News

Il “weekend” si fa blu con Perrelet Ice Blue

Per la stagione invernale in arrivo, la rinomata Maison Perrelet, fondata nel lontano 1777 dal pioniere dell’auto-carica Abrahams-Louis Perrelet, ha ampliato la sua esclusiva collezione Weekend con l’introduzione di nuovi quadranti Ice Blue.

Presente nel catalogo sin dal 2019, la collezione Weekend si distingue per orologi dal design classico e intramontabile. Caratterizzati da linee pulite, uno stile formale ma rilassato e un’eleganza moderno-rétro, gli orologi Weekend sono la scelta ideale non solo per qualsiasi tipo di abbigliamento, sia esso elegante con giacca e cravatta o casual con i jeans, ma si adattano perfettamente a tutte le occasioni, sia sul luogo di lavoro che nel tempo libero.

La forza vitale dell’Ice Blue

Negli ultimi anni, la collezione Weekend ha evoluto la sua palette di colori, passando dalle tradizionali tonalità di nero, blu e argentato a colori più vivaci e dinamici. Dopo il verde inglese, il 2023 vede l’adozione dell’azzurro ghiaccio. Entrambi i colori seguono le tendenze di moda attuali, adatti sia al pubblico giovane che a coloro che desiderano esprimere un gusto contemporaneo con un tocco audace.

L’Ice Blue, in particolare, rappresenta una sfumatura di azzurro ispirata alla natura, richiamando l’immagine dei ghiacciai, dei boschi innevati e delle nuvole invernali. Dal punto di vista della cromoterapia, questo colore ha un effetto rilassante e rinfrescante, capace di alleviare lo stress e infondere serenità. Sulla superficie bombata dei nuovi orologi Weekend, il quadrante Ice Blue è reso ancora più luminoso e accattivante grazie alla tecnica di lavorazione soleil, che gli conferisce riflessi cangianti.

Precisione meccanica

La collezione “Weekend Ice Blue” offre tre versioni: 3-Hands, con funzione “solo tempo” e datario; GMT, che indica un secondo fuso orario tramite la lancetta centrale con punta triangolare rossa; e 3-Hands Open Heart, con un’apertura circolare a ore 6 che svela il bilanciere, il cuore pulsante del movimento. Ciascun modello è dotato di un movimento automatico esclusivo, sviluppato da Soprod, una società di proprietà di Miguel Rodriguez, il quale controlla anche il Gruppo Festina e il marchio Perrelet.

Nel dettaglio, i modelli “solo tempo” sono equipaggiati con il calibro Perrelet P-321, con una frequenza di 28.800 alternanze/ora (4 Hz) e un’autonomia di marcia di 42 ore. Il modello “Weekend GMT” è alimentato dal calibro P-401, con le stesse caratteristiche tecniche ma con la capacità di visualizzare contemporaneamente due fusi orari in modo intuitivo. La regolazione della funzione GMT avviene tramite la corona.

Dettagli di stile distintivi

Gli orologi della linea “Weekend Ice Blue” presentano una cassa in acciaio inossidabile da 39 mm di diametro e uno spessore di soli 9,56 mm, adattandosi perfettamente anche ai polsi più piccoli. Le proporzioni armoniose, la lunetta sottile, le anse lunghe dai profili smussati e la corona zigrinata conferiscono un’estetica raffinata e curata. Le finiture lucido-satinate creano giochi di luce unici sulle diverse superfici.

Ciascun modello si completa con un cinturino in pelle di vitello stampa alligatore a squame larghe, dal sobrio colore blu notte, chiuso da una fibbia ad ardiglione personalizzata con il logo Perrelet. In alternativa, è disponibile un bracciale in acciaio articolato a sette file, caratterizzato da maglie geometriche con finiture alternate lucide e spazzolate, conferendo all’orologio un aspetto più sportivo.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *