News

Il calendario perpetuo in tantalio di Moser

Il calendario perpetuo di H. Moser & Cie. è considerato da molti il più leggibile sul mercato in quanto facile da regolare sia in avanti che indietro in qualsiasi momento della giornata. Nel 2023, H. Moser & Cie. presenta questo modello iconico con cassa in tantalio, metallo raro e prestigioso utilizzato prima volta nella storia del marchio.

Scoperto nel 1802 dallo svedese Anders Gustav Ekeberg, il tantalio è un metallo molto denso ed estremamente resistente, le cui superfici a contatto con l’aria sviluppano un sottile strato di ossidazione che protegge il metallo dalle aggressioni. Il tantalio ha proprietà anticorrosive, non reagisce con la maggior parte degli agenti chimici e non si scioglie negli acidi. Si tratta di una lega metallica estremamente malleabile, dura e flessibile al tempo stesso, il che significa che può essere facilmente lavorato con precisione e accuratezza. Con un punto di fusione di circa 3000°C, la sua lavorazione richiede competenze metallurgiche avanzate. Il suo colore grigio molto scuro è esaltato da riflessi bluastri e non si opacizza. Metallo eccezionalmente resistente, il tantalio unisce bellezza e durata.

Come spiega Edouard Meylan, CEO di H. Moser & Cie., se da un lato offre alcune interessanti speciali proprietà, dall’altro si tratta di una scelta personale: “Quando avevo 18 anni i miei genitori mi regalarono il mio primo orologio di alta orologeria, realizzato in tantalio. Da allora ho sempre sognato di introdurre questo metallo in H. Moser & Cie., nonostante le sfide che comporta. Ci sono voluti più di due anni di prove prima di riuscire a lucidare le superfici della nostra cassa, un’impresa che pochi sono in grado di eseguire visto che la maggior parte preferisce sabbiare o satinare il tantalio”.
Modello iconico, il calendario perpetuo di H. Moser & Cie., è noto per il suo movimento complesso che tuttavia vanta una facilità nell’uso senza pari. L’assenza di un sotto quadrante e del disco del calendario, facilitano la lettura.


Con l’Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel, H. Moser & Cie. Porta avanti la sua filosofia minimalista eliminando il logo del marchio e tutti gli indici, ad eccezione di quelli delle ore 12 e 6, per mostrare tutta la bellezza del quadrante in smalto “Grand Feu”. Si parte da una base in oro sulla quale è granito un motivo, come martellato, dove quattro diversi pigmenti di colore vengono lavati, finemente frantumati e poi applicati per creare un effetto sfumato.
E’ necessario un lavoro accurato e una pazienza senza limiti del maestro smaltatore per applicare minuziosamente i pigmenti aggiungendoli uno ad uno in modo che i colori si ossidino e si fondino insieme durante il passaggio in forno, senza pixellatura. Un quadrante in smalto translucido “Grand Feu” deve essere cotto dodici volte in totale per creare l’effetto fumé, tipica firma di H. Moser & Cie. Ogni quadrante è unico. La finitura è degna di nota: decisamente contemporanea, con una texture particolarmente complessa e una tonalità intensa denominata Abyss Blue. Al centro, la piccola lancetta indica i mesi, mentre la grande finestra del calendario posizionata a ore 3 ha la funzione di “Flash Calendar” in quanto consente un cambio di data istantaneo a mezzanotte; completano l’opera un indicatore della riserva di marcia, posizionato a ore 9, che indica i sette giorni di autonomia del movimento. La messa all’ora e la regolazione della data si effettuano tramite la corona in qualsiasi momento della giornata.
H. Moser & Cie. ha rivoluzionato il calendario perpetuo trasformando una complicazione pensata per i collezionisti più esigenti in un orologio che può essere utilizzato anche da un bambino. L’estetica che ne deriva è immediatamente riconoscibile, a dimostrazione del fatto che il vero lusso è una questione di identità, anche senza evidenti indicatori.

SCHEDA TECNICA
Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel, referenza 1800 – 2000, modello in tantalio e acciaio, quadrante
Blu Abisso fumé, cinturino in pelle kudu grigia
Cassa
Tantalio
Diametro: 42,0 mm
Spessore: 13,1 mm
Vetro zaffiro curvato
Fondello in acciaio con vetro zaffiro curvato
Corona in acciaio ornata da una “M”
Quadrante
Smalto “Grand Feu” Abyss Blue con trama martellata
Lancette a forma di foglia
Piccola lancetta centrale a forma di freccia per indicare i mesi
Gran data

Movimento
Calibro di manifattura HMC 800 a carica manuale
Diametro: 34,0 mm o 15 linee
Spessore: 6,3 mm
Frequenza: 18.000 A/h
32 rubini
Riserva di marcia: minimo 7 giorni
Stop dei secondi
Doppio bariletto
Scappamento intercambiabile Moser
Spirale originale Straumann®
Ancora e ruota dell’ancora in oro
Movimento e componenti rifiniti e decorati a mano

Funzioni
Ore e minuti
Calendario perpetuo
Gran data
Indicatore del mese tramite lancetta centrale
Quadrante dei secondi a ore 6
Indicatore della riserva di marcia a ore 9
Indicatore del ciclo degli anni bisestili sul lato del movimento

Cinturino
Pelle di kudu grigia cucita a mano
Fibbia pieghevole in acciaio, con logo Moser inciso

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *