurro. Il colore conquista lo spazio valorizzando ogni elemento del quadrante a favore della leggibilità. Sui quadranti compaiono a ore 12 il logo Wyler Vetta e a ore 6 il nome della collezione.


I nuovi Dynawind montano un vetro minerale bombato K5 e sono dotati di fondello a pressione.
Gli orologi della nuova collezione Dynawind sono proposti in versione con bracciale in acciaio matt a sette maglie e chiusura deployante con pulsanti e con cinturino in pelle Made in Italy con fibbia ad ardiglione nei seguenti colori, verde con cuciture écru (quadrante verde), blu con cuciture écru (quadrante blu), bordeaux con cuciture écru (quadrante bordeaux), rosso con cuciture écru (quadrante rosso), arancione con cuciture écru (quadrante arancione) e azzurro Italia con cuciture écru (quadrante azzurro).


Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *