News

Il nuovo Bell & Ross BR 03-92 DIVER TARA

Il nuovo orologio BR 03-92 DIVER TARA è la trasposizione concreta della partnership tra Bell & Ross e la Tara Ocean Foundation. Bell & Ross ha progettato un orologio subacqueo di qualità professionale, per soddisfare le esigenze dell’equipaggio a bordo della goletta per l’esplorazione oceanografica Tara, che svolge la sua missione scientifica anche in condizioni estreme. Imbarco immediato!

La Tara Ocean Foundation – prima fondazione di interesse pubblico in Francia dedicata all’Oceano – ha due missioni principali: esplorare l’Oceano per capirlo meglio e condividere la conoscenza scientifica su di esso per sensibilizzare l’opinione pubblica. Per 20 anni, la Fondazione ha supportato la scienza oceanica innovativa, in partnership con centri di ricerca leader a livello mondiale per studiare la biodiversità marina, come anche osservare e anticipare gli impatti del cambiamento climatico e dell’inquinamento. Di fronte all’urgente necessità di rendere la protezione dell’Oceano una responsabilità comune, la Fondazione sensibilizza l’opinione pubblica sulle sfide che l’Oceano sta affrontando, educa le giovani generazioni, facilita la cooperazione internazionale e mobilita le decisioni politiche. Grazie allo status di Osservatore Speciale alle Nazioni Unite, la Fondazione partecipa attivamente nelle decisioni cruciali in favore dell’Oceano. Studiare e proteggere l’Oceano significa prendersi cura della salute globale del nostro pianeta e del nostro futuro.

Bell & Ross ha sempre progettato orologi che sono tagliati per l’azione. Nell’unire le forze con la Tara Ocean Foundation, il brand orologiero sta intraprendendo azioni concrete e salendo a bordo della goletta Tara. L’orologio Diver è stato adottato da tutti i membri dell’equipaggio grazie alla sua leggibilità ed efficienza. Regolarmente messo a confronto in condizioni pericolose, l’equipaggio deve spingersi oltre i limiti dell’estremo. Per far fronte alla portata dei loro compiti, questi scienziati e marinai esperti devono essere capaci di contare su strumenti precisi e affidabili in tutte le circostanze.

La sfida risuona nel team di Bell & Ross: il BR 03 DIVER è stato progettato per questo specifico scopo. “Per 30 anni, la Maison ha equipaggiato straordinari piloti e subacquei le cui missioni e vite dipendono dai loro strumenti e macchine. Fondamentalmente, Bell & Ross è un fornitore per esploratori e unità d’élite, con ogni orologio progettato per soddisfare specifiche precise stabilite dal mondo professionale in cui entrerà. Ecco perché sentivamo che fosse importante segnalare quest’unione di forze e celebrare il primo anno della nostra partnership con un nuovo esemplare, il BR 03 Diver Tara”, spiega Carlos-A. Rosillo, Presidente e CoFondatore di Bell & Ross. Ogni modello del nuovo BR 03-92 DIVER TARA prende parte a questo impegno: per ogni orologio venduto, parte dei profitti sarà devoluta alla Fondazione.

Per una perfetta simbiosi con la Tara Ocean Foundation, Bell & Ross ha scelto di progettare un orologio strumento degno delle missioni intraprese dagli scienziati a bordo della goletta Tara. Il cuore della missione della Tara Ocean Foundation è molto vicino a quello di un orologio Bell & Ross. Si richiede la massima esigenza: quella della precisione! Il nuovo orologio BR 03-92 DIVER TARA si abbina a queste specifiche. Non c’è spazio per il superfluo e la funzionalità è primaria. Parte della collezione di orologi subacquei professionali BR 03 DIVER, questa edizione limitata di 999 esemplari è impermeabile fino a una profondità di 300 metri. Il modello presenta una cassa di 42mm in ceramica opaca blu ed è dotato di una lunetta girevole unidirezionale in ceramica blu e arancione, graduata a 60 minuti come richiesto dai subacquei professionisti. Questo segnatempo efficiente è alimentato dal movimento meccanico a carica automatica BR-CAL.302, e indica ore, minuti, secondi e data. Per assicurare la perfetta leggibilità del quadrante che sia sulla terra, in volo o durante un’immersione, il quadrante in metallo blu intenso presenta indici applicati e graduazione bianca, con luminescenza ottimale al buio grazie al rivestimento Super-LumiNova®. La lancetta dei secondi presenta una tinta arancione, che la rende immediatamente identificabile e leggibile. Il cinturino flessibile e confortevole si chiude con fibbia ad ardiglione in acciaio con rivestimento in PVD blu ed è realizzato in caucciù intrecciato blu rivestito con materiale tecnico ultraresistente.

Sebbene la Maison orologiera indipendente Bell & Ross sia sempre stata strettamente associata all’universo aeronautico, il marchio ha da tempo capitalizzato la sua creatività per progettare orologi strumento per professionisti che lavorano in tutti gli elementi, siano essi piloti di caccia, quelli di unità di forze speciali, piloti di F1 o subacquei straordinari. Ben presto, Bell & Ross ha contribuito alle scoperte oceaniche dotando diversi professionisti di strumenti all’avanguardia. Appassionata del mondo marino, la Maison ha creato strumenti eccezionali sin dai suoi inizi: lanciato nel 1997, l’Hydromax è certificato fino a 11.100 metri, spingendo i limiti della ricerca della profondità. E lavorando secondo gli stessi rigorosi standard, nel 2007, la Maison orologiera ha introdotto il BR 02: un orologio subacqueo professionale resistente fino a 1.000 metri, in grado di soddisfare esigenze estreme. Infine, nel 2017, nasce il BR 03-92 DIVER: un orologio subacqueo dalla forma iconica, pensato per i professionisti che richiedono strumenti dalla massima affidabilità.

Ora, grazie a questa partnership con la Tara Ocean Foundation, anche i professionisti dell’esplorazione marina e della ricerca scientifica indosseranno un Bell & Ross Diver al loro polso. Questa partnership marittima completa le altre due per coprire i tre universi di Bell & Ross: il cielo con la Patrouille de France, la terra con F1 Alpine e infine il mare con la Tara Ocean Foundation. Bell & Ross equipaggia questi professionisti estremi in ognuno di questi universi che richiedono eccellenza e inevitabilmente precisione.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *