News

Montblanc: tutte le novità di Watches and Wonders 2024

La Maison presenta il nuovo Mark Maker William Trubridge: è l’uomo che è riuscito a raggiungere la maggiore profondità nel mondo, essendo sceso a 102 metri (334 piedi) sott’acqua, completamente senza aiuto tecnico e con un solo respiro. Detiene anche 18 record di apnea e ha ottenuto sei titoli mondiali. Trubridge rappresenta perfettamente la filosofia degli orologi Montblanc e in particolare della collezione Montblanc Iced Sea, impermeabile fino a 300 metri. Dopo aver scalato le montagne con la collezione 1858, Montblanc infatti continua a esplorare gli ambienti naturali e i paesaggi marittimi con la collezione Iced Sea, con il segnatempo Montblanc Iced Sea 0 Oxygen Deep 4810 indossato da Trubridge.

Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen CARBO2

I segnatempo Montblanc della 1858 Collection sono stati concepiti come veri e propri strumenti per le esplorazioni alpinistiche, traendo ispirazione dai leggendari orologi da tasca e cronografi Minerva degli anni ‘20 e ‘30 del secolo scorso, originariamente pensati per l’uso militare grazie alla loro precisione e robustezza. Con l’ultimo segnatempo 1858 Geosphere, caratterizzato da un design innovativo, Montblanc rielabora in una chiave inedita il tema dell’ossigeno, elemento centrale di ogni audace scalata.

Il materiale della cassa del nuovo segnatempo è stato creato utilizzando una tecnologia pioneristica in grado di catturare la CO2 derivante dalla produzione di biogas e dai rifiuti minerali prodotti dalle centrali di riciclaggio grazie a un processo di dissoluzione e carbonatazione del calcio.

Montblanc Iced Sea 0 Oxygen Deep 4810

Dopo il lancio della collezione Montblanc Iced Sea nel 2022, con i suoi quadranti ghiacciati, nel 2024 Montblanc si spinge ancora oltre con il segnatempo Montblanc Iced Sea 0 Oxygen Deep 4810. Fedele al suo spirito che la porta a superare ogni limite, dopo i 4810 metri di altitudine del Monte Bianco Montblanc esplora nuovi territori a 4810 metri di profondità, per connettere il mondo degli oceani a quello delle montagne, che è da sempre parte del DNA della Maison.

Oltre ad avere un’estetica che non passa inosservata, questo segnatempo è stato pensato per funzionare in condizioni estreme. Progettato per resistere a profondità estreme, le sue prestazioni lo rendono un compagno affidabile nei difficili ambienti sottomarini.

Collezione Montblanc Iced Sea

La collezione Montblanc Iced Sea Automatic Date, lanciata nel 2022, ha catturato l’attenzione del mondo dell’orologeria con i suoi quadranti ispirati al ghiacciaio della Mer de Glace sul massiccio del Monte Bianco. Montblanc aggiunge ora due nuovi segnatempo alla collezione: un modello nei toni del bronzo con un quadrante con motivo a ghiacciaio nero e una versione in acciaio pregiato con un nuovo quadrante con motivo a ghiacciaio nei toni del bordeaux.

Montblanc Iced Sea Automatic Date – Quadrante con toni bronzo

Per catturare i colori di un tramonto sul ghiacciaio, questo nuovo segnatempo abbina un quadrante con motivo a ghiacciaio nero a una cassa nei caldi toni del bronzo, introducendo così una nuova estetica nella collezione Iced Sea Automatic Date. Il nuovo segnatempo nei toni del bronzo presenta una cassa realizzata in cupralluminio, una lega speciale 1,5 volte più robusta del bronzo ed estremamente resistente alla corrosione e alla ruggine. È composta da un mix di alluminio e rame, a differenza del bronzo standard (rame e stagno) o dell’ottone (rame e zinco). Anche se il cupralluminio è più resistente del normale bronzo, nel tempo acquisisce comunque un’affascinante patina.

Montblanc Iced Sea Automatic – Quadrante con toni bordeaux

La seconda nuova edizione presenta un inedito quadrante nei toni del bordeaux che si ispira all’intenso colore rosso del sole che illumina il ghiacciaio alla sera. Questo modello è caratterizzato da una lunetta unidirezionale in ceramica nera e abbinato a un bracciale intercambiabile in acciaio pregiato regolabile al polso, per consentire a tutti di trovare la vestibilità perfetta.

Montblanc 1858 The Unveiled Timekeeper Minerva (Edizione limitata)

Dopo aver lanciato Montblanc The Unveiled Timekeeper nel 2023, la Maison presenta una nuova edizione limitata in acciaio anticato di colore grigio. Basato su un calibro storico del 1923, Montblanc The Unveiled Timekeeper Minerva ha rivoluzionato il modo in cui registriamo il tempo trascorso: sono presenti tutti i tradizionali codici di design Minerva e le sue classiche finiture, ma non ci sono pulsanti per attivare il cronografo.

Il cronografo Montblanc

La storia dei cronografi Montblanc ebbe inizio nel 1858, quando Charles-Ivan Robert fondò un atelier orologiero nella valle di Saint-Imier. Già nei primi anni ‘80 del XIX secolo la Manifattura Minerva di Villeret era apprezzata a livello internazionale per la precisione dei suoi segnatempo. Nel 1909 Minerva iniziò a sviluppare il cronografo, specializzandosi velocemente nella fabbricazione di orologi e cronometri professionali, e nel 1923 presentò il suo primo cronografo monopulsante a carica manuale da indossare al polso.

Montblanc 1858 The Unveiled Minerva Monopusher Chronograph

Montblanc torna con un nuovo 1858 Unveiled Minerva Monopusher Chronograph caratterizzato da affascinanti dettagli, tutti da scoprire. In questa nuova edizione limitata sono state aggiunte cinque aperture nella fascia della carrure, per consentire alla luce di penetrare nel movimento a carica manuale rifinito a mano. I designer di Montblanc si sono trasformati in veri e propri architetti, progettando l’intero segnatempo in modo da creare un gioco di luce e profondità che attraversa il movimento montato su pilastri, per consentire a chi lo indossa di ammirare appieno i 291 componenti attraverso cinque finestre in cristallo.

Per la gioia di chi sbircerà nelle profondità del segnatempo, questa nuova edizione limitata è dotata di un nuovo movimento, il calibro MB M17.26. Come il calibro MB M16.26 utilizzato nelle versioni precedenti, questo calibro monopulsante è stato capovolto per fare in modo che l’azione meccanica sia interamente visibile dal lato del quadrante. A una prima occhiata si potrebbe pensare a un movimento scheletrato, ma osservando più attentamente si nota che questo movimento per cronografo è completamente visibile attraverso il quadrante dell’orologio.

Capsule collection Montblanc 1858 0 Oxygen

Il desiderio di comprendere la natura, uno dei più grandi enigmi del mondo, spinge esploratori, avventurieri e scienziati a viaggiare in ogni parte del pianeta. Uno dei suoi misteri è rappresentato dagli iceberg verdi osservati nell’Oceano Meridionale che circonda l’Antartide. Sebbene gli iceberg siano solitamente blu o bianchi, a volte questi grandi blocchi di ghiaccio assumono un misterioso colore verde scuro, ed è proprio questo fenomeno che ha ispirato la nuova capsule collection Montblanc 1858 0 Oxygen.

La collezione comprende tre segnatempo che catturano lo spirito delle esplorazioni alpinistiche e la bellezza del paesaggio glaciale dell’Antartide: Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen, Montblanc 1858 Automatic Chronograph 0 Oxygen e Montblanc 1858 Automatic Date 0 Oxygen.

Montblanc Star Legacy Orbis Terrarum Around The World In 80 Days Limited Edition

La storia che ha dato origine a Montblanc Star Legacy Orbis Terrarum Around the World in 80 Days inizia nel 1872 con Jules Verne e il suo celebre romanzo Il giro del mondo in 80 giorni. Questo racconto di grande successo, ricco di intrighi e avventure, cattura l’immaginazione di lettori di ogni età da oltre 150 anni.

Per chi non conosce la storia, tutto inizia con una scommessa tra due gentiluomini inglesi: è possibile circumnavigare il pianeta in 80 giorni? La domanda viene posta durante un’animata partita a Whist, un gioco di carte, disputata tra il protagonista Phileas Fogg, un gentiluomo inglese preciso e metodico, e un altro membro della esclusiva società di cui fa parte, il Reform Club di Londra. Fogg non solo accoglie l’idea, ma accetta anche la sfida e intraprende il suo viaggio quella sera stessa dalla stazione ferroviaria di Charing Cross, accompagnato dal suo fidato domestico francese, Jean Passepartout.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *