News

IWC SCHAFFHAUSEN riporta una icona di Gérald Genta : ecco l’INGENIEUR AUTOMATIC 40

Negli anni Settanta, IWC Schaffhausen incarica il noto designer di orologi Gérald Genta di ridisegnare l’Ingenieur. L’Ingenieur era stato presentato originariamente nel 1955. Dotato del primo movimento automatico sviluppato a Schaffhausen e di una cassa interna in ferro dolce per proteggerlo dai campi magnetici, questo orologio ha costituito una pietra miliare tecnica per IWC – come si evince anche dal nome Ingenieur, il termine tedesco e francese per ingegnere. Con la sua impronta artistica unica, Genta è riuscito a conferire all’orologio una nuova e inconfondibile identità visiva. Il suo Ingenieur SL, lanciato nel 1976 come simbolo della SL Collection IWC di orologi in acciaio, esibiva decisi codici estetici, come la lunetta avvitata con cinque rientranze, un quadrante dal motivo unico e un bracciale integrato a maglie a H. Con il suo design innovativo e sensazionale, l’Ingenieur SL precorreva i tempi. Oggi, la creazione di Gérald Genta è molto amata dai collezionisti e uno dei modelli più ambiti della storia di IWC.

MAGGIORE ERGONOMIA E COMFORT
Le dimensioni generali della cassa sono state attentamente rielaborate e migliorate fin nei minimi dettagli. La distanza tra le anse di 45,7 millimetri garantisce una perfetta ergonomia e un comfort eccellente, anche sui polsi più sottili. Mentre l’Ingenieur SL degli anni Settanta aveva anse prominenti, il nuovo Ingenieur Automatic 40 ha un attacco della maglia centrale di nuova concezione. Esteticamente simile all’Ingenieur SL, questa nuova soluzione migliora l’ergonomia e offre un comfort ancora maggiore al polso. L’anello di incasso bombato migliora ulteriormente l’ergonomia della cassa.

VITI FUNZIONALI E QUADRANTE “A TAPISSERIE” 
Una delle modifiche più evidenti del nuovo modello è l’introduzione di viti poligonali funzionali sulla lunetta. Nell’Ingenieur SL, una lunetta con cinque rientranze era avvitata sull’anello di incasso. Di conseguenza le rientranze avevano sempre posizioni diverse su ogni orologio. Nell’Ingenieur Automatic 40, cinque viti fissano la lunetta alla cassa. Le viti hanno adesso una funzione tecnica e, quindi, sono sempre nella stessa posizione. Il quadrante presenta inoltre una particolare struttura “a Tapisserie” che crea equilibrio con il design della cassa, tecnico e molto scultoreo. È costituito da linee sfalsate di 90 gradi l’una rispetto all’altra e viene stampato sul pezzo grezzo in ferro dolce prima che venga galvanizzato. Infine, gli elementi applicati con materiale luminescente conferiscono profondità e garantiscono una leggibilità ottimale anche la notte.

UN ALTO LIVELLO DI DETTAGLIO E FINITURA
L’Ingenieur Automatic 40 esibisce uno straordinario livello di dettaglio e finitura. Cassa, lunetta e bracciale sono elaboratamente rifiniti con un abbinamento di superfici lucide e satinate. Le parti superiori del bracciale hanno maglie chiuse, senza perni, che ne valorizzano la straordinaria esecuzione artigianale. L’integrazione di una fibbia déployante a farfalla dalla finitura elaborata esalta la bellezza e la sottigliezza del bracciale a maglie H. Inoltre, la nuova protezione della corona sottolinea ulteriormente il carattere sportivo dell’orologio.

UNA TECNOLOGIA ALLO STATO DELL’ARTE
L’Ingenieur Automatic 40 è alimentato dal calibro di  manifattura 32111 IWC con sistema di carica automatica a cricchetti e 120 ore di riserva di carica. In linea con la tradizione dell’Ingenieur, una cassa interna in ferro dolce protegge efficacemente il movimento dagli effetti dei campi magnetici sulla sua precisione. La cassa è inoltre impermeabile fino a 10 bar, il che rende l’Ingenieur Automatic 40 un orologio sportivo moderno e versatile. 

L’Ingenieur Automatic 40 è disponibile in tre referenze in acciaio:

  • Ingenieur Automatic 40, Ref. IW328901: cassa in acciaio, quadrante nero, lancette ed elementi applicati rodiati, bracciale in acciaio integrato con fibbia déployante a farfalla
  • Ingenieur Automatic 40, Ref. IW328902: cassa in acciaio, quadrante argentato, lancette ed elementi applicati rodiati, bracciale in acciaio integrato con fibbia déployante a farfalla
  • Ingenieur Automatic 40, Ref. IW328903: cassa in acciaio, quadrante Aqua, lancette ed elementi applicati rodiati, bracciale in acciaio integrato con maglie centrali lucide e fibbia déployante a farfalla
     

LA DIMOSTRAZIONE DELLA COMPETENZA IWC NEL TITANIO
IWC presenta anche una versione dell’Ingenieur Automatic 40 in titanio. Il titanio è di circa un terzo più leggero dell’acciaio. Altre caratteristiche di questo materiale sono la delicatezza sulla pelle e le sue proprietà anallergiche. Questo metallo robusto e resistente è tuttavia incredibilmente difficile da lavorare. IWC è stata un pioniere nell’uso del titanio nel settore orologiero negli anni Ottanta e, da allora, ha acquisito una competenza unica in questo campo. L’Ingenieur Automatic 40 con cassa e bracciale in titanio grado 5 esibisce un’accuratissima finitura, con superfici sabbiate, satinate e lucide. Il quadrante grigio e le lancette e gli elementi applicati neri accentuano ulteriormente il caratteristico aspetto grigio opaco del titanio. 

  • Ingenieur Automatic 40, Ref. IW328904: cassa in titanio grado 5, quadrante grigio, lancette ed elementi applicati neri, bracciale integrato in titanio grado 5 con fibbia déployante a farfalla
Mood


Tutti i nuovi modelli Ingenieur Automatic 40 sono disponibili presso alcune boutique IWC. Possono inoltre essere registrati nell’ambito del programma di assistenza My IWC e beneficiare così di un’estensione di 6 anni della Garanzia Internazionale Limitata standard di 2 anni.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *