News

Harry Winston presenta Ocean Zalium e Ocean Date Moon Phase Baguette

La Maison Harry Winston presenta nuovi segnatempo della collezione Ocean: tre segnatempo Ocean con una nuova configurazione del quadrante con una disposizione asimmetrica per le fasi lunari, l’ora e la data e tre modelli che reinterpretano il design originale del segnatempo Project Z10, alloggiati in casse high-tech Zalium, i quadranti traforati dei nuovi segnatempo Ocean mostrano la loro audace architettura tecnica, ispirata al ponte di Manhattan.

Partiamo dalla parte sportiva delle novità. L’audace contrasto tra la cassa grigia Zalium e i vivaci accenti sul quadrante attirerà chi ha uno stile di vita attivo, che apprezza lo spettacolo delle complicanze meccaniche retrograde e la solidità di un orologio sportivo maschile.

MANHATTAN BRIDGE

New York City è stata la casa di Mr. Winston e una costante fonte di ispirazione nella vita del gioiellie¬re. Per le sue aggiunte 2023 alla Ocean Collection, Harry Winston rivisita il formidabile Project Z10 ispirato alla maestosa architettura del Manhattan Bridge. Inaugurato nel 1909, il Manhattan Bridge si è affidato ai materiali più innovativi disponibili per diventare il ponte sospeso più resistente dell’e¬poca. Con i suoi cavi di sospensione, le capriate e le torri a vista, il Manhattan Bridge è considerato il precursore dei moderni ponti sospesi. Ispirate alla sua silhouette, le tre nuove varianti bicolore di Zalium presentano un design unico e traforato, con ponti sabbiati che attraversano i quadranti.

INNOVAZIONE HIGH-TECH

Come i materiali utilizzati dagli architetti del ponte sospeso, Harry Winston ha sviluppato un esclusivo materiale high-tech noto come Zalium. Utilizzato su tutti i segntempo della serie Project Z, lo Zalium è una rivoluzionaria lega a base di zirconio ultraleggera e incredibilmente resistente alla corrosione. I nuovi modelli Zalium Two-Tone Variation sono alloggiati in una cassa Zalium sati¬nata da 42,2 mm con la stessa estetica meccanica avanzata del Project Z10. Un materiale eccellente per questo segnatempo sportivo ad alte presta¬zioni, la cassa è impermeabile fino a 100 metri di profondità.

ALTA OROLOGERIA MODERNA

Le ore e i minuti decentrati e i display retrogradi sono caratteristiche distintive della Ocean Collection. I quadranti decentrati dei nuovi modelli presentano una dinamica combinazione bicolore di colori vivaci. C’è l’accattivante variante turchese con accenti arancioni, la versione verde neon con contrasti neri opachi e il modello bianco con tocchi blu navy.

In sintonia con la natura sportiva dell’orologio, gli indici applicati, le lancette delle ore e dei minuti e persino l’applicazione di smeraldi Harry Winston in oro 18 carati a mezzogiorno sono luminescenti.

Per visualizzare le funzioni retrograde, i modelli Zalium Two-Tone Variations si affidano a due archi che coprono la parte inferiore del quadrante. I giorni della settimana a destra e il contatore dei 30 secondi a sinistra appaiono sospesi sopra i ponti incrociati.

L’attrattiva della funzione retrograda dei secondi è la costante animazione della lancetta che traccia un percorso di 120 gradi. Una volta raggiunto l’indicatore dei 30 secondi, la lancetta torna a zero con un movimento antiorario. In linea con la dinamica e le marcature cromatiche degli orologi, i bordi dei due archi e delle relative lancette, l’indicatore dei 30 secondi e la “S” corrispondente alla domenica sono evidenziati in arancione, verde o blu. Infine, due ponti incrociati a ore 6 sostengono l’apertura rotonda per la data indicata da una freccia.

MOTORE MECCANICO

Il fondello in vetro zaffiro rivela il calibro meccanico svizzero di alta gamma HW3305, un movimento automatico con 312 componenti che viene caricato da un rotore traforato in oro bianco 18 carati e offre una robusta riserva di carica di 65 ore. Regolato da una spirale piatta in silicio, che garantisce un’eccezionale precisione a lungo termine, il calibro mantiene le finiture tradizionali dell’orologeria con la decorazione circolare a Côte de Genève sui ponti e la chiocciola sulla platina.

In linea con lo schema cromatico dinamico del quadrante, le varianti bicolore Zalium sono presentate con cinturini coordinati che combinano una fascia centrale in pelle di alligatore in turchese, verde o bianco e bordi in gomma a contrasto. Tutti e tre i modelli sono dotati di fibbia ad ardiglione Zalium con chiusura di sicurezza pieghevole.

Passiamo alla parte femminile di queste novità, con un nome che evoca avventure nautiche, i nuovi modelli Ocean Date Moon Phase sono destinati a diventare dei classici.

CAMBIO DI ROTTA

Sempre aperti a proporre nuove idee, i modelli Ocean Date Moon Phase sono dotati di un’immagine asimmetrica composta da tre contatori che forniscono le funzioni di ora, data e fasi lunari. Proposto in tre nuove varianti di colore, bianco candido laccato, cristalli di rutenio blu scintillanti o verde sunray con finitura satinata, il quadrante dell’Ocean Biretrograde Automatic gioca con la visualizzazione convenzionale dell’ora.

Il contatore delle ore e dei minuti, dalla sua abituale posizione nell’emisfero settentrionale del quadrante, è ancorato in una posizione più orientale, a ore 2. I diamanti taglio baguette affiancano e illuminano le fasce in oro lucido che segnano le ore, mentre il caratteristico diamante taglio smeraldo di Harry Winston impreziosisce il quadrante a mezzogiorno.

L’anello della data interseca il contatore delle ore e dei minuti formando un otto perfetto, simbolo dell’infinito. Scivolando con grazia sopra i due contatori, l’anello della data utilizza i diamanti incastonati per indicare le date pari del mese. Infine, l’anello più piccolo con diamanti incastonati per le fasi lunari appare a ore 5, mentre la luna cabochon in oro giallo 18 carati, realizzata a mano, compie il suo ciclo sullo sfondo di un cielo blu scuro.

ICONICA CASSA OCEAN

La fluida asimmetria delle funzioni rappresentate sul ponte trova un’eco nella caratteristica cassa asimmetrica della famiglia Ocean. Caratterizzata da due archetti che abbracciano la corona, ispirati all’ingresso del Salon di Harry Winston sulla Fifth Avenue, le casse di questi modelli in oro bianco e rosa da 42 mm, lati della cassa inclusi, sono impeccabilmente incastonate con 114 pietre preziose di taglio baguette abbinate al colore del quadrante. Il quadrante laccato bianco è accompagnato da diamanti bianchi taglio baguette, il modello con cristalli di rutenio blu è incastonato di zaffiri blu e la versione verde risplende della luce degli smeraldi verdi.

A dimostrazione che bellezza e funzionalità sono perfettamente compatibili, la cassa è impermeabile fino a 100 metri.

L’ARTE DELL’OROLOGERIA MECCANICA

Come una barca a vela che si affida alla forza del vento per navigare, la praticità di un movimento automatico che sfrutta l’energia dei movimenti naturali del polso è imbattibile, rendendolo l’alleato perfetto da indos­sare ogni giorno. Con una generosa riserva di carica di 68 ore, l’ora e la data possono essere impostate sulla corona e le fasi lunari possono essere regolate grazie al correttore nascosto sul lato della cassa.

Visibile dal fondello in vetro zaffiro, il movimento è splendidamente decorato e impreziosito da motivi cir­colari Côtes de Genève, rodiatura e perlage circolare. Per migliorare la stabilità, le prestazioni e la precisione a lungo termine, la molla del bilanciere è realizzata in silicone, un materiale all’avanguardia resistente alle fluttuazioni magnetiche e termiche. Come ultimo toc­co di opulenza tipica di Harry Winston, il rotore in oro bianco 18 carati del modello laccato bianco sfoggia 26 diamanti taglio baguette, il rotore del quadrante con cristalli di rutenio blu è impreziosito da 26 zaffiri taglio baguette e il rotore in oro rosa 18 carati della ver­sione verde presenta 26 smeraldi ta­glio baguette.

I tre modelli Ocean Date Moon Phase Baguette Automatic da 42 mm vengono proposti con raffi­nati cinturini in pelle di alliga­tore abbinati al colore del qua­drante con fibbia ad ardiglione in oro con 24 diamanti taglio baguette. Ciascuna variante di colore viene proposta in edi­zione limitata di 25 pezzi.

Ciao! Mi chiamo Pietro Pannone e sono un amante del mondo dell’orologeria. Ho cominciato, come tanti, guidato dalla voglia di fare e di comprare tanti segna tempo per poi arrivare oggi ad una consapevolezza personale di cosa voglio sul polso. Qualità, movimenti interessanti ma senza disdegnare i quarzi, brand con storia o anche micro brand che hanno voglia di rinnovare e innovare il mondo dell’orologeria. Questo sono io e spero che vogliate seguire i miei post e le mie condivisioni social su questo mondo che tanto amo! Da questa passione nasce quindi “Ghiera”, un piccolo magazine che vuole raccontare questo mondo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *