Microbrand,  News,  Tecnico

Nazareno Rossetti: una nuova realtà Made in Italy

Il nome di questo nuovo brand tutto italiano si deve al nonno materno dell’attuale Ceo della marca. È infatti Fabio Presicce, ingegnere aerospaziale e Ceo di Nazareno Rossetti, a spiegare come il suo primo orologio (e la sua conseguente passione per l’orologeria) gli sia stato regalato proprio dal nonno: “Avevo dodici anni quando ricevetti il mio primo orologio: un analogico nero con lancetta dei secondi arancione e movimento al quarzo. Erano gli anni’ 80, un periodo che non dimenticherò mai, in quanto scoprii una delle mie più grandi passioni grazie a quel segnatempo regalatomi da mio nonno materno, Nazareno Rossetti. Mio nonno era un uomo semplice, ma sempre vestito con abiti italiani di prima scelta e con al polso un vecchissimo segnatempo meccanico. È lui che mi ha insegnato che si può essere ‘essenziali con eleganza’, principio che ho applicato anche nella realizzazione degli orologi Nazareno Rossetti”.

Gli orologi del brand hanno un’ispirazione che potremmo definire “astronomica”, sia per la scelta del logo, sia per quella del nome della prima collezione che è stata lanciata. Infatti, il logo di Nazareno Rossetti è un astrolabio, antico strumento astronomico, grazie al quale si possono eseguire analogicamente dei calcoli astronomici, come localizzare o calcolare, per una data longitudine, la posizione di corpi celesti come il sole, la luna, i pianeti e le stelle.

L’astrolabio è un antico strumento astronomico grazie al quale è possibile eseguire analogicamente dei calcoli astronomici.
Impiegato per localizzare o calcolare, per una data longitudine, la posizione dei corpi celesti come il sole, la luna, i pianeti e le stelle, l’astrolabio, oltre a mostrarci cosa vedremo in cielo per ogni giorno dell’anno e per ogni ora del giorno e della notte, ci consente di sapere anche l’ora del sorgere e tramontare del sole.
È il simbolo perfetto per rappresentare i concetti di avventura, esplorazione, spazio e stelle delineati dal marchio Nazareno Rossetti®.

Il nome della prima collezione della casa, invece, è Fomalhaut, nome che riprende quello della stella più luminosa della costellazione del Piscis Austrinus (il “Pesce Australe”), distante circa 25 anni luce dalla Terra. La sua individuazione è facilitata, oltre che dalla sua lucentezza, dalla sua posizione: si trova infatti in un campo celeste povero di stelle appariscenti. Dal 1943, lo spettro di questa stella è servito come uno dei punti di ancoraggio stabili in base al quale vengono classificate le altre stelle. Fomalhaut® è stato il primo sistema stellare con un pianeta candidato extrasolare (designato Fomalhaut b, in seguito denominato Dagon) ripreso a lunghezze d’onda visibili.


L’analisi dei dati esistenti e nuovi suggerisce che Fomalhaut B non sia un pianeta ma piuttosto un disco di polvere in espansione risultante da una precedente collisione.

L’orologio che porta questo nome particolarmente evocativo impiega una originale cassa di forma da 44 mm, realizzata in acciaio 316 spazzolato, abbinata a una lunetta dodecagonale con bordi lucidati e fissata tramite 4 viti con testa a brugola. La corona, zigrinata e con inciso il logo della casa, è serrata a vite e dotata di un ponte di sicurezza per il fine corsa, fissato alla carrure tramite due viti.

Il fondello lucidato è serrato a vite. Il quadrante a sandwich, con lancette e indici luminescenti e datario a ore 3, è protetto da un vetro zaffiro incurvato.

Impermeabile fino alla pressione di 10 atmosfere, il Formalhaut di Nazareno Rossetti è disponibile con quadrane verde, blu o nero. Ne è disponibile anche una versione con cassa e fibbia del cinturino (realizzato in pelle a concia vegetale Made in Italy) sottoposte a trattamento IP nero. Il movimento impiegato è il calibro P224 Swiss Made (28 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 41 ore), meccanico a carica automatica, su base Peseux e customizzato per Nazareno Rossetti.

Prezzi: 1.940 euro (versioni con cassa in acciaio spazzolato); 2.430 euro (versione con cassa sottoposta a trattamento IP nero).

Caratteristiche:
Cassa: acciaio inossidabile 316 spazzolato, diametro 44 mm,
altezza 10,15 mm
WR: 10 ATM / 100 m
Lunetta: acciaio inossidabile lucido/spazzolato, serrata da 4 viti.
Fondello: acciaio inossidabile spazzolato con incisione logo
Corona: acciaio inossidabile spazzolato e zigrinato con
incisione, serrata a vite e ponte di sicurezza di fine corsa
Vetro: zaffiro curvo antigraffio con effetto lente
Quadrante: doppio strato, effetto opaco (matt), numeri arabi e
logo super lumed
Lancette: super lumed, disegno esclusivo Nazareno Rossetti
Movimento: automatico Cal. P224 Swiss Made, customizzato
per Nazareno Rossetti su base Peseux, spessore 4,6mm, 28
rubini, 28’800 oscillazioni/ora, riserva di carica 41 ore
Fibbia: acciaio inossidabile, spazzolato con incisione
Cinturino: pelle a concia vegetale artigianale Made in Italy

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *