News

Porsche Design presenta Chronograph 1 – GP 2023 Edition

Per la quarta edizione del leggendario GP Ice Race, previsto in Austria nella città di Zell am See, il prestigioso marchio Porsche Design ha realizzato un’edizione limitata del Chronograph 1 di 250 esemplari.
Ferdi Porsche, nipote del Professor Ferdinand Alexander Porsche, fondatore di Porsche Design, e organizzatore del GP Ice Race dal 2019, per questa occasione è stato coinvolto ancor più da vicino nello sviluppo del cronografo, apponendo accenti decisivi nel processo di progettazione.


Ritorno alle origini
A Ferdi Porsche, la collaborazione con Porsche Design sta particolarmente a cuore poiché fu proprio suo zio a rivoluzionare il mondo degli orologi nel 1972 con il Chronograph I, il primo segnatempo da polso completamente nero che ha gettato le basi del marchio Porsche Design. Con questa partnership, Porsche Design, lancia un chiaro segnale poiché Zell am See è stata per decenni sede dello studio di design; non a caso, dal 1974, i prodotti iconici e innovativi di Porsche hanno conquistato il mondo partendo proprio da qui.


Oltre alla sua sensibilità per forme e colori, l’architetto Ferdi Porsche ha inglobato la filosofia dello zio nella creazione del segnatempo con il team dello Studio F. A. Porsche e ha seguìto attivamente lo sviluppo del cronografo all’interno della manifattura di orologi Porsche a Soletta, in Svizzera. Il risultato è un orologio che, a prima vista, richiama l’originale del 1972 ma che, allo stesso tempo, incarna uno spirito moderno. “È diventato un orologio molto peculiare che mi riporta alle mie origini. Sempre al mio polso, il suo design senza tempo è il compagno perfetto per ogni stile, ogni occasione e ogni momento. La sua particolarità è che gli appassionati di motorsport riconoscono immediatamente la storia che c’è dietro”, afferma Ferdi Porsche.


Innovazione derivata dalla Tradizione
Il processo di sviluppo del nuovo Chronograph 1 – GP 2023 Edition è stato incentrato sull’ottimizzazione della sua funzione di misurazione del tempo e della pista.

Il design del segnatempo GP si ispira fedelmente al modello iconico del 1972, derivato dall’estetica del cruscotto della Porsche 911. Gli indici fluorescenti e l’eccezionale brillantezza della Super-LumiNova®, creano il massimo contrasto sul quadrante nero opaco, unitamente al vetro zaffiro, antiriflesso e antigraffio a sette strati con un solido rivestimento, garantendo così una leggibilità ottimale.

Ma non sarebbe un orologio “autentico” come inteso dal fondatore di Porsche Design se la funzionalità e i suoi raffinati dettagli di design non fossero stati sviluppati con elementi chiave: la lancetta dei minuti appuntita (in origine rettangolare), le lancette degli stop rosse (in origine bianche) e la cassa in titanio argentato che ne riduce il peso; tutto questo è ben più di una testimonianza di quanto il design innovativo della giovane generazione rende l’edizione limitata del Chronograph 1, unica. Il calibro WERK 01.240 con funzione flyback e certificazione COSC, l’innovativo datario a selezione rapida e indicazione bilingue del giorno producono un movimento estremamente preciso.

La cassa, dal diametro di 40,8 mm, è impermeabile fino a 10 ATM. Lo storico logo Porsche Design è posizionato sul quadrante, sulla corona, sulla chiusura e sul retro della cassa come richiamo al modello originale. Oltre al numero di serie, un altro elemento di spicco è dato dall’incisione a laser del logo GP: uno Yeti seduto su un trattore. La lunetta presenta una scala di 60 minuti in nero con riferimenti bianchi a contrasto.

Uno speciale cinturino in tessuto per i piloti da corsa e gli appassionati di sport invernali
L’edizione GP 2023 presenta due varianti di cinturino. Il moderno stemma GP bianco, che già ornava l’edizione GP 2022, garantisce un elevato livello di funzionalità, in quanto il cinturino in tessuto consente di indossare rapidamente l’orologio e di portarlo comodamente sopra una tuta da sci o da corsa come ad esempio per lo skijoring. In questo tradizionale sport sul ghiaccio, i temerari sciatori venivano originariamente trainati sulla pista di ghiaccio dai cavalli; oggi, invece, lo fanno i cavalli delle auto sportive. In alternativa allo speciale stemma GP, il cinturino è disponibile anche nella classica versione nera con la pregiata pelle utilizzata per. Sedili delle auto e con fibbia pieghevole in titanio nero opaco.

Questo modello di alta qualità è presentato in una scatola nera con una placca acrilica incisa al laser. Un must have per tutti gli appassionati di orologi e per i fan di Porsche.
Il Porsche Design Chronograph 1 – GP 2023 Edition, rigorosamente limitato, può essere ordinato sul sito porschedesign.com e nei Porsche Design Store di tutto il mondo al prezzo di 8.950 euro.

A proposito di GP Ice Race…
Il Gp Ice Race è un evento eccezionale realizzato in un’atmosfera straordinaria, nasce dall’idea di due amici che crearono uno spettacolare avvenimento invernale per gli appassionati di sport. I valori fondamentali che il GP Ice Race ha sempre rappresentato sono la tradizione e l’innovazione. Ad oggi si aggiunge una nuova missione che sta a cuore a chi lo organizza: diventare un motorsport sostenibile con una mobilità orientata al futuro, in linea con il pensiero di F. A. Porsche che ha sempre lasciato i suoi progetti unici come eredità per il futuro.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *